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Aereo perso a causa del traffico

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Aereo perso a causa del traffico?

Secondo il Giudice hai diritto ad un risarcimento.

Può capitare a tutti nella vita di restare bloccati in un ingorgo in autostrada o in una coda in città non riuscendo ad arrivare in tempo all’aeroporto e di conseguenza perdere l’aereo, rinunciando così a quel volo destinato ad una vacanza o addirittura ad un viaggio di lavoro.
Ebbene in tali casi è previsto il diritto al risarcimento, come ha stabilito un giudice italiano.
La vicenda che origina la sentenza riguarda il caso di un 74 enne originario di Parma che doveva partire per il Brasile e che, a causa di un incidente stradale, restava bloccato nel traffico e di conseguenza non riusciva a raggiungere l’aeroporto in tempo, perdendo il volo per il Brasile.

A seguito di ciò l’uomo si rivolgeva alla compagnia aerea richiedendo il rimborso ma la stessa rifiutava di corrispondergli il rimborso del biglietto aereo; a seguito del rifiuto il consumatore/viaggiatore si rivolgeva al Giudice di Pace, il quale gli dava ragione.
In particolare la decisione del Giudice si fonda sull’art. 945 del Codice della Navigazione, così come sostituito dal d.lgs. n. 96/2005, il quale prevede testualmente che: “se la partenza del passeggero è impedita per cause a lui non imputabili, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo del passaggio già pagato”.

Inoltre, la sentenza analizza anche il caso in cui l’impedimento riguardi uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia, che avrebbero dovuto viaggiare insieme all’attore; in tale caso ciascuno dei passeggeri può chiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni.
La norma precisa, però, che al vettore deve essere data tempestiva notizia dell’impedimento e il passeggero è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell’impedimento, entro il limite massimo dell’ammontare del prezzo del biglietto.

Pertanto, secondo la sentenza, chi non riesce a partire a causa di forza maggiore ha diritto al rimborso.
Tale sentenza tutela ancora una volta i consumatori; infatti, la normativa dettata a tutela dei viaggiatori impone alle compagnie aeree, anche in questi casi di forza maggiore un risarcimento in favore dei passeggeri.

Entusiasta dell’esito positivo della sentenza l’Avv. Michele Ferrara, il quale ha evidenziato come le decisioni dei Giudici siano dalla parte dei più deboli, ovvero dei viaggiatori: questo perché la normativa a tutela dei consumatori/viaggiatori negli ultimi anni si è evoluta sotto la spinta delle numerose pronunce sia nazionali che comunitarie le quali hanno condannato il comportamento scorretto e tenuto dalle varie compagnie aeree, di navigazione e di trasporto.

La nostra Associazione Sos Viaggiatore offre un servizio di assistenza completamente gratuito per risolvere le problematiche dei consumatori/ viaggiatori vittime delle compagnie di trasporto.

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Clienti soddisfatti

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5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...

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