
L’aeroporto di Bruxelles Zaventem, (Codice IATA: BRU) è il più grande aeroporto del Belgio, situato nella cittadina di Zaventem a 12 km a nord est da Bruxelles. Nel 2005, l’aeroporto ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale da parte della IATA (International Air Transport Association), dove è stato eletto il miglior aeroporto in Europa da un sondaggio statistico effettuato sui passeggeri. Nell’aeroporto hanno sede ufficiale anche alcune compagnie aeree come: Brussels Airlines, Thomas Cook Airlines, Jetairfly e Abelag Aviation.
Terminal e servizi dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem
L’aeroporto di Bruxelles Zaventem, è costituito da un solo terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze, ed è è ubicato all’interno di un solo edificio strutturato su cinque livelli. I passeggeri possono trovare all’interno dell’aeroporto tutti i servizi base come: bar, ristoranti, deposito bagagli, bancomat, ufficio per oggetti smarriti, noleggio auto, negozi duty free, connessione wi fi, un ufficio della compagnia di trasporto tedesca DHL, molto utile per i passeggeri che si presentano nell’area partenze con bagagli troppo ingombranti, che possono fare spedire direttamente dai corrieri DHL nella destinazione da loro desiderata.
Uno dei servizi più comodi dell’aeroporto è il Fast Track, che consente di saltare file troppo lunghe per gli imbarchi, ed è un servizio utilizzato soprattutto da viaggiatori in Business Class. L’aeroporto di Bruxelles Zaventem ospita un grande centro riunioni, costituito da 10 sale utilizzabili per conferenze e riunioni d’affari denominato Regus Skyport Meeting. Per le partenze dall’ aeroporto di Bruxelles, dopo avere effettuato i controlli per il check in, e superato i controlli del personale della sicurezza si arriva ai gates. Le porte per gli imbarchi sono suddivise in due grandi ponti denominati Pier A e Pier B, in entrambi le aeree c’è una zona dedicata agli arrivi e alle partenze.
Ricordatevi sempre di portare con voi la carta d’imbarco o scaricarla sul sito web della compagnia. Nel caso si arrivi in aeroporto senza aver effettuato il check-in online, l’aeroporto di Bruxelles Zaventem è dotato di dispositivi per il check-in automatico che si trovano nell’area partenze nonché al livello 0 (livello della stazione degli autobus) e al livello -1 (livello della stazione ferroviaria).
Compagnie aeree che arrivano a Bruxelles Zaventem
L’aeroporto è di proprietà della Brussels Airport Company, una società costituita da diversi proprietari. Oltre 25 milioni di passeggeri transitano in media ogni anno nello scalo aeroportuale Belga. In aeroporto, sono presenti le più importanti compagnie di bandiere e low cost come Iberia, Lufthansa, Turkish Airlines, KLM, Turkish Airlines, Vueling, British Airways, Swiss ecc. I voli diretti dall’Italia all’aeroporto di Bruxelles Zaventem sono effettuati da Alitalia,Ryanair, Brussels Airlines, Tuifly.Be.
Bruxelles informazioni sulla città
Bruxelles è la capitale del Belgio, con un importante centro culturale e finanziario. In città hanno sede il Parlamento Europeo, il Parlamento Regionale delle Fiandre e tutte le Ambasciate straniere. La città ha una popolazione multietnica composta da 1.200.000 abitanti. Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Gran Place ( considerata una delle piazze più belle al mondo è il cuore pulsante della città, fa parte anche della lista dei patrimoni Unesco), Museo delle Belle Arti (chiamato Musée Royaux des Beaux-Arts de Belgique). È un museo, ubicato nel quartiere di Coudenberg, è costituito da quattro differenti collezioni. La sezione più bella è quella dedicata alle opere di arte antica, dove sono presenti capolavori di artisti fiamminghi).
La gastronomia belga ha diversi piatti tipici come i famosi cavoletti di Bruxelles, le cozze con le patatine, ma soprattutto, il Belgio è famoso in tutto il mondo per il cioccolato. In città ci sono numerose cioccolaterie e bar dove degustare cioccolato caldo. Altre specialità sono i Waffles delle morbide cialde fatte alla piastra dove si può personalizzare il ripieno. In Belgio è molto famosa anche per le sue birre dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Come raggiungere il centro di Bruxelles dall’Aeroporto e viceversa
Taxi:
All’esterno dell’area area arrivi dell’aeroporto ci sono i taxi ufficiali, una corsa di taxi dall’aeroporto al centro distante circa 12 Km costa in media 45-50 Euro.
Autobus:
La compagnia Airport Line è l’opzione migliore per raggiungere il centro di Bruxelles dall’aeroporto, la linea 12 e la linea 21 garantisco il trasporto giornaliero aeroporto-centro, il prezzo del biglietto è di 4.50 Euro. L’unica differenza tra le due linee, è che la linea 12 viaggia di giorno, mentre la linea 21 viaggia nelle ore notturne ed effettua più fermate intermedie.
Treno:
All’interno del terminal aeroportuale di Bruxelles Zaventem, nel livello -1 si trova la stazione ferroviaria che collega l’aeroporto alle stazioni ferroviarie di Bruxelles Midi e Bruxelles Central. Il prezzo del biglietto del treno è di 9 Euro per il viaggio di sola andata e di 18 Euro per viaggio di andata e ritorno.
Noleggio Auto:
La città è ottimamente servita dal trasporto pubblico, noleggiare un auto può essere una scelta valida, se si vuole fare un tour delle altre cittadine del Belgio e muoversi in piena autonomia. In aeroporto, sono presenti diverse compagnie internazionali di autonoleggio, ed è sempre preferibile prenotare la propria auto in anticipo per accedere a delle tariffe più vantaggiose.
Parcheggio dell’aeroporto di Bruxelles Zaventem
L’aeroporto di Bruxelles Zaventem, è costituito da 4 parcheggi principali:
P Discount
Situato nella zona Cargo, questo parcheggio offre tariffe molto vantaggiose ideale per sosta a lungo termine, un servizio navetta gratuito da e per i terminal dell’aeroporto di Bruxelles è disponibile tutto il giorno)
P Discount 2
Situato nella zona Cargo, questo parcheggio offre le tariffe più vantaggiose per un lungo soggiorno , servizio navetta gratuito per i terminal dell’aeroporto.
P Reservation Zone
I posti auto sono disponibili solo con la prenotazione online e pagamento anticipato. Questo parcheggio coperto offre le migliori tariffe per un parcheggio di fronte al terminal passeggeri.
P1 Front P1 Front si trova di fronte al terminal delle partenze e dispone di 1.918 posti auto.
Info e Contatti:
- Indirizzo: Leopold Laan, 1930 Zaventem, Belgio
- Telefono: +32 2 753 77 53
- Sito web: www.brusselsairport.be
Per qualsiasi tipo di problema con il vostro volo su Bruxelles, potete richiedere la nostra assistenza gratuita online ed ottenere il vostro rimborso.