Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto del Cairo: tutte le informazioni utili

Aeroporto del Cairo: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale del Cairo, denominato “Cairo International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica Araba d’Egitto. Esso è ubicato a Heliopolis a 20 Km a Nord dalla capitale dell’Egitto Il Cairo, ed uno degli scali più trafficati del Continente africano. La società che controlla l’Aeroporto è la “Egyptian Holding Company for Airports and Air Navigation”, si tratta di una grande impresa controllata dal Ministero dei Trasporti dello stato egiziano che gestisce 20 Aeroporti del paese.

Il Cairo è una metropoli enorme ha un clima subtropicale ed è attraversata dal fiume Nilo; ha una popolazione di circa  14.500.000 abitanti, le lingue maggiormente parlate in città sono l’arabo, francese e inglese.

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:  

  • il Museo Mohamed Mahmoud Khalil;
  • mercato di Khan El-Khalili (uno dei mercati più importante dell’Africa, ricco di bazar che vendono souvenir, negozi di abbigliamento, artigianato, spezie e altri generi alimentari);
  • Museo d’Arte Islamica (ricco di oggetti di arte islamica, molto bella la facciata esterna dell’edificio);
  • Palazzo Abidin (Palazzo antico, al suo interno è presente un museo con una vasta collezione di armi, argenteria e gioielli);
  • Tahrir Square (una delle piazze più importanti della città);
  • Moschea di Mohamed Ali;
  • Parco di Al-Azhar (splendido parco con fontane, circondati da ristoranti bar e negozi di vario genere);
  • Museo della Antichità Egizie,;
  • il Castello Salah Al-Din Al-Ayoubi;
  • Sulayman Pasha Mosque;
  • Mosque-Madrasa of Sultan Hassan (enorme Moschea con interni lussuosi);
  • isola di Gezira (situata in mezzo al Nilo, attraversata dallo splendido ponte 6 Ottobre; sull’isola sono presenti: hotel di lusso, campi da golf, il Teatro dell’Opera, la Torre del Cairo, il Museo d’Arte Moderna ecc.);
  • Museo delle Carrozze Reali ecc.

A 15 Km a Sud del Cairo sorgono le meravigliose piramidi di Giza, nell’Antica Necropoli considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco si trovano le tre Piramidi: Cheope, Micerino e Chefren; nelle vicinanze delle Piramidi sorgono anche la Grande Sfinge di Giza e la Barca Solare di Cheope.

Aeroporto del Cairo: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale del Cairo è il principali hub delle compagnie Nazionali EgyptAir e Nile Air; esso è il secondo Aeroporto più trafficato del Continente Africano, è dotato di quattro Terminal passeggeri che sono: il Terminal T1, da esso partono voli di compagnie Nazionali e Internazionali, è suddiviso in 3 aree, nei pressi della Hall 3 è situato un grande centro commerciale denominato “AirMall”.

Nel Terminal sono presenti:

  • una vasta area con negozi duty-free;
  • bar e ristoranti (Starbucks Coffee, McDonald’s ecc);
  • ufficio informazioni turistiche, una sala lounge “First and Business Lounge”
  • ed è presente un’agenzia biglietti  della compagnia di Bandiera Russa Aeroflot;
  • è inoltre presente nel Terminal anche la Hall 4 destinata alle partenze di Jet Privati.

Il Terminal T2 è stato inaugurato negli anni 80, nel 2016 sono stati completati i lavori di ampliamento e ammodernamento del Terminal, dopo un cospicuo prestito ricevuto dalla Banca Mondiale. Il Terminal è in grado di gestire un traffico di 30 milioni di passeggeri l’anno e dispone di 14 gate, una sala lounge di 1.500 mq e numerosi servizi base; al suo interno operano numerose compagnie aeree Internazionali. Il Terminal T3 è collegato al T2 con un moderno ponte; è stato inaugurato nel 2008 ed è in grado di gestire un traffico di 11 milioni di passeggeri l’anno.

Tutte le compagnie aeree che fanno parte dell’Alleanza Globale “Star Alliance”, operano dal Terminal T3, esso è dotato di 24 gate e 110 banchi per il check-in. E’ presente inoltre una vasta area duty-free che vede la presenza di numerosi negozi, bar, ristoranti e fast food. L’ultimo Terminal dello scalo è quello destinato ai voli stagionali “Seasonal Flight Terminal”, è stato inaugurato nel 2011. Esso ha una capacità di gestire un traffico di 3,2 milioni di passeggeri l’anno. Al suo interno sono presenti diversi servizi base, 7 gate e 24 banchi per il check-in. Nelle vicinanze dei Terminal destinati all’aviazione civile è presente un grande Terminal Cargo utilizzato per il trasporto Internazionali di merci.

Compagnie aree che volano a Il Cairo

L’Aeroporto Internazionale del Cairo è servito dalle principale compagnie aeree mondiali che collegano la capitale egiziana a numerose città in tutti i Continenti.

Tra le principali compagnie aeree operative ci sono:

I voli diretti tra Il Cairo e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie aeree:

  • Air Cairo (Milano-Malpensa);
  • EgyptAir (Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino);
  • Eritrean Airlines (Milano-Malpensa);
  • ITA Airways (Roma-Fiumicino).

Per i cittadini italiani che intendono recarsi in Egitto è necessario disporre di Passaporto in corso di validità.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto del Cairo e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto del Cairo, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

L’Egitto è un paese di cultura Mussulmana, ed è considerata anche la prima terra del mondo antico che ha conosciuto la civiltà; i cittadini Egiziani di fede Mussulmana devo rispettare quattro regolare fondamentali: la preghiera, l’imposta coranica, il digiuno durante i mesi del Ramadam e il pellegrinaggio alla Mecca.

Assistenza disabili

All’interno di tutti i Terminal dell’enorme Aeroporto del Cairo ci sono sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; per ricevere assistenza dal personale autorizzato bisogna specificarlo alla compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto aereo.

Come raggiungere il centro del Cairo dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze di tutti i Terminal dello scalo sostano numerosi Taxi, è preferibile sempre affidarsi ai taxi autorizzati che dispongono di regolare licenza e tassametro, il prezzo medio di una corsa tra l’Aeroporto e il centro del Cairo è di circa 150 Sterline Egiziane (circa 7,90 Euro).

Autobus

La stazione degli autobus dell’Aeroporto del Cairo è situata nelle vicinanze del Terminal T1; per i passeggeri che arrivano al Terminal T2 o T3 sarà necessario prendere un bus navetta per raggiungere il Terminal T1. Dal Terminal T1 partono gli autobus della compagnia di trasporto locale (Cairo Transportation Authority); per raggiungere il centro dall’Aeroporto bisogna prendere l’autobus 381 direzione Imbada o l’autobus 111 direzione Shoubra; entrambi gli autobus fermano alla stazione centrale dei treni (Ramses Railway Station); la durata del viaggio è di circa 50 minuti e il prezzo del biglietto è di 5 Sterline Egiziane (0,26 Euro).

Noleggio Auto

All’interno dei vari Terminal dello scalo sono presenti gli uffici di diverse compagnie Internazionali di noleggio auto; gran parte degli uffici delle compagnie aeree si trovano nel Terminal T3.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze di tutti i Terminal dello scalo sono presenti parcheggi destinati sia alla sosta breve che a quella a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto  www.airport-cairo.com/parking.php .

Indirizzo: Cairo Governorate, Egitto

Telefono: +20 2 22655000

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.