Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Accra: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Accra: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Accra, denominato “Kotoka International Airport”, è il principale Aeroporto Internazionale della Repubblica del Ghana. Lo scalo si trova nel centro di Accra a circa 1,8 Km dal centro città; durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale è stato utilizzato come Aeroporto militare dall’aviazione Britannica della Royal Air Force e nel 1958 venne riconvertito in Aeroporto civile. La società che lo gestisce è la Ghana Airports Company Limited.

Nel 2019 sono transitati per lo scalo oltre 3 milioni di passeggeri. Negli anni 2019, 2020 e 2021 è stato designato come migliore Aeroporto del Continente Africano dall’Airports International Council. Accra è una grande metropoli Africana che si affaccia sul Golfo di Guinea. La città si estende su una superficie di 185 km² ed ha una popolazione di circa 2.290.000 abitanti. La lingua ufficiale del Ghana è l’Inglese e la moneta utilizzata è il Cedi Ghanese. Tra le principali attrazioni della città ci sono:

Aeroporto di Accra: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Accra è l’unico scalo Internazionale del Ghana ed anche il principale hub della compagnia Africa World Airlines. Esso è dotato di due Terminal passeggeri che sono: Terminal 2 (utilizzato per i voli domestici) e Terminal 3 (utilizzato per i voli Internazionali). Il Terminal 3 è stato aperto nel 2018 ed è in grado di gestire una media di 3 milioni di passeggeri all’anno.

All’interno del Terminal 3 sono presenti numerosi servizi base:

  • bar e ristoranti;
  • negozi duty-free;
  • una sala giochi;
  • macchinette automatiche che rilasciano snack e bevande;
  • bancomat;
  • ufficio cambio valuta
  • Tre sale lounge dotate di tutti i comfort ecc.

Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Ghana è necessario disporre di passaporto con validità residua di 6 mesi e visto turistico.

Compagnie Aeree che volano su Accra

L’Aeroporto Internazionale di Accra è servito da numerose compagnie di bandiera che collegano la metropoli dell’Africa Occidentale a numerose destinazioni Internazionali, tra di esse ci sono:

Tuttavia, non ci sono voli diretti tra l’Aeroporto di Accra e l’Italia. Nelle vicinanze dei Terminal destinati all’aviazione civile è presente un grande Terminal Cargo destinato al trasporto Internazionali di merci.

Assistenza disabili

Nel Terminal Internazionale ci sono sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Il Ghana è un paese con un economia in forte crescita. Il turismo è cresciuto negli ultimi anni, la maggioranza dei visitatori proviene da Europa e Stati Unitiò. L’offerta turistica è piuttosto variegata con numerose strutture alberghiere di diverse categorie e appartamenti turistici dislocati in tutta l’area metropolitana della città. Il calcio è lo sport più praticato nel paese e molti calciatori Ghanesi giocano nei campionati di calcio più prestigiosi in Europa.

Come raggiungere il centro di Accra dall’Aeroporto

Taxi

L’Aeroporto di Accra sorge nel cuore della metropoli. Nelle vicinanze del Terminal 3 ci sono numerosi taxi in sosta. E’ consigliabile sempre pagare con la valuta locale e contrattare il prezzo con l’autista.

Noleggio auto

Il Ghana è un paese abbastanza sicuro e le condizioni delle strade sono abbastanza buone. Nel Terminal Internazionale e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di svariate compagnie di noleggio auto.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal ci sono diversi parcheggi che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per quella a lungo termine. per maggiori informazioni consultare il sito dell’Aeroporto https://www.gacl.com.gh/parkings/ .

Indirizzo: Airport Rd, Accra, Ghana
Telefono: +233 30 255 0612

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.