L’Aeroporto di Antananarivo, “Ivato International Airport”, è un Aeroporto Internazionale del grande Stato insulare del Madagascar. Lo scalo è ubicato a 15 Km a Nord di Antananarivo, capitale della Repubblica del Madagascar. La società che gestisce lo scalo civile e militare è la Ravinala Airports ed è anche il principale hub della compagnia di bandiera Air Madagascar.
Il Madagascar è stato uno colonia francese sino al 1960, nel medesimo anno della sua indipendenza è divenuto uno stato membro dell’ONU, le lingue ufficiali parlate sono il Malgascio e il Francese, la valuta utilizzata è l’Ariary Malgascio.
Antananarivo è la città più popolata del Madagascar e ha una popolazione di circa 1.613.000 abitanti e tra le principali attrazioni turistiche ci sono:
- Il Museo della Fotografia del Madagascar;
- Cattedrale di Andohalo;
- Rova di Antananarivo (imponente Palazzo del XII che è stato residenza dei sovrano del Madagascar);
- Museo Archeologico;
- Stazione ferroviaria Gare Soarano;
- La ferme d’Antanandrano (grande parco con attrazioni e giochi per bambini);
- Palazzo di Andafiavaratra (storico palazzo dove sono conservati oggetti e reliquie);
- Giardino botanico e zoo di Tsimbazaza;
- Ambohijatovo Garden;
- Jardin du Marais Masay (parco divertimenti);
- Il Lago di Anosy.
Aeroporto di Antananarivo: Terminal arrivi e partenze
L’aeroporto di Antananarivo è situato nell’area Nord della città. La pista asfaltata dalla lunghezza di 3.100 m è situata nelle immediate vicinanze di un lago. Lo scalo è dotato di un Terminal destinato ai voli Nazionali e Internazionali dove sono presenti al suo interno una hall con banco accoglienza e la sala arrivi e partenze e tra i servizi base presenti all’interno del Terminal ci sono:
- Biglietteria aerea;
- Bancomat e ufficio cambio valute;
- Negozi duty free;
- Bar e ristoranti;
- Sala lounge;
- Assistenza medica.
Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Madagascar è necessario disporre di passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, visto d’ingresso e vaccino contro la febbre gialla.
Compagnie aeree che volano su Antananarivo
L’aeroporto di Antananarivo è servito da svariate compagnie aeree che collegano la capitale del Madagascar con svariate destinazioni Nazionali e Internazionali e tra di esse ci sono:
- Turkish Airlines (Istanbul);
- Air Madagascar (Paris Charles de Gaulle, Tambo, Johannesburg, Mauritius, Moroni, Guangzhou, Dzaoudzi, Saint Denis de la Reunion);
- Airlink (Johannesburg);
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa);
- Kenya Airways (Nairobi);
- Air Mauritius (Mauritius);
- Air France (Paris Charles de Gaulle).
Assistenza disabili
Nel Terminal dell’aeroporto sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili ma il servizio di assistenza dei passeggeri disabili deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Il Madagascar è grande stato dell’Africa Orientale che si affaccia sull’Oceano Indiano. Esso è pieno di foreste, montagne e spiagge cristalline. L’agricoltura è il settore che impiega più persone nel paese e tra i principali prodotti coltivati ci sono:
- Vaniglia (il Madagascar è il primo produttore al mondo);
- Riso;
- Oli essenziali;
- Numerose varietà di frutta.
Come raggiungere il centro di Antananarivo dall’Aeroporto
Taxi e Navette
Nei pressi del Terminal sostano numerosi taxi e navette aeroportuali ma il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Antananarivo è di circa 10 Euro, è consigliabile pagare utilizzando la valuta locale.
Nolegio Auto
Nel Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici delle compagnie di noleggio auto. La Hertz è la compagnia che offre il maggior numero di vetture a noleggio in aeroporto.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Nelle vicinanze del Terminal è presente un moderno parcheggio che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: N52, Antananarivo, Madagascar
Telefono: +261 20 22 440 41