Trustpilot

Aeroporto di Atene: Tutte le info utili

Condividi
Aeroporto di Atene. Richiedi la nostra assistenza gratuita online in caso di problemi.

L’Aeroporto di Atene denominato “Eleftherios Venizelos” è lo scalo più grande della Grecia; situato nella Regione Attica, esso è ubicato a 32 Km di distanza dalla città di Atene; è stato inaugurato nel 2001 sostituendo il vecchio Aeroporto di Atene di Ellinnkon, chiuso definitivamente. Lo scalo costituisce la hub principale delle compagnie aeree elleniche che sono Aegean Airlines e Olympic Air; da esso partono voli diretti per le principali città europee e del Medio Oriente e viene utilizzato anche come scalo per raggiungere le molteplici isole greche come Mykonos, Santorini, Rodi, Creta, Corfù, Cefalonia, Zante ecc. L’Aeroporto di Atene è gestito dalla società Athens International S.A e può contare un traffico passeggeri che supera i 16 milioni all’anno.

Arrivi e partenze dell’aeroporto di Atene

L’Aeroporto di Atene è uno scalo moderno di notevoli dimensioni; esso è composto da due terminal collegati tra di loro da un tunnel sotterraneo; i due terminal sono: il terminal principale “Main Terminal”, suddiviso in area A da dove partono e arrivano i voli extra-Schengen e area B da dove partono i voli Schengen; il Main Terminal  può contare 144 banchi per il check-in e 11 nastri per la consegna dei bagagli; l’altro terminal è invece denominato “ Terminal Satellite”; da esso partono e arrivano soltanto voli Schengen.

All’interno dell’Aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita collegandosi alle rete “ATH Free Wi-Fi”, ufficio oggetti smarriti (gestito dalla polizia locale greca, situato nei pressi dell’uscita 3 dell’area arrivi), ufficio deposito bagagli ( Care4Bag situato nell’area arrivi nelle vicinanze del Gate 1); sono presenti inoltre numerosi  negozi duty-free, bar e ristoranti, un’area giochi destinata ai bambini ecc. Inoltre sono presenti in  Aeroporto svariate sale Lounge,  gratuite per coloro che hanno acquistato un biglietto in classe Business, ma è possibile anche accedere ad esse con un ingresso a pagamento; sono gestite dalle compagnie aeree e  dalle società di Handling, situate tutte nell’area partenze; tra di esse ci sono: Aegean Airlines Club, Lufthansa Business Lounge, Swissport Executive Lounge ecc.

Per le partenze, recarsi in Aeroporto con largo anticipo, soprattutto se si sceglie di arrivare in Aeroporto con i mezzi pubblici; non dimenticare di fare il Check-in online portando con sé il biglietto in formato cartaceo oppure scaricarlo sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie Aeree presenti all’Aeroporto di Atene

L’Aeroporto di Atene è il più importante scalo della Grecia; vanta un gran numero di connessioni con numerose città Europee, Asiatiche e del Medio Oriente; esso è  servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost, tra cui : Vueling ( Barcellona), Volotea ( Creta-Heraklion, Santorini, Venezia, Bari, Cagliari, Mykonos, Genova, Lione, Marsiglia, Spalato, Strasburgo, Verona, Dubrovnik), Wizzair ( Abu Dhabi, Budapest, Dortmund, Katowice, Kiev, Kutaisi, Larnaca, Milano-Malpensa, Vienna, Chisinau, London-Luton, London-Gatwick), Ryanair  (Bergamo Orio Al Serio, Berlino, Barcellona,  Bologna, Budapest, Bucarest, Catania,  Bruxelles-Charleroi, Dublino, Malta, Roma-Ciampino, Francoforte, Kiev, London-Luton, London Stansted, Madrid, Tel Aviv, Vienna, Palermo, Varsavia, Creta-Chania, Santorini, Memmingen, Vilnius, Baden-Baden), Lufthansa ( Francoforte, Monaco Di Baviera), KLM ( Amsterdam), Alitalia (Roma-Fiumicino, Milano-Linate), EasyJet ( Basilea, Berlino, Bristol, London-Gatwick, Manchester, Milano-Malpensa, Napoli, Edimburgo, Ginevra, Parigi-Orly), British Airways ( London-Heatrow), Air France ( Marsiglia, Tolosa, Nizza, Parigi-Orly, Bordeaux) ecc.

Come raggiungere il centro di Atene dall’Aeroporto

TAXI:

All’esterno dell’Aeroporto, appena usciti dall’area arrivi, ci sono numerosi taxi ufficiali in sosta; c’è una tariffa fissa per raggiungere il centro città, al prezzo di 38 Euro; è buona norma però avvisare l’autista se la vostra destinazione da raggiungere rientra nell’area cittadina coperta da tariffa fissa; il taxi è sicuramente l’opzione più comoda e veloce per raggiungere il centro di Atene, soprattutto se si è in gruppo.

METRO:

Raggiungere il centro di Atene con la metropolitana è una opzione comoda e veloce; il collegamento è gestito dalla compagnia locale Oasa;  la linea che collega l’Aeroporto con il centro è quella blu e in circa 45 minuti raggiunge il centro di Atene,  effettua 15 fermate e l’ultima fermata è  San Monastiraky; il prezzo è di 10 Euro ed è possibile acquistare il ticket direttamente in Aeroporto.

TRENO:

Il treno è un’opzione buona  per raggiungere dall’Aeroporto o dalla città di Atene altre città della Regione Attica e del Peloponneso.

AUTOBUS:

L’autobus è il mezzo di trasporto più economico per raggiungere il centro di Atene; ci sono quattro compagnie locali che operano il collegamento Aeroporto-Centro; quella maggiormente consigliata è la linea X95 della compagnia locale OASA; effettua 18 fermate e come ultima fermata Piazza Syntagma; il prezzo del biglietto è di 6 Euro e il tempo di percorrenza di un ora.

Noleggio auto presso l’aeroporto di Atene

Noleggiare un’auto ad Atene è una buona scelta per coloro che vogliono esplorare la Regione Attica e il Peloponneso muovendosi con libertà e autonomia; all’interno dello scalo hanno sede operativa numerose compagnie internazionali di noleggio auto come: Hertz, Europcar, Budget, Avis, Sixt ecc.

PARCHEGGIO:

L’Aeroporto Internazionale di Atene offre diversi parcheggi situati nelle immediate vicinanze dei due terminal dello scalo; alcuni di essi sono utilizzati prevalentemente per la sosta a breve termine e altri per la sosta a lungo termine e tra di essi ci sono: Long Term- Official Airport Parking, Short-Term 2- AIA Parking, Mega Air Parking, Athens FastPark, Apollo Airport Parking, B57 Parking Athens International Airport,  Air Travel Parking, Zeppelin Parking ecc.

Info e contatti dell’aeroporto di Atene

  • Indirizzo: Attiki Odos, Spata Artemida 190 04, Grecia
  • Proprietario/gestore: Athens International Airport
  • Telefono: +30 21 0353 0000

P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo verso Atene vi ricordiamo che noi di sosviaggiatore.it offriamo assistenza gratuita per le seguenti tematiche:

Summary
Aeroporto di Atene: Tutte le info utili
Article Name
Aeroporto di Atene: Tutte le info utili
Description
Aeroporto di Atene: Tutte le info utili per arrivare all'aereoporto, parcheggiare e noleggiare un'auto presso l'aeroporto di Atene
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

1 response on this

  1. Salvatore 16 Marzo 2021 23:25

    volevo esprimere il mio totale disappunto sul trattamento a cui sono stato sottoposto con la mia famiglia. Eravamo in attesa all’aeropprto di Atene dii ritorno da una vacanza, quando siamo stati bloccati da 4 agenti di polizia dell’aeroporto i quali hanno bloccato me mia moglie è il nostro bambino senza alcun motivo e senza dare nessuna spiegazione trattandoci come delinquenti, facendoci aspettare fino alla fine dell’imbarco e ritirandosi i documenti. Ho fatto presente di essere un’ispettore di Polizia​ e che mia moglie era in dolce attesa. Ci hanno trattati come se fossimo dei terroristi senza darci alcuna spiegazione ma ordinando in modo arrogante di sederci e aspettare. Solo dopo che tutti sono stati imbarcati ci hanno riconsegnato i documenti in malo modo e ci hanno fatti imbarcare senza alcuna spiegazione e senza alcune scuse. Chiedo che venga chiesta una spiegazione al servizio di sicurezza dell’aeroporto di Atene. Il volo era FR5104, e il tutto è avvenuto al gate 30. Chiedo formalmente il motivo per cui un rappresentante dello stato italiano,​ e comunque un onesto cittadino in vacanza con la sua famiglia debba essere trattato come un delinquente da questi pseudo poliziotti senza nessun rispetto delle persone. Chiedo che mi venga data risposta a questa mail e mi riservo di presentare formale esposto al rientro in Italia.
    Distinti saluti.


    Inviato da Libero Mail per Android

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?