Trustpilot

Aeroporto di Atene: Tutte le info utili

Condividi
Aeroporto di Atene. Richiedi la nostra assistenza gratuita online in caso di problemi.

L’Aeroporto di Atene denominato “Eleftherios Venizelos” è lo scalo più grande della Grecia; situato nella Regione Attica, esso è ubicato a 32 Km di distanza dalla città di Atene; è stato inaugurato nel 2001 sostituendo il vecchio Aeroporto di Atene di Ellinnkon, chiuso definitivamente. Lo scalo costituisce la hub principale delle compagnie aeree elleniche che sono Aegean Airlines e Olympic Air; da esso partono voli diretti per le principali città europee e del Medio Oriente e viene utilizzato anche come scalo per raggiungere le molteplici isole greche come Mykonos, Santorini, Rodi, Creta, Corfù, Cefalonia, Zante ecc. L’Aeroporto di Atene è gestito dalla società Athens International S.A e può contare un traffico passeggeri che supera i 16 milioni all’anno.

Arrivi e partenze dell’aeroporto di Atene

L’Aeroporto di Atene è uno scalo moderno di notevoli dimensioni; esso è composto da due terminal collegati tra di loro da un tunnel sotterraneo; i due terminal sono: il terminal principale “Main Terminal”, suddiviso in area A da dove partono e arrivano i voli extra-Schengen e area B da dove partono i voli Schengen; il Main Terminal  può contare 144 banchi per il check-in e 11 nastri per la consegna dei bagagli; l’altro terminal è invece denominato “ Terminal Satellite”; da esso partono e arrivano soltanto voli Schengen.

All’interno dell’Aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita collegandosi alle rete “ATH Free Wi-Fi”, ufficio oggetti smarriti (gestito dalla polizia locale greca, situato nei pressi dell’uscita 3 dell’area arrivi), ufficio deposito bagagli ( Care4Bag situato nell’area arrivi nelle vicinanze del Gate 1); sono presenti inoltre numerosi  negozi duty-free, bar e ristoranti, un’area giochi destinata ai bambini ecc. Inoltre sono presenti in  Aeroporto svariate sale Lounge,  gratuite per coloro che hanno acquistato un biglietto in classe Business, ma è possibile anche accedere ad esse con un ingresso a pagamento; sono gestite dalle compagnie aeree e  dalle società di Handling, situate tutte nell’area partenze; tra di esse ci sono: Aegean Airlines Club, Lufthansa Business Lounge, Swissport Executive Lounge ecc.

Per le partenze, recarsi in Aeroporto con largo anticipo, soprattutto se si sceglie di arrivare in Aeroporto con i mezzi pubblici; non dimenticare di fare il Check-in online portando con sé il biglietto in formato cartaceo oppure scaricarlo sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie Aeree presenti all’Aeroporto di Atene

L’Aeroporto di Atene è il più importante scalo della Grecia; vanta un gran numero di connessioni con numerose città Europee, Asiatiche e del Medio Oriente; esso è  servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost, tra cui : Vueling ( Barcellona), Volotea ( Creta-Heraklion, Santorini, Venezia, Bari, Cagliari, Mykonos, Genova, Lione, Marsiglia, Spalato, Strasburgo, Verona, Dubrovnik), Wizzair ( Abu Dhabi, Budapest, Dortmund, Katowice, Kiev, Kutaisi, Larnaca, Milano-Malpensa, Vienna, Chisinau, London-Luton, London-Gatwick), Ryanair  (Bergamo Orio Al Serio, Berlino, Barcellona,  Bologna, Budapest, Bucarest, Catania,  Bruxelles-Charleroi, Dublino, Malta, Roma-Ciampino, Francoforte, Kiev, London-Luton, London Stansted, Madrid, Tel Aviv, Vienna, Palermo, Varsavia, Creta-Chania, Santorini, Memmingen, Vilnius, Baden-Baden), Lufthansa ( Francoforte, Monaco Di Baviera), KLM ( Amsterdam), Alitalia (Roma-Fiumicino, Milano-Linate), EasyJet ( Basilea, Berlino, Bristol, London-Gatwick, Manchester, Milano-Malpensa, Napoli, Edimburgo, Ginevra, Parigi-Orly), British Airways ( London-Heatrow), Air France ( Marsiglia, Tolosa, Nizza, Parigi-Orly, Bordeaux) ecc.

Come raggiungere il centro di Atene dall’Aeroporto

TAXI:

All’esterno dell’Aeroporto, appena usciti dall’area arrivi, ci sono numerosi taxi ufficiali in sosta; c’è una tariffa fissa per raggiungere il centro città, al prezzo di 38 Euro; è buona norma però avvisare l’autista se la vostra destinazione da raggiungere rientra nell’area cittadina coperta da tariffa fissa; il taxi è sicuramente l’opzione più comoda e veloce per raggiungere il centro di Atene, soprattutto se si è in gruppo.

METRO:

Raggiungere il centro di Atene con la metropolitana è una opzione comoda e veloce; il collegamento è gestito dalla compagnia locale Oasa;  la linea che collega l’Aeroporto con il centro è quella blu e in circa 45 minuti raggiunge il centro di Atene,  effettua 15 fermate e l’ultima fermata è  San Monastiraky; il prezzo è di 10 Euro ed è possibile acquistare il ticket direttamente in Aeroporto.

TRENO:

Il treno è un’opzione buona  per raggiungere dall’Aeroporto o dalla città di Atene altre città della Regione Attica e del Peloponneso.

AUTOBUS:

L’autobus è il mezzo di trasporto più economico per raggiungere il centro di Atene; ci sono quattro compagnie locali che operano il collegamento Aeroporto-Centro; quella maggiormente consigliata è la linea X95 della compagnia locale OASA; effettua 18 fermate e come ultima fermata Piazza Syntagma; il prezzo del biglietto è di 6 Euro e il tempo di percorrenza di un ora.

Noleggio auto presso l’aeroporto di Atene

Noleggiare un’auto ad Atene è una buona scelta per coloro che vogliono esplorare la Regione Attica e il Peloponneso muovendosi con libertà e autonomia; all’interno dello scalo hanno sede operativa numerose compagnie internazionali di noleggio auto come: Hertz, Europcar, Budget, Avis, Sixt ecc.

PARCHEGGIO:

L’Aeroporto Internazionale di Atene offre diversi parcheggi situati nelle immediate vicinanze dei due terminal dello scalo; alcuni di essi sono utilizzati prevalentemente per la sosta a breve termine e altri per la sosta a lungo termine e tra di essi ci sono: Long Term- Official Airport Parking, Short-Term 2- AIA Parking, Mega Air Parking, Athens FastPark, Apollo Airport Parking, B57 Parking Athens International Airport,  Air Travel Parking, Zeppelin Parking ecc.

Info e contatti dell’aeroporto di Atene

  • Indirizzo: Attiki Odos, Spata Artemida 190 04, Grecia
  • Proprietario/gestore: Athens International Airport
  • Telefono: +30 21 0353 0000

P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo verso Atene vi ricordiamo che noi di sosviaggiatore.it offriamo assistenza gratuita per le seguenti tematiche:

Summary
Aeroporto di Atene: Tutte le info utili
Article Name
Aeroporto di Atene: Tutte le info utili
Description
Aeroporto di Atene: Tutte le info utili per arrivare all'aereoporto, parcheggiare e noleggiare un'auto presso l'aeroporto di Atene
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?