L’Aeroporto di Bamako, denominato “Modibo Keita International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica del Mali. Lo scalo è ubicato a 20 Km a Sud di Bamako, capitale del Mali, è uno scalo civile e militare ed è anche l’unico Aeroporto Internazionale del paese. Esso è gestito dal governo locale che lo controlla attraverso la Aéroports du Mali (ADM).
Il Mali è una nazione dell’Africa Occidentale senza sbocchi sul mare, una buona porzione del suo vasto territorio è occupata dal deserto del Sahara, le lingue ufficiali sono il francese e l’arabo oltre a numerosi dialetti parlati dalle popolazioni locali, mentre la valuta utilizzata nel paese è il Franco CFA.
Bamako è la città più popolata del Mali e conta circa 2.440.000 abitanti, è attraversata dal fiume Niger, dove è attivo anche un porto fluviale che viene utilizzato per la produzione di legname e caucciù. Tra le principali attrazioni del centro di Bamako ci sono:
- La Grande Moschea di Bamako;
- Grande Mosquée d’ACI 2000;
- Mali National Park;
- Zoo National du Mali;
- Cattedrale del Sacro Cuore di Bamako;
- Il Museo Nazionale di Bamako;
- La Stazione Ferroviaria situata nelle vicinanze di un mercato tradizionale;
- Casinò di Bamako;
- Biblioteca Nazionale del Mali;
- Place du Cinquantenaire.
Aeroporto di Bamako: Terminal arrivi e partenze
L’aeroporto è stato costruito nel 1974 e nel 2012 lo scalo è stato quasi totalmente ricostruito grazie a un finanziamento di 181 milioni di dollari da parte di un fondo degli Stati Uniti d’America. Lo scalo è dotato di due Terminal: il Terminal 1 (utilizzato por pochi voli) e il nuovo Terminal 2 e si tratta di una struttura moderna dotata di svariati servizi base:
- Sala arrivi e partenze;
- Negozi duty-free;
- Zira Business Lounge;
- Biglietteria aerea;
- Bancomat e ufficio cambio valute;
- Ristorante e caffetteria (VIP Salon).
La pista in asfalto ha una lunghezza di 2.706 m. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Mali è necessario disporre di passaporto in corso di validità, visto d’ingresso e vaccinazione contro la febbre gialla. il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia ai cittadini Italiani di recarsi in Mali per la situazione di scarsa stabilità politica nel paese. Dal 2021 è attiva a Bamako l’Ambasciata d’Italia.
Compagnie aeree che volano su Bamako
L’aeroporto di Bamako è servito da numerose compagnie di bandiera che collegano la capitale del Mali a svariate destinazione Internazionali e tra di esse ci sono:
- Air France (Paris Charles de Gaulle);
- Tunisair (Tunisi);
- Turkish Airlines (Istanbul, Niamey);
- Royal Air Maroc (Casablanca);
- Air Senegal (Dakar);
- Air Algerie (Algeri);
- Kenya Airways (Dakar, Nairobi);
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa, Dakar);
- Corsair-International (Parigi-Orly);
- Sky Mali (Gao, Kayes, Timbuktu);
- ASKY Airlines (Lomè, Conakry, Dakar, Niamey).
Nelle vicinanze dei due Terminal destinati all’aviazione civile è presente un Terminal Cargo utilizzato per il trasporto di merci e tra le compagnie operative al suo interno ci sono DHL Aviation e Cargolux.
Assistenza disabili
Nel Terminal 2 sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili ma il servizio di assistenza dei passeggeri disabili deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Il Mali è attualmente controllato da una giunta militare che si è insediata al potere con un colpo di stato. Nel 2020 il presidente del Mali Ibrahim Boubacar è stato arrestato dalle forze armate. Il Mali è ricco di risorse minerarie come oro, diamanti, ferro, bauxite, manganese, uranio.
Come raggiungere il centro di Bamako dall’Aeroporto
Taxi
Nei pressi di entrambi i Terminal sostano numerosi taxi ma il prezzo medio di una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Bamako è di 6.000 7.500 Franchi CFA (dai 9 ai 12 Euro). Molti Hotel mettono a disposizione dei loro clienti delle navette aeroportuali.
Noleggio Auto
Con la situazione attuale nel paese è sconsigliabile muoversi senza essere accompagnati da una guida locale ma nel Terminal 2 sono presenti gli uffici di alcune agenzie di noleggio auto.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
L’aeroporto conta 3 parcheggi ufficiali con una capienza totale di 1.000 posti auto; essi sono:
- Airport Parking;
- Parking Terminal 1;
- Airport VIP Parking.
Indirizzo: G3P4+V78, Bamako, Mali
Telefono: +223 20 20 46 26