L’Aeroporto di Bangui, denominato “Bangui M’Poko International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica Centraficana; esso è ubicato a 4 Km a Ovest dal centro di Bangui, capitale del paese. Nel 2012 lo scalo ha fatto registrare un traffico di circa 120.000 passeggeri, nel 2017 invece è stato supervisionato dalle Nazioni Uniti.
La Repubblica Centrafricana è stata una colonia Francese sino al 1960 e nel medesimo anno della sua indipendenza è entrato a far parte dell’ONU. Le lingue ufficiale parlate nella Repubblica semipresidenziale Centrafricana sono il Francese e il Sango e la valuta ufficiale utilizzata nel paese è il Franco CFA.
Bangui è una città di circa 790.000 abitanti, è attraversata dal fiume Ubangi e si trova nella zona Sud della Repubblica Centrafricana, a pochi Km di distanza dal confine con la Repubblica Democratica del Congo. La città si estende su una superficie di 67 km² ed è circondata dalla foresta tropicale. Tra le principali attrazioni di Bangui ci sono:
- Cattedrale di Notre-Dame;
- Il mercato Marché de Ouango;
- Boganda National Museum;
- Lo stadio di calcio Barthélemy Boganda;
- Il Palazzo Presidenziale di Bangui.
In città sono presenti le Ambasciate di Russia, Francia e Stati Uniti e negli ultimi anni le organizzazioni umanitarie e l’ONU hanno contribuito alla costruzione nel paese di numerose scuole, ospedali e centri culturali.
Aeroporto di Bangui: tutte le informazioni utili
L’Aeroporto di Bangui è un piccolo scalo Internazionale situato nella Repubblica Centrafricana, un vasto stato Africano senza sbocchi sul mare. L’aeroporto è di proprietà del governo ed la pista ha una lunghezza di 2.600 m, in cui è presente un unico Terminal. Si tratta di una struttura di piccole dimensioni dove sono presenti al suo interno:
- Sala arrivi e partenze;
- Una hall con banco accoglienza;
- VIP Lounge (riservata ai viaggiatori di alcune compagnie aeree che dispongono di un biglietto di prima classe);
- Biglietteria aerea;
- Bar e negozi duty-free;
- Ufficio postale.
Per i cittadini Italiani che intendo recarsi a Bangui è necessario disporre di passaporto in corso di validità e un carnet di vaccinazioni sulle varie malattie presenti nel paese.
Compagnie aeree che volano su Bangui
L’Aeroporto di Bangui è servito da 7 compagnie di bandiera che collegano la città Centrafricana a numerose destinazioni Internazionali e sono:
- Air France (Paris Charles de Gaulle, Yaoundè);
- Royal Air Maroc (Casablanca);
- RwandAir (Kigali, Douala);
- Kenya Airways (Nairobi, Entebbe, Douala);
- ASKY Airlines (Lomè, Douala);
- Karinou Airlines (Cotonou, Douala);
- Air Côte d’Ivoire (Abidjan, Douala).
Assistenza disabili
Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili ma il servizio di assistenza dei passeggeri disabili deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
La Repubblica Centrafricana è una delle nazioni più povere al mondo, colpita da guerre civili, malnutrizione e carenza di infrastrutture. Agli inizi del 2022 il paese ha ufficializzato il Bitcoin come moneta ufficiale assieme al Franco CFA rientrando come secondo Stato al mondo dopo El Salvador a ufficializzare l’utilizzo di Bitcoin.
Come raggiungere il centro di Bangui dall’Aeroporto
Taxi
Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi. Quelli ufficiali sono facilmente riconoscibili e sono di colore giallo ed è preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista. Il prezzo medio di una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Bangui è di 2.500 Franchi CFA (circa 5 euro). Alcuni hotel mettono a disposizione dei loro clienti un servizio navetta aeroportuale.
Noleggio auto
All’interno del piccolo Terminal sono presenti gli uffici di alcune compagnie di noleggio auto.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Nelle vicinanze del Terminal è presente un piccolo parcheggio che viene utilizzato da privati, compagnie di taxi e autonoleggio e può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: 9GXF+FJX, Bangui, Repubblica Centrafricana
Telefono: +236 21 61 49 47