Trustpilot

Aeroporto di Basilea

Condividi

L’aeroporto Internazionale di Basilea-Mulhouse-Friburgo (Codici IATA: MLH, BSL, EAP) denominato Euro-Airport, è un aeroporto internazionale che serve le città di Mulhouse (Francia), Basilea (Svizzera) e Friburgo (Germania); è situato nel comune di Saint-Louis in Francia, vicino al confine svizzero e tedesco.

Lo scalo è situato in pieno territorio francese, ma al suo interno c’è la dogana svizzera collegata a Basilea con un percorso di 2,5 km; questo permette ai viaggiatori di entrare in territorio svizzero senza effettuare i controlli doganali francesi. L’Aeroporto è situato a Nord-Ovest dalla città di Basilea, da cui dista circa 4 Km.

Terminal arrivi partenze e servizi base

L’Euro-Airport di Basilea è composto da un solo terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze; la struttura dell’Aeroporto è costituita da un edificio principale dotato di 4 piani. L’Aeroporto è cosi strutturato: Piano seminterrato (area parcheggio), Livello 2 (area arrivi), Livello 3 (area destinata ai check-in), Livello 4 (area partenze e accesso alle porte di imbarco da 1 a 87). L’area destinata agli imbarchi prende il nome di terminal Y, nonostante sia parte integrante del terminal principale; per la sua forma caratteristica a forma di Y viene cosi denominato.

All’interno del terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita e illimitata, bar e ristoranti, bancomat, cambio valute, ufficio oggetti smarriti, sala lounge (Skyview Lounge aperta a tutti i passeggeri, con al suo interno sala tv e bar; a essa si può accedere direttamente ad un costo di 38 franchi), centro conferenze ecc.

Compagnie Aeree presenti all’Euro-Airport di Basilea

L’Aeroporto di Basilea è servito da svariate compagnie di bandiera e Low Cost, che collegano lo scalo franco-svizzero a innumerevoli destinazioni del vecchio continente. Lo scalo aeroportuale è situato in un’area economica finanziaria di grande importanza, nel mezzo di tre nazioni (Francia, Svizzera e Germania). Tra le principali compagnie aeree presenti in aeroporto ci sono:

L’Aeroporto è la hub principale della EasyJet, Switzerland che collega lo scalo franco-svizzero agli aeroporti di Napoli, Catania, Olbia, Cagliari e Roma Fiumicino.

Come raggiungere Basilea e dintorni dall’Aeroporto

Taxi

I taxi sono situati all’esterno del terminal principale, sia del settore svizzero che di quello francese; tra le compagnie di taxi presenti all’esterno del settore Francese ci sono: ABM Taxis, Taxis Simon, Taxis Dam’s, Taxi de la Thur; settore Svizzero: Airport Taxi, Taxi am EuroAirport, Taxi-Zentrale AG Basel, Taxiphon-Genossenschaft Basel. Una corsa di taxi dall’ Aeroporto al centro di Basilea distante circa 7 Km, costa in media 50 Franchi e il tempo di percorrenza è di circa 10-15 minuti.

Autobus

Per raggiungere il centro di Basilea dall’aeroporto, l’Autobus è il mezzo di trasporto più economico e comodo per raggiungere il centro città. La linea numero 50 collega L’Euro-Airport con la stazione dei treni SBB di Basilea; il bus effettua solo due fermate intermedie che sono Kannenfeldplatz e Cargo; le corse sono sempre puntali e hanno una frequenza di 7 minuti e il viaggio dura in media 20 minuti. Il costo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 4,70 franchi svizzeri.

Noleggio Auto

L’Euro-Airport di Basilea è situato nel bel mezzo di tre territori (Svizzera, Francia, Germania); noleggiare un’auto è consigliabile sia se si viaggia per affari che per turismo. All’interno del terminal dell’aeroporto sono presenti svariate compagnie internazionali di noleggio auto come: Hertz, Sixt, Europcar, Enterprise ecc.

Parking

L’Aeroporto di Basilea è dotato di parking custoditi e attrezzati sia sul lato svizzero che su quello francese. Sul lato Francese ci sono 6 Parking ufficiali; essi sono: F1, F4 (coperti e ideali per sosta a lungo termine), F2 e F3 (sosta breve), F5, F6 (situati ad una distanza maggiore dal terminal, sono scoperti e ideali per la sosta a lungo termine). Sul lato Svizzero i parking ufficiali sono: S1, S2, S12, S13 (utilizzati soprattutto per la sosta breve), S3 e S4 (sosta a lungo termine).

Curiosità

Durante una giornata di inizio Agosto del 2019 l’Euro-Airport di Basilea-Mulhouse è stato evacuato e chiuso per la presenza di due bagagli rimasti incustoditi; lo scalo è rimasto inaccessibile per circa due ore, provocando paura e panico tra i passeggeri e il personale che lavora in aeroporto. Dopo l’ispezione dei bagagli sospetti da parte della polizia, l’allarme terrorismo è rientrato perché effettivamente si trattava di bagagli smarriti.

Info e contatti

Indirizzo: Basel-Mulhouse Airport, 68300 Saint-Louis, Francia

Telefono: +33 3 89 90 31 11

Summary
Aeroporto di Basilea
Article Name
Aeroporto di Basilea
Description
L’aeroporto Internazionale di Basilea-Mulhouse-Friburgo (Codici IATA: MLH, BSL, EAP) denominato Euro-Airport, è un aeroporto internazionale che serve le città di Mulhouse (Francia), Basilea (Svizzera) e Friburgo (Germania); è situato nel comune di Saint-Louis in Francia, vicino al confine svizzero e tedesco. Lo scalo è situato in pieno territorio francese, ma al suo interno c’è la dogana svizzera collegata a Basilea con un percorso di 2,5 km; questo permette ai viaggiatori di entrare in territorio svizzero senza effettuare i controlli doganali francesi. L’Aeroporto è situato a Nord-Ovest dalla città di Basilea, da cui dista circa 4 Km.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?