-->

Aeroporto di Basilea

Condividi

L’aeroporto Internazionale di Basilea-Mulhouse-Friburgo (Codici IATA: MLH, BSL, EAP) denominato Euro-Airport, è un aeroporto internazionale che serve le città di Mulhouse (Francia), Basilea (Svizzera) e Friburgo (Germania); è situato nel comune di Saint-Louis in Francia, vicino al confine svizzero e tedesco.

Lo scalo è situato in pieno territorio francese, ma al suo interno c’è la dogana svizzera collegata a Basilea con un percorso di 2,5 km; questo permette ai viaggiatori di entrare in territorio svizzero senza effettuare i controlli doganali francesi. L’Aeroporto è situato a Nord-Ovest dalla città di Basilea, da cui dista circa 4 Km.

Terminal arrivi partenze e servizi base

L’Euro-Airport di Basilea è composto da un solo terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze; la struttura dell’Aeroporto è costituita da un edificio principale dotato di 4 piani. L’Aeroporto è cosi strutturato: Piano seminterrato (area parcheggio), Livello 2 (area arrivi), Livello 3 (area destinata ai check-in), Livello 4 (area partenze e accesso alle porte di imbarco da 1 a 87). L’area destinata agli imbarchi prende il nome di terminal Y, nonostante sia parte integrante del terminal principale; per la sua forma caratteristica a forma di Y viene cosi denominato.

All’interno del terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita e illimitata, bar e ristoranti, bancomat, cambio valute, ufficio oggetti smarriti, sala lounge (Skyview Lounge aperta a tutti i passeggeri, con al suo interno sala tv e bar; a essa si può accedere direttamente ad un costo di 38 franchi), centro conferenze ecc.

Compagnie Aeree presenti all’Euro-Airport di Basilea

L’Aeroporto di Basilea è servito da svariate compagnie di bandiera e Low Cost, che collegano lo scalo franco-svizzero a innumerevoli destinazioni del vecchio continente. Lo scalo aeroportuale è situato in un’area economica finanziaria di grande importanza, nel mezzo di tre nazioni (Francia, Svizzera e Germania). Tra le principali compagnie aeree presenti in aeroporto ci sono:

L’Aeroporto è la hub principale della EasyJet, Switzerland che collega lo scalo franco-svizzero agli aeroporti di Napoli, Catania, Olbia, Cagliari e Roma Fiumicino.

Come raggiungere Basilea e dintorni dall’Aeroporto

Taxi

I taxi sono situati all’esterno del terminal principale, sia del settore svizzero che di quello francese; tra le compagnie di taxi presenti all’esterno del settore Francese ci sono: ABM Taxis, Taxis Simon, Taxis Dam’s, Taxi de la Thur; settore Svizzero: Airport Taxi, Taxi am EuroAirport, Taxi-Zentrale AG Basel, Taxiphon-Genossenschaft Basel. Una corsa di taxi dall’ Aeroporto al centro di Basilea distante circa 7 Km, costa in media 50 Franchi e il tempo di percorrenza è di circa 10-15 minuti.

Autobus

Per raggiungere il centro di Basilea dall’aeroporto, l’Autobus è il mezzo di trasporto più economico e comodo per raggiungere il centro città. La linea numero 50 collega L’Euro-Airport con la stazione dei treni SBB di Basilea; il bus effettua solo due fermate intermedie che sono Kannenfeldplatz e Cargo; le corse sono sempre puntali e hanno una frequenza di 7 minuti e il viaggio dura in media 20 minuti. Il costo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 4,70 franchi svizzeri.

Noleggio Auto

L’Euro-Airport di Basilea è situato nel bel mezzo di tre territori (Svizzera, Francia, Germania); noleggiare un’auto è consigliabile sia se si viaggia per affari che per turismo. All’interno del terminal dell’aeroporto sono presenti svariate compagnie internazionali di noleggio auto come: Hertz, Sixt, Europcar, Enterprise ecc.

Parking

L’Aeroporto di Basilea è dotato di parking custoditi e attrezzati sia sul lato svizzero che su quello francese. Sul lato Francese ci sono 6 Parking ufficiali; essi sono: F1, F4 (coperti e ideali per sosta a lungo termine), F2 e F3 (sosta breve), F5, F6 (situati ad una distanza maggiore dal terminal, sono scoperti e ideali per la sosta a lungo termine). Sul lato Svizzero i parking ufficiali sono: S1, S2, S12, S13 (utilizzati soprattutto per la sosta breve), S3 e S4 (sosta a lungo termine).

Curiosità

Durante una giornata di inizio Agosto del 2019 l’Euro-Airport di Basilea-Mulhouse è stato evacuato e chiuso per la presenza di due bagagli rimasti incustoditi; lo scalo è rimasto inaccessibile per circa due ore, provocando paura e panico tra i passeggeri e il personale che lavora in aeroporto. Dopo l’ispezione dei bagagli sospetti da parte della polizia, l’allarme terrorismo è rientrato perché effettivamente si trattava di bagagli smarriti.

Info e contatti

Indirizzo: Basel-Mulhouse Airport, 68300 Saint-Louis, Francia

Telefono: +33 3 89 90 31 11

Summary
Aeroporto di Basilea
Article Name
Aeroporto di Basilea
Description
L’aeroporto Internazionale di Basilea-Mulhouse-Friburgo (Codici IATA: MLH, BSL, EAP) denominato Euro-Airport, è un aeroporto internazionale che serve le città di Mulhouse (Francia), Basilea (Svizzera) e Friburgo (Germania); è situato nel comune di Saint-Louis in Francia, vicino al confine svizzero e tedesco. Lo scalo è situato in pieno territorio francese, ma al suo interno c’è la dogana svizzera collegata a Basilea con un percorso di 2,5 km; questo permette ai viaggiatori di entrare in territorio svizzero senza effettuare i controlli doganali francesi. L’Aeroporto è situato a Nord-Ovest dalla città di Basilea, da cui dista circa 4 Km.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
4.8
Basato su 48 recensioni
realizzato da Facebook
Barbara Albani Passalacqua
Barbara Albani Passalacqua
2020-11-25T08:32:36+0000
Sono riuscita ad ottenere il rimborso totale dei miei biglietti aerei grazie ad un bravissimo professionista. Grazie... davvero.leggi...
Roberto Angiuoni
Roberto Angiuoni
2020-11-20T00:40:01+0000
Celeri, disponibili, professionali. Rimborso di quattro voli cancellati/modificati ottenuto in tempi... rapidi. straconsigliatoleggi...
Roberto Di Rosa
Roberto Di Rosa
2020-11-08T22:30:06+0000
la giusta soluzione per quello che le compagnie devono e non vogliono riconoscere
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
2020-11-04T13:28:10+0000
Grazie a Sosviaggiatore, per averci aiutato ad avere il rimborso per un volo in Ritardo con la compagnia Qatar, non vi... spaventate per i lunghi periodi di attesa, alla fine risolvono tutto nei migliori dei modileggi...
Daniela Artese
Daniela Artese
2020-10-26T10:38:14+0000
Mi hanno risolto un piccolo problemino e mi hanno fatto rimborsare una somma per l accaduto. Operativi!!! ☺️

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: