Trustpilot

Aeroporto di Belfast: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
aeroporto di belfast

L’Aeroporto Internazionale di Belfast è denominato “Belfast-Aldergrove International Airport”; il suo nome deriva dall’omonima cittadina di Aldergrove dove è ubicato lo scalo; è situato a 24 Km a Nord-Ovest dalla città di Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord. Lo scalo collega la città di Belfast a numerose città europee e durante i mesi estivi la compagnia  Britannica Virgin Atlantic Airways  offre voli diretti tra Belfast e la città di Orlando, in Florida; nel 2018 lo scalo ha fatto registrare un traffico di oltre 6 milioni di passeggeri; lo scalo viene utilizzato per l’aviazione civile, ma sino al 2008 era condiviso anche con l’aviazione militare della Royal Air Force RAF Aldergrove; la società che gestisce l’Aeroporto è la VINCI Airport (una società Francese che gestisce numerosi Aeroporti ed è quotata alla Borsa di Parigi).

Aeroporto di Belfast: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Belfast è dotato di un solo Terminal Passeggeri; è un edificio moderno e funzionale: al piano terra è presente l’area arrivi e al primo piano l’area destinata alle partenze; lo scalo è dotato di tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi duty-free, deposito bagagli (aperto dalle 9:00 alle 21.00, dove è possibile anche depositare oggetti ingombranti e attrezzatura sportiva; la tariffa giornaliera è di 7 Sterline), ATM e ufficio cambio valute, info point Aeroportuale, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto ecc; è inoltre presente in Aeroporto una confortevole sala lounge, chiamata Causeway Lounge, dove i passeggeri possono rilassarsi in attesa del proprio volo; la struttura mette a disposizione dei propri ospiti una connessione wi-fi, un buffet accompagnato da bevande calde e fredde, giornali e un amplia zona relax; è possibile acquistare il biglietto d’ingresso sul sito web dell’Aeroporto, oppure direttamente in loco. 

Smarrimento del bagaglio presso l’aeroporto di Glasgow

In caso di perdita del proprio bagaglio o di oggetti personali, è presente in Aeroporto un ufficio oggetti smarriti, la società Wilson James si occupa dei reclami e delle pratiche di danneggiamento e smarrimento del bagaglio; per info contattare il numero  +44-(0)7515588507. All’interno dello scalo è presente anche il servizio Fast Track, che permette di velocizzare le procedure ai controlli della sicurezza sfruttando una corsia prioritaria. Per le partenze dall’Aeroporto ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza, portando con sé in Aeroporto la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Belfast International

L’Aeroporto di Belfast-Aldergrove è servito da numerose compagnie Low Cost che collegano la capitale del Nord Irlanda a numerose città Europee; tra le compagnie aeree presenti in Aeroporto ci sono: BH Air, Easyjet, Jet2.com, Ryanair, TUI Airways, Virgin Atlantic, Wizz Air. L’unico volo diretto tra l’Aeroporto di Belfast e l’Italia è operato dalla Ryanair, che offre collegamenti durante tutti i mesi dell’anno, tra l’Aeroporto di Belfast-Aldergrove e quello di Bergamo Orio- Al Serio.

Come raggiungere il centro di Belfast dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi della compagnia Airport Taxi Company, che possiede la licenza per operare in Aeroporto e le tariffe sono regolate da tassametro; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Belfast è di 35-40 Sterline Britanniche.

Autobus

La città di Belfast è dotata di una rete di trasporti pubblici molto efficiente; per raggiungere il centro di Belfast  dal Terminal dello scalo è preferibile prendere l’Airport Express 300; il viaggio dura circa 30-40 minuti e le corse passano ad una frequenza di 15 minuti; l’autobus effettua tre fermate che sono: Templepatrick Broadacres, Templepatrick Ballymartin Park and Ride, Belfast Europa Bus Centre; è possibile acquistare il ticket direttamente a bordo oppure al banco informazioni situato all’interno del Terminal.

Noleggio Auto

All’interno del Terminal dello scalo hanno sede operativa numerose compagnie internazionali di noleggio auto, tra le quali: Alamo, Budget, Europcar, National, Enterprise ecc; è preferibile prenotare la propria vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal dello scalo ci sono 4 parcheggi ufficiali: Main Car Park, Long Stay Car Park, Short Stay Car Park, Park and Fly; alcuni di essi sono utilizzati per la sosta breve e altri per la sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto www.belfastairport.com/car-parking/airport-parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Airport Rd, Belfast BT29 4AB, Regno Unito
  • Proprietario: Vinci
  • Telefono: +44 28 9448 4848

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?