Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Biarritz: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Biarritz: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Biarritz, denominato “Biarritz Pays Basque Airport”, è un Aeroporto Francese situato nel Dipartimento dei Pirenei Atlantici nei Paesi Baschi Francesi; esso è ubicato a 4 Km a Sud dalla città di Biarritz. Lo scalo è stato inaugurato nel 1954 e nel 2019 numerosi aerei provenienti da delegazioni di tutto il mondo hanno usufruito dell’Aeroporto di Biarritz per il G7. La città di Biarritz è situata in una posizione strategica e si affaccia sull’Oceano Atlantico, è distante pochi km dal confine con la Spagna: 30 km da Irun, 50 km da San Sebastian e 140 Km da Bilbao.

Tra le principali attrazioni turistiche di Biarritz ci sono:

  • l’Acquario di Biarritz (è un moderno edificio che ospita numerose specie marine e pesci della barriera corallina);
  • il Faro di Biarritz, City Ocean (affascinante museo marino che ospita numerose mostre);
  • Marbella Beach;
  • Beach Cote des Basques;
  • Plage du Port Vieux;
  • il Vecchio Porto dei Pescatori;
  • La Cappella Imperiale (in stile Romano-Bizantino, dedicato alla Vergine di Guadalupe);
  • Rocher de la Vierge (passerella costruita da Gustave Eiffel sul Golfo di Biscaglia, per raggiungere una roccia dove è presente la statua della Vergine);
  • Les Halles (mercato coperto, dove è possibile degustare numerosi prodotti della gastronomia basca);
  • Cloche du Plateau de l’Atalaye (suggestivo punto panoramico sull’Oceano Atlantico);
  • La Grande Plage (la spiaggia più popolare della città circondata da bar e ristoranti);
  • Casino Barrière  (moderno casinò su tre piani a pochi passi dal mare);
  • il Parco Comunale Pierre Forsans;
  • il Museo di Arte Asiatica ecc.

Aeroporto di Biarritz: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Biarritz è un importante scalo della Francia Continentale, esso dispone di un unico Terminal passeggeri, si tratta di un moderno edificio costruito con materiali di pregio, al suo interno è presente l’area arrivi e partenze; tra i servizi base presenti all’interno del Terminal ci sono: connessione wi-fi gratuita, negozi duty-free, bar e ristoranti (Bidaia Bar, Belharra), un business center con 5 stanze per eventi e congressi, ecc. Per le partenze dallo scalo di Biarritz ricordarsi di presentarsi ai controlli di della sicurezza con un anticipo di due ore, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Biarritz

L’Aeroporto di Biarritz è servito da numerose compagnia aeree che collegano lo scalo Francese a numerose destinazioni Nazionali e Internazionali.

Tra le compagnie aeree presenti ci sono:

  • Air France Hop (Lione, Parigi Charles de Gaulle, Brest, Caen, Ginevra, Lille, Marsiglia, Nizza, Rennes, Strasburgo);
  • EasyJet (Parigi Charles de Gaulle, Basilea, London-Gatwick, Lione, Nizza);
  • Lufthansa (Monaco di Baviera);
  • Luxair (Luxembourg);
  • Ryanair (Bruxelles-Charleroi, Colonia-Bonn, Dublino, London-Stansted);
  • Scandinavian Airlines (Stoccolma-Arlanda, Copenhagen), Swiss International Air (Ginevra);
  • Transavia (Parigi-Orly);
  • Volotea (Marsiglia, Strasburgo).

Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio?

Se ti trovi all’Aeroporto di Biarritz e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Biarritz, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Tantissime sono le specialità gastronomiche Basche che si possono degustare nei mercati, gastronomie e ristoranti di Biarritz. Alcuni dei piatti tipici sono: Pintxos (versione francese delle tapas spagnole), il peperoncino d’Espellette, Axoa di vitello, il prosciutto di Bayonne ecc.

Assistenza disabili

Nel piccolo Terminal dell’Aeroporto sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Come raggiungere il centro Biarritz dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal stazionano numerosi taxi; tra le compagnie autorizzate ad operare in Aeroporto ci sono: Bayonne Radio Taxi e Taxi Ciel el Blanc. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Biarritz è di 10-12 Euro.

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi autobus; la linea 36 collega l’Aeroporto al centro di Biarritz in 10 minuti effettuando svariate fermate intermedie. Il prezzo del biglietto è di 2 Euro.

Noleggio auto

All’interno del Terminal sono presenti gli uffici di alcune agenzie Internazionali di noleggio auto: Hertz, National Car Rental ecc.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal ci sono diversi parcheggi, essi sono: P4 Premium (situato 1 minuto a piedi dal Terminal), P2 Confort  (2 minuti a piedi dal Terminal, con una capienza di 223 posti), P1 Confort (391 posti e 2 minuti a piedi dal Terminal), P5 (8 minuti a piedi dal Terminal e con una capienza di 280 posti).

Indirizzo: 7 Esp. de l’Europe, 64600 Anglet, Francia

Codice: BIQ, LFBZ

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.