Trustpilot

Aeroporto di Bilbao

Condividi

L’aeroporto di Bilbao (Bizkaia, Euskadi) si trova a 13 km circa dalla città di Bilbao; è l’aeroporto più importante dei Paesi Baschi situato nell’estremo nord della Spagna. Questo aeroporto è anche noto come Aeroporto di Bilbao-Loiu, poiché Loiu è il comune spagnolo che ospita l’attuale terminal passeggeri. È denominato Aeroporto La Paloma per il suo particolare design del terminal passeggeri, che ricorda una colomba in volo.

Terminal arrivi e partenze e check in online

L’aeroporto è dotato di un solo terminal passeggeri strutturato su quattro piani, che è stato progettato dall’architetto Santiago Calatrava; è stato inaugurato alla fine del 2000 ed è considerato uno dei 10 terminal aeroportuali più belli del mondo.

La zona degli arrivi è situata al piano terra del terminal; dopo aver ritirato i propri bagagli, nell’area arrivi troverete negozi, ristoranti, Atm per prelevare contanti e uffici delle compagnie di autonoleggio.

Per la partenza dall’aeroporto di Bilbao ricordare sempre di stampare la carta d’imbarco o scaricarla sul proprio smartphone dal sito web della compagnia aerea. I banchi del check in si trovano all’ultimo piano del terminal; dopo aver superato il controllo di sicurezza, cercare sui monitor dell’aeroporto il gate d’imbarco; al primo piano si trovano le porte da 7 a 12 e al secondo piano le porte da 1 a 6.

Quali compagnie aeree arrivano a Bilbao

L’aeroporto di Bilbao è servito dalle principali compagnie di bandiera come:

Le compagnie low cost che collegato Bilbao ad altre città Europee e della Spagna sono:

La Vueling è tra le compagnie aeree quella con il maggior traffico passeggeri nell’aeroporto di Bilbao; la Vueling con voli diretti collega Bilbao con Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

Bilbao cosa vedere

Bilbao è la capitale dei Paesi Baschi, situata nel nord della Spagna, capoluogo della Vizcaya, è una città molto moderna, con molte opere architettoniche realizzate da importanti architetti e designer di fama mondiale. La città ha una florida economia e un senso civico molto diffuso tra la sua popolazione.

Tra le principali attrazioni della città ci sono il Museo Guggenheim (struttura futuristica in titanio con opere d’arte del XX secolo), Casco Antiguo e le Siete  Calles (il Casco Antiguo è  il centro storico di Bilbao dove sorge la Cattedrale di Santiago e le Siete Calles che rappresentano le 7 strade principali di Bilbao, intorno alle quali si diramano strade, vicoli e piazze); nel centro storico di Bilbao ci sono più di 400 negozi, botteghe artigianali, bar e ristoranti, il teatro Arriaga “ ispirato all’opera di Parigi” e il Mercado della Riberia che è il mercato coperto più grande in Europa. Tra le altre attrazioni della città ci sono:

  • La Basilica de Nuestra Señora de Begoña, un luogo di culto dedicato alla Madonna di Begoña, protettrice dei marinai,
  • la Funicolare di Artxanda (che parte da Plaza Funicular e raggiunge la cima di una collina dove si trovano una terrazza panoramica e dei giardini),
  • il ponte di Vizcaya situato nella periferia nord della città (il primo ponte trasportatore del mondo, che sostiene una vettura in grado di trasportare le persone da un lato all’altro della città).
  • Bilbao è anche famosa per i pintxos, la variante basca delle tapas; Il luogo ideale per degustarli è Plaza Nueva, un’elegante piazza porticata, dove si concentra il maggior numero di bar che offrono queste tipiche prelibatezze basche.
  • La parte moderna della città si concentra nelle aree situate sulla sponda sinistra del fiume Nerviòn, dove si trovano i quartieri di Abando, El Ensanche e Indauxtu.
  • Da non perdere una visita allo stadio di calcio San Mames, la casa dell’Atletico di Bilbao, uno degli stadi di calcio più moderni al mondo.

Come raggiungere il centro di Bilbao dall’aeroporto

Taxi

La fermata dei Taxi è situata all’esterno del terminal arrivi; la compagnia che ha la licenza di operare all’aeroporto di Bilbao è denominata Asociación Auto Taxis Femade. Il prezzo medio di una corsa di taxi dall’aeroporto al centro e viceversa varia dai 25 ai 30 Euro.

Autobus

La linea “Bizkaibus Line A3247 Bilbao – Aeroporto” è il Servizio che collega il Termibus di Bilbao con la città, con fermate principali a Gran Vía 79, Plaza Moyua e Alameda Recalde 11. C’è un servizio clienti e un punto vendita di biglietti al piano degli arrivi. Da Bilbao i bus partono dalle 5.15 alle 22.00 ogni 15 minuti; dall’aeroporto partono tra le 6.15 e le 00.00, ogni 15 minuti. Il prezzo del biglietto costa 3 Euro.

Noleggio auto

All’interno dell’aeroporto di Bilbao operano 5 compagnie internazionali di autonoleggio esse sono: Avis, Sixt, Hertz, Europcar, Enterprise Rent-A-Car.

Parking

All’esterno dell’aeroporto di Bilbao ci sono i seguenti parking: Parking 1 ( situato a 100 metri dal terminal passeggeri, ideale per sosta inferiore ai 4 giorni), Parking Premium (con 60 posti disponibili), Parking P2 Larga Estancia ( situato a 5 minuti di distanza dal terminal, l’opzione migliore per lasciare l’auto a un prezzo competitivo per un lungo periodo),Parking Express (due parcheggi express, uno nell’area partenze e l’altro nell’area Arrivi, Comfort ed esclusività se avete intenzione di accompagnare qualcuno o prendere passeggeri).

Info e Contatti:

Telefono: (+34) 91 321 10 00

Indirizzo: 48180 Loiu. Bizkaia

Email: infobio@aena.es

Summary
Aeroporto di Bilbao
Article Name
Aeroporto di Bilbao
Description
L'aeroporto di Bilbao (Bizkaia, Euskadi) si trova a 13 km circa dalla città di Bilbao; è l'aeroporto più importante dei Paesi Baschi situato nell'estremo nord della Spagna. Questo aeroporto è anche noto come Aeroporto di Bilbao-Loiu, poiché Loiu è il comune spagnolo che ospita l'attuale terminal passeggeri. È denominato Aeroporto La Paloma per il suo particolare design del terminal passeggeri, che ricorda una colomba in volo.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 39 recensioni
realizzato da Facebook
Elisa Varetti
Elisa Varetti
2020-09-07T08:38:29+0000
Ho contattato Sosviaggiatore come ultima spiaggia per un rimborso a Ryanair per un volo non usufruito a marzo a causa... di un'influenza di stagione. Nonostante avessi stipulato assicurazione di annullamento viaggio e avessi prodotto i certificati richiesti dalla compagnia assicurativa, la stessa continuava a rifiutarmi il rimborso adducendo come scusa il mancato ricovero ospedaliero (e quindi la non sussistenza di una malattia grave). Dopo un mese dall'inoltro della pratica mi hanno ricontattata oggi confermandomi il buon esito della pratica. In 60/90 giorni dovrei ricevere il rimborso dell'intera cifra pagata. Di questa, una volta ricevuta, dovrò corrispondere il 20% a SOS Viaggiatore (preciso che fin dall'inizio i consulenti di SOS Viaggiatore me ne avevano informata). Sinceramente, se otterrò il rimborso, sarò ben felice di cedere il 20% a questi consulenti perchè senza di loro non avrei ricevuto un euro né da Ryanair né dalla Europe Assistance. Li consiglio vivamente!leggi...
Amerigo Pizzoferrato
Amerigo Pizzoferrato
2020-07-21T08:16:23+0000
Sono stato rimborsato per il ritardo del volo Lufthansa da Berlino a Napoli. Sono stati davvero molto operativi, veloci... ed efficaci. Nel caso abbiate bisogno di assistenza per un problema con un volo, consiglio vivamente.. Bravi!!leggi...
Ilenia Monaco
Ilenia Monaco
2020-07-09T20:32:13+0000
Sono stata davvero contenta di essermi affidata a voi per gestire la pratica riguardante il mio volo a parigi. Due... parole per descrivervi: precisione e serietà. Spero di non dover ricorrere a voi nuovamente ma in caso contrario so di essere in buone mani.leggi...
Paolo Naldini
Paolo Naldini
2020-06-05T10:32:57+0000
Vorrei ringraziare SOS Viaggiatore per l'eccellente servizio svolto nei miei confronti. Ottimo gruppo di esperti del... settore. Si sono rivelati fin dall'inizio attenti e puntuali alle mie esigenze. La pratica si e' risolta nel migliore dei modi e in breve tempo ottenendo un risultato piu' che soddisfacente. Consiglio vivamente SOS Viaggiatore a coloro che ne avessero bisogno! Grazie ancora!!!leggi...
Agnese Verdelli
Agnese Verdelli
2020-04-28T14:30:10+0000
Salve, perché dite che è gratuito quando percepite il 25% del rimborso come altre associazioni? Cito dalle... condizioni del servizio: 5. Il Cliente, con la sottoscrizione della presente, SI IMPEGNA all’esito del giudizio, e solo in caso di vittoria dello stesso, a versare in favore della SOS s.r.l. un compenso per le prestazioni rese – a titolo di quota di contribuzione spese e gestione pratica - nella misura del 25% (venticinque percento) dell’importo riconosciuto in suo favore a titolo di sorta capitale. 6. Il compenso come sopra pattuito viene ritenuto da entrambe le parti congruo e soddisfacente per l’incarico professionale conferito. 7. In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere alla SOS s.r.l. le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta, conformemente alle tariffe professionali di cui al DM 127/. 8. Il viaggiatore autorizza sin da ora la SOS a mezzo dei suoi legali a riscuotere e poi a versare la somma dovuta a titolo di risarcimento direttamente dalla compagnia aerea, con diritto di trattenere la parte di propria competenza. 9. I tempi e le modalità di pagamento delle somme di denaro riconosciute dalla compagnia aerea in favore del viaggiatore a qualsiasi titolo verranno concordati tra il delegato della SOS e la compagnia. Stante quanto precede, il viaggiatore si obbliga a non accettare alcun contatto diretto o pagamento da parte della compagnia aerea.leggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2020 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: