Vai al contenuto

Aeroporto di Billund: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Billund, denominato “Billund International Airport” è gestito dalla Billund Lufthavn A/S, una società controllata dal governo danese;  lo scalo è situato nella Danimarca Centrale, nella Regione Syddanmark. Esso è ubicato a 6 Km a Nord dalla città di Billund. L’Aeroporto vede transitare ogni anno una media di 3 milioni di passeggeri.

Una netta flessione del traffico aereo si è avuto nel 2020, a causa della pandemia mondiale del virus Covid-19. Billund è una piccola città con una popolazione di 6.600 abitanti. Il suo centro storico è ricco di edifici  colorati e l’amministrazione comunale ha puntato molto sulle energie rinnovabili. La città è famosa soprattutto per essere la sede della Lego (una grande azienda danese famosa in tutto il mondo per la produzione di giocattoli). Nell’area Nord di Billund è situata Legoland. Si tratta di un gradissimo parco tematico che ogni anno riceve visitatori provenienti da tutta la Danimarca e da altri paesi Europei.

Nel parco sono presenti:

  • circa 50 giostre;
  • una ricostruzione in miniatura delle principali città del mondo;
  • Legoland Holiday Village;
  • Lego House (enorme negozio che vende una vasta gamma di costruzioni Lego e altri giocattoli);
  • lo Zoo con animali costruiti in Lego;
  • e tantissime altre attrazioni.

Il centro di BIllund si sviluppa attorno alla Rådhuspladsen (la Piazza del Municipio). Nei suoi dintorni ci sono: bar e ristoranti, teatri, biblioteche, discoteche ecc. Nelle vicinanze del centro è presente anche il grande parco acquatico Lalandia Billund.

Aeroporto di Billund: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Billund è uno scalo di piccole dimensioni. Esso è dotato di un solo Terminal ubicato in un moderno edificio; si tratta di una struttura che si sviluppa su tre piani: al piano terra è presente l’area arrivi e i banchi del check-in. Al primo piano è presente l’area partenze con i gate d’imbarco e  i controlli della sicurezza; al secondo piano è presente la sala lounge “King Amlet Lounge”.

All’interno dell’edificio sono presenti numerosi servizi base come:

  • connessione wi-fi  gratuita;
  • negozi duty-free;
  • bar e ristoranti;
  • uffici di noleggio auto e delle compagnie aeree;
  • deposito bagagli;
    bancomat e ufficio di cambio valuta ecc.

Per le partenze dallo scalo di Billund, ricordarsi di effettuare il check-in online e presentarsi al Terminal due ore prima della partenza.

Compagnie aeree che volano sull’Aeroporto di Billund

L’Aeroporto di Billund è un importante scalo civile e cargo della Danimarca. Dagli inizi degli anni 2.000 si è avuto un notevole incremento del traffico aereo soprattutto grazie all’apporto delle compagnie Low Cost. Lo scalo è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost, che collegano la città danese a numerose destinazioni Nazionali e Internazionali.

Tra di esse ci sono:

I voli diretti tra lo scalo di Billund e l’Italia sono operati dalla Ryanair verso le seguenti destinazioni:

  • Bergamo Orio al Serio;
  • Bologna;
  • Bari;
  • Pisa;
  • Trapani;
  • Torino;
  • Treviso;
  • Roma-Fiumicino.

La Danimarca è uno stato membro della Comunità Europea. La moneta locale è la Corona Danese. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Danimarca è necessario disporre della carta d’identità valida per l’espatrio.

Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio?

Se ti trovi all’Aeroporto di Billund e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Billund, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Billund dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi. In Danimarca il costo della vita e i prezzi dei taxi sono molto elevati. Nonostante la breve distanza di circa 6 Km tra l’Aeroporto e il centro di Billund, il prezzo medio di una corsa di taxi è di circa 15 Euro.

Autobus

Nelle immediate vicinanze del Terminal sostano numerosi autobus che collegano l’Aeroporto a svariate città Danesi come: Give e Torring (linea 119), Kolding (linea 166), Esbjerg (linea 194 e 944x), Vejle (linea 143 e 43). Il collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Billund è operato dalla linea 43; il bus effettua 3 fermate, impiega circa 8 minuti e il prezzo del biglietto è di circa 3 Euro. Durante i mesi estivi, nei periodi di alta stagione, è operativo lo shuttle bus 384; il servizio è gratuito e collega l’Aeroporto alle zone più importanti di Billund, compreso Legoland.

Noleggio Auto

All’interno del Terminal dell’Aeroporto di Billund sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali e Internazionali di noleggio auto, tra cui: Avis, Hertz, Europcar, Budget, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal è presente il parcheggio ufficiale dell’Aeroporto; esso è suddiviso in 9 aree di sosta che prendono il nome di diverse nazioni: Egitto, Groenlandia, Usa, Australia, Kenya, Danimarca, Cina, Thailandia, Spagna; alcuni di esse sono utilizzate per la sosta breve e altre per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Passagerterminalen 10, 7190 Billund, Danimarca

Telefono: +45 76 50 50 50

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon