Trustpilot

Aeroporto di Birmingham : Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
aeroproto di birmingham

L’Aeroporto Internazionale di Birmingham, denominato Birmingham Airport, è situato a 10 Km a Sud-Est dalla città di Birmingham, nella Contea Britannica del West-Midlands; lo scalo è gestito per il 49% da sette distretti metropolitani del West-Midlands e per il 51% dall’Ontario Teachers Pension Plan Board (si tratta di un’organizzazione indipendente che amministra le pensioni degli insegnanti della provincia Canadese dell’Ontario). L’Aeroporto è stato inaugurato nel 1939, ed è stato utilizzato durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale dalla Royal Air Force; nel 2017 lo scalo ha fatto registrare un traffico di oltre 12 milioni di passeggeri, che hanno classificato l’Aeroporto di Birmingham come il settimo scalo più trafficato del Regno Unito; da esso partono voli di svariate compagnie aeree che raggiungono numerose destinazioni in Europa, Medio Oriente, Caraibi ecc.

Aeroporto di Birmingham: terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Birmingham è costituto da due Terminal passeggeri, dove sono  presenti area arrivi e partenze; entrambi i Terminal sono situati nel medesimo edificio e i banchi del check-in sono ubicati al piano terra; gran parte delle compagnie aeree presenti in Aeroporto utilizza il Terminal 1; il Terminal 2 invece è utilizzato soltanto dalla Ryanair; all’interno di entrambi i Terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, ristoranti e bar, negozi duty-free, ATM e uffici cambio valuta, uffici delle compagnie aeree, quattro sale lounge (Aspire Lounge, No1 Lounge, Aspire Lounge South, Clubrooms), area giochi per bambini (situata nei pressi del gate 54), area fumatori, assistenza per disabili ecc. Nel Terminal 1 sono presenti i gate che vanno dal numero 40 al 54 e nel Terminal 2 i gate che vanno da 1 a 20; ricordarsi prima della partenza di fare il check-in online, portando con sé in Aeroporto la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Birmingham Airport

L’Aeroporto di Birmingham è una base operativa delle compagnie Ryanair, Jet2.com e TUI Airways; numerose sono le compagnie aeree di Bandiera e Low Cost che operano voli diretti verso innumerevoli destinazioni di tutti i continenti; tra le compagnie aeree presenti allo scalo di Birmingham ci sono: Air France, Air India, Austrian Airlines, Corendon Airlines, EasyJet, Emirates, Eurowings, Jet2.com, KLM, Lufthansa, Ryanair, TUI Airways, Swiss International Air Lines, Turkish Airlines, Vueling, Wizza Air ecc. Le compagnie che operano voli diretti tra l’Aeroporto di Birmingham e l’Italia sono: TUI Airways (Napoli, Torino, Verona), Jet2.com (Catania, Napoli, Pisa, Torino, Verona, Olbia, Roma-Fiumicino), Ryanair (Verona).

Come raggiungere il centro di Birmingham dall’Aereoporto

Taxi

All’esterno dell’area arrivi dell’Aeroporto sostano numerosi taxi ufficiali, le tariffe sono regolate da tassametro e gli autisti accettano anche pagamenti con carte di credito;  il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Birmingham costa in media 22-25 Sterline Britanniche e il tempo di percorrenza è di circa 20-25 minuti.

Autobus

L’autobus è una comoda ed economica opzione per raggiungere il centro di Birmingham; ci sono diverse linee che effettuano il collegamento Aeroporto-centro: 97 e 97 A , 900 e 900 A, 75 e 75 A, 91, 966. Dall’Aeroporto partono anche numerosi autobus delle compagnie National Express e Megabus, che raggiungono oltre 35 città del Regno Unito.

Treno

Birmingham è la seconda città più grande dell’Inghilterra; è una città molto organizzata e può contare su una rete molto efficiente di trasporti pubblici. Il treno è l’opzione più rapida ed economica per raggiungere il centro città; l’Aeroporto è collegato alla stazione ferroviaria dello scalo (Birmingham International Railway Station) con il sistema di monorotaia Air-Rail Link; il servizio è gratuito e il viaggio dura solo 2 minuti.

Una volta raggiunta la stazione ferroviaria dell’Aeroporto, da essa partono i treni per la stazione centrale di Birmingham (Birmingham New Street); ci sono due tipologie di treni per raggiungere il centro città: il treno Virgin (le corse passano a una frequenza di 30 minuti) e il treno Cross Country (le corse passano a una frequenza di 15 minuti); il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata dall’Aeroporto alla stazione centrale di Birmingham costa 3,50 Sterline Britanniche con entrambe le tipologie di treni. Dalla stazione ferroviaria dell’Aeroporto è possibile raggiungere numerose città come: Londra, Northampton, Coventry, Bournemouth ecc.

Summary
Aeroporto di Birmingham : Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Birmingham : Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Birmingham : Tutte le info utili per viaggiare sicuri. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?