Vai al contenuto
Home » Aeroporto di Bratislava: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Bratislava: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Bratislava denominato “Letisko Milana Rastislava Štefánika” è il principale Aeroporto della Repubblica Parlamentare della Slovacchia; lo scalo è ubicato a 12 Km a Sud-Ovest dalla città di Bratislava, 86 Km da Vienna e 208 Km da Budapest.

L’Aeroporto è stato costruito nel 1951 e nel 1993, con la scissione della Cecoslovacchia e la nascita della Repubblica Slovacca, fu intitolato al Generale Milan Rastislav Štefánik che nel 1919 si schiantò con il suo aereo nei pressi di Bratislava. Lo scalo ha visto crescere notevolmente il suo traffico passeggeri  nei primi anni 2.000; con l’Ingresso della Slovacchia nella Comunità Europea e con l’annessione del paese allo spazio Schengen, lo Stato Slovacco ha sfruttato i fondi Europei per compiere lavori di ammodernamento e miglioramento dell’Aeroporto.

Lo scalo è di proprietà dello Stato Slovacco che lo controlla attraverso il Ministero dei Trasporti; le compagnie Low Cost Ryanair e Smartwings gestiscono gran parte dei voli su Bratislava. Nelle vicinanze del Terminal passeggeri hanno sede due società di manutenzione: la East Air Company e la Technik Bratislava. La Slovacchia è uno Stato senza sbocchi sul mare e confina con la Polonia a Nord, l’Ucraina a Est, l’Ungheria a Sud, Austria e Repubblica Ceca a Ovest. Bratislava, attraversata dal fiume Danubio, è una città organizzata e con un importante patrimonio artistico culturale, la moneta in vigore  è la Corona Slovacca.

Aeroporto di Bratislava: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Bratislava è uno scalo di modeste dimensioni;  si tratta di un moderno edificio, nel quale sono presenti due Terminal passeggeri: Terminal A (destinato ai voli nell’area Schengen), Terminal B (utilizzato per i voli che operano nell’area non-Schengen).

L’edificio dell’Aeroporto è strutturato su tre livelli: al piano terra sono presenti l’area arrivi, i banchi per effettuare il check-in, gli uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto; al primo piano è situata l’area partenze con i controlli della sicurezza e i 13 gate destinati agli imbarchi. Sono presenti all’interno dello scalo tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, ufficio oggetti smarriti, ufficio cambio valuta e bancomat, negozi duty-free ecc.

Al secondo piano è presente anche una confortevole sala lounge denominata “Mastercard Caproni Lounge”; essa è situata nelle vicinanze dei controlli della sicurezza ed è dotata di tutti i comfort. Per le partenze dall’Aeroporto di Bratislava ricordarsi di effettuare il check-in online sul sito web della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo e presentarsi con un anticipo di circa 2 ore ai controlli della sicurezza con carta d’imbarco alla mano.

Compagnie aeree che volano su Bratislava

L’Aeroporto di Bratislava è servito da  8 compagnie aeree che effettuano voli diretti verso numerose destinazioni Internazionali; esse sono: Air Cairo, Air Explore, Arkia, Flydubai, Ryanair, SkyUp, Smartwings e Wizz Air. I voli diretti tra lo scalo di Bratislava e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Ryanair (Alghero, Bergamo Orio al Serio, Roma-Ciampino, Bologna, Trapani), Smartwings (Catania). Nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico di quasi 2 milioni di passeggeri.

Come raggiungere il centro di Bratislava dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze dell’edificio del Terminal è presente la piazzola destinata ai taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali dotati di regolare licenza e tassametro; l’unica compagnia che ha la licenza ad operare allo scalo di Bratislava è la Airport Service e il suo numero  per prenotare in anticipo è  +421-948966967 . Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Bratislava è di circa 15 Euro.

Autobus

Nelle immediate vicinanze del Terminal dello scalo è presente un’area destinata agli autobus che raggiungono svariate destinazioni; tra le compagnie Internazionali presenti ci sono: Flixbus e Slovak Lines, che effettuano collegamenti diretti con Vienna ed altre città Europee. Per raggiungere il centro di Bratislava dall’Aeroporto ci sono gli autobus urbani N61(che raggiunge la stazione centrale dei treni) e il 96 (che raggiunge il quartiere di Petrzalka); entrambe le linee effettuano  numerose fermate intermedie e impiegano circa 30 minuti per raggiungere il centro; i biglietti possono essere acquistati alle macchinette automatiche posizionate all’interno del Terminal.

Noleggio Auto

Al piano terra dell’edificio dell’Aeroporto sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali e locali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Hertz, Europcar, Mega Drive ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Orientarsi all’interno dello scalo di Bratislava è piuttosto semplice; nelle vicinanze dell’edificio del Terminal sono presenti due parcheggi ufficiali: P1 ( destinato alla sosta breve), P2 (dedicato alla sosta a lungo termine e che dispone di 970 posti videosorvegliati e scoperti).

Indirizzo: Ivanská cesta, 820 01 Bratislava, Slovacchia

Telefono: +421 2/330 333 53

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?