L’aeroporto di Brescia Montichiari denominato Gabriele D’Annunzio, (celebre politico, militare, poeta e scrittore, figura di spicco negli anni della prima guerra mondiale); è ubicato a 24 Km a Sud della città di Brescia, si tratta principalmente di un aeroporto utilizzato per fini commerciali e logistici. l’aeroporto è il principale snodo di smistamento di Poste Italiane, giornalmente partono voli cargo che se occupano della corrispondenza postale.
Sono Alitalia e Poste Air Cargo (un operatore nazionale attivo nei trasporti postali e di merci) e la tedesca DHL le compagnie maggiormente presenti, che gestiscono gran parte della logistica in Aeroporto.
Aeroporto Informazioni generali
L’aeroporto di Brescia è una struttura di notevoli dimensioni, con numerosi magazzini che sorgono su un’area di 11.000 mq e uffici per 1.000 mq, che gestiscono un volume annuo di 150.000 tonnellate di merci. L’aeroporto è aperto tutti i giorni 24 h, è presente al suo interno un ufficio doganale amministrato in maniera efficiente per gestire in modo rapido le operazioni di stoccaggio delle merci.
L’aeroporto è anche utilizzato da voli charter e privati; all’ interno del terminal ci sono tutti i servizi base: Assistenza Bagagli (+39 030 9656515), Primo soccorso (112), uffici cargo (+39 030 9656644 – +39 030 9656650), biglietteria aerea (+39 030 9656590 aperta in funzione dei voli di linea), Bar (aperto dalle 7:30 alle 14:30 / 18:30 -20:30), assistenza a terra per i voli privati. L’ Aeroporto occupa una posizione strategica al centro di uno dei bacini economici e produttivi più competitivi in Europa; si tratta di una struttura moderna e polifunzionale.
L’aeroporto di Brescia Montichiari, dispone di una Vip Lounge Sky Suite di 200 mq, si tratta di un ambiente esclusivo e luminoso dove poter attendere anche il proprio volo in totale relax. L’aeroporto è situato a 103 Km da Milano e a 35 km dal Lago Di Garda, sulla sponda Bresciana ci sono le città di Salò, Sirmione e Gardone Riviera che rappresentano le località turistiche più rilevanti della zona del Garda; a 30 Km a Nord di Brescia sorgono i vigneti della Franciacorta una delle aree vitivinicole più importante a livello Europeo, si tratta di una zona collinare che comprende diversi comuni dell’area Nord di Brescia.
Come raggiungere l’aeroporto di Brescia, auto propria e taxi
L’aeroporto di Brescia Montichiari si raggiunge in auto dalle autostrade A4 e A21, per chi proviene da Verona, Venezia, Trento, Milano, Mantova, Bolzano con USCITA Brescia Est seguendo le indicazioni per Aeroporto; per chi proviene da Piacenza o Cremona, uscita Manerbio e seguendo le indicazioni Aeroporto.
All’esterno dell’area arrivi del terminal dell’aerostazione sostano i taxi; le compagnie che operano in Aeroporto sono: Radio Taxi Brixia (+39 030 35111), Taxi Montichiari (+39 800 504646).
Curiosità
Durante il mese di Agosto del 2019 nell’ Aeroporto di Brescia è entrato in vigore un nuovo Regolamento della Comunità europea a favore dei passeggeri disabili e a ridotta mobilità. La società di gestione Garda Aeroporti ha eseguito nei tempi stabiliti dalla commissione Trasporti dell’Unione, gli interventi infrastrutturali e organizzativi necessari a garantire ai soggetti portatori di handicap la possibilità di viaggiare in aereo con le stesse condizioni degli altri passeggeri; garantendo loro standard di assistenza molto elevati, senza sostenere costi aggiuntivi.
Info e Contatti
Sito Web: www.aeroportodibrescia.it
Indirizzo: Via Aeroporto, 34, 25018 Montichiari BS
Telefono: 030 6727