Vai al contenuto

Aeroporto di Breslavia: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Breslavia è denominato “Wrocław Copernicus Airport”, in onore del grande astronomo e matematico  Niccolò Copernico;  lo scalo è ubicato a 10 Km a Ovest dalla città di Breslavia, nel Voivodato (Regione) della Bassa Slesia, uno dei 16 Voivodati della Polonia. L’Aeroporto è stato costruito nel 1938 per ragioni militari dal Governo Tedesco prima della Seconda Guerra Mondiale; nel 1945 passò in mano alle forze sovietiche quando la Polonia diventò uno stato satellite dell’URSS che lo trasformò in uno scalo civile; ma fu soltanto nel 1993 che l’Aeroporto divenne operativo al traffico civile Internazionale. Nei primi anni 2.000 con l’ingresso della Polonia nell’Unione Europea, numerosi sono stati gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento nello scalo; a contribuire alla crescita e all’aumento del traffico civile sono state soprattutto le compagnie Low Cost; nel 2018 lo scalo ha fatto registrare un traffico di circa 3 milioni di passeggeri.

Breslavia o Wroclaw è una cittadina moderna, bagnata dal fiume Odra; vanta un centro storico costituito da numerosi edifici colorati nei vari stili Europei;  è una delle mete ideali per un weekend, il suo centro storico è pieno di hotel, case vacanze e bed and breakfast e si può girare tranquillamente a piedi; tra le principali attrazioni turistiche di Breslavia ci sono: Rynek di Breslavia (è la Piazza del Mercato cuore nevralgico della città, è circondata da edifici colorati come il Municipio di Wroclaw ed è considerata una delle Piazze più belle in Europa), la Città Vecchia ( dove si concentrano gran parte delle attrazioni turistiche come la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Ponte dell’Amore e la Chiesa di Santa Elisabetta), Il Panorama di Reclawice (è una costruzione circolare che riproduce la battaglia del 1974, combattuta tra l’Impero Russo e l’esercito Polacco) ecc.

Aeroporto di Breslavia: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Breslavia è dotato di un unico Terminal passeggeri; si tratta di un edificio moderno ristrutturato nel 2014 che ospita al suo interno l’area arrivi e partenze dello scalo; tra i servizi base presenti ci sono: connessione wi-fi gratuita, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, bancomat e ufficio cambio valute, negozi duty-free, ristoranti e bar, deposito bagagli (situato nelle vicinanze dei banchi del check-in), ufficio bagagli e oggetti smarriti (situato nell’area arrivi), una sala lounge ecc. Per recarsi in Polonia dall’Italia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità; la Polonia è parte dell’Unione Europea e dell’area Schengen ma non ha aderito alla moneta unica, la sua valuta è lo Zloty. Nelle vicinanze del Terminal passeggeri è presente anche un Terminal merci; lo scalo viene utilizzato anche per scopi militari dalla Nato e dall’Aeronautica Polacca.

Compagnie aeree che volano sull’Aeroporto di Breslavia

L’Aeroporto di Breslavia è uno scalo di modeste dimensioni; esso è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost che operano voli diretti verso numerose destinazioni Nazionali e Internazionali; tra di esse ci sono: Corendon Airlines, Bulgaria Air Charter, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Ryanair, Wizz Air, Scandinavian Airlines, Norwegian Air Shuttle ecc. I voli diretti con l’Italia sono operati dalla Ryanair per le seguenti destinazioni: Roma-Ciampino, Napoli, Palermo, Bologna, Treviso, Bergamo Orio al Serio, Pisa.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Breslavia dall’Aeroporto

Taxi

All’uscita del Terminal dello scalo sostano numerosi taxi; è preferibile sempre  affidarsi ai taxi dotati di regolare licenza e tassametro; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Breslavia è di circa 13 Euro.

Autobus

All’esterno del Terminal dello scalo sostano numerosi autobus; per raggiungere il centro dall’Aeroporto c’è l’autobus Airport Express WRO che effettua varie fermate come: Plac Dominikanski e la stazione ferroviaria; è possibile acquistare il ticket direttamente a bordo; il prezzo del biglietto è di 10 Zloty (circa 2,50 Euro).

Noleggio Auto

Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Breslavia è piuttosto semplice; nell’area dedicata agli arrivi sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Hertz, Europcar, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze del Terminal ci sono due parcheggi che sono utilizzati prevalentemente per la sosta breve che sono il P-A e il P-VIP; non distanti da essi è presente anche un parcheggio P-D destinato alla sosta a lungo termine.

Indirizzo: Graniczna 190, 54-530 Wrocław, Polonia

Telefono: +48 71 358 13 81

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi