Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Budapest: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Budapest: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Budapest è denominato “Budapest Ferenc Liszt International Airport”, in onore del famoso compositore ungherese; è il principale scalo dell’Ungheria e serve la capitale del paese Budapest; esso è situato nell’Ungheria Centrale a 18 Km a Est di Budapest. Lo scalo offre numerosi collegamenti Internazionali con l’Europa, Medio Oriente, Stati Uniti ecc. L’Aeroporto è stato costruito nel 1938. Nei primi anni 2.000, con l’ingresso dell’Ungheria nella Comunità Europea, numerosi sono stati i lavoro di ammodernamento e ampliamento dei Terminal; nel 2012 la compagnia di Bandiera Ungherese Malév Hungarian Airlines ha dichiarato il fallimento e la conseguenza è stata una flessione del traffico aereo. Nel 2019 lo scalo ha gestito un traffico di oltre 16 milioni di passeggeri.

Lo scalo è inoltre  considerato il principale hub della compagnia Low Cost ungherese Wizz Air, che ha sede legale nella cittadina ungherese di Vecsés ed è il principale hub al di fuori dei confini polacchi della LOT Polish Airlines. Budapest è considerata una delle più belle città Europee (è stata definita la Parigi dell’Est). E’ una vivace metropoli e la sua popolazione, considerando tutta l’area metropolitana, è di circa 3 milioni di abitanti. La città è attraversata dal Danubio, uno dei fiumi più importanti e lunghi in Europa; la città è suddivisa in due parti che sono Buda e Pest, separate dal Danubio blu.

Tra le principali attrazioni della città di Budapest ci sono:

  • Il Ponte delle Catene (che collega la zona collinare di Buda con quella di Pest);
  • Piazza degli Eroi (una delle più importanti piazze della città, circondata da musei e aree verdi);
  • Il Palazzo del Parlamento di Budapest;
  • il Duomo di Santo Stefano;
  • la Grande Sinagoga di Budapest;
  • l’Isola Margherita (situata in mezzo al Danubio, dove sono presenti: parchi, giardini, piscine e terme);
  • il Castello di Buda (che ospita la Galleria Nazionale Ungherese);
  • Il Museo delle Belle Arti di Budapest, il Teatro dell’Opera ecc.

La città di Budapest è piena di parchi, memorali e stabilimenti termali, I Bagni Széchenyi, sono considerati il complesso termale più grande in Europa.

Aeroporto di Budapest: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Budapest è uno scalo di notevoli dimensioni; esso è cosi suddiviso: Terminal 1 (utilizzato soltanto per voli privati e voli charter), Terminal 2 (suddiviso in due Terminal che sono: Terminal 2A che viene utilizzato dalle compagnie aeree che operano voli all’interno dell’area Schengen e Terminal 2B che viene utilizzato per i voli nell’area Non-Schengen), Sky Court (un’area piena di negozi che collega anche il Terminal 2A al Terminal 2B).

All’interno dello scalo sono presenti tutti i servizi base come:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • deposito bagagli (situato nell’area Sky Court);
  • quattro sale lounge;
  • una terrazza panoramica a pagamento;
  • area giochi per bambini;
  • numerosi bar e ristoranti;
  • amplia zona con negozi duty-free;
  • uffici delle compagnie aeree e noleggio auto;
  • bancomat e ufficio cambio valute ecc

E’ inoltre presente un servizio VIP gestito dal gruppo Celebi che offre una serie di servizi come: assistenza al check-in, navetta aeroportuale, gestione bagagli ecc. Il Terminal 2A è utilizzato dalle compagnie aeree dei gruppi Star Alliance (la più grande alleanza globale di compagnie aeree con sede a Francoforte) e la  SkyTeam (una importante alleanza di compagnie aeree con sede ad Amsterdam). All’interno del Terminal 2A sono ubicati i gate che vanno dall’A1 all’A19. Il Terminal 2B è invece utilizzato dalle compagnie Low Cost e comprende i gate che vanno da B1 a B19. Per le partenze dallo scalo di Budapest ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano dall’Aeroporto di Budapest

L’Aeroporto Internazionale di Budapest è servito da numerose compagnie aeree che operano voli diretti verso numerose destinazioni Internazionali.

Tra le principali compagnie presenti ci sono:

I voli diretti dall’Aeroporto di Budapest all’Italia sono operati dalle seguenti compagnie aeree:

  • Ryanair (Bari, Bergamo Orio al Serio, Bologna, Cagliari, Catania, Napoli, Roma-Ciampino, Pisa, Torino, Treviso, Alghero, Rimini);
  • Wizz Air (Bari, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Napoli, Alghero).

Lo scalo di Budapest dispone anche di un importante Terminal Cargo per il trasporto Internazionale di merci.

Tra le principali compagnie presenti nell’area Cargo ci sono:

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Come raggiungere il centro di Budapest dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti i taxi ufficiali della compagnia Fotaxi (di colore nero e giallo) con regolare licenza di operare in Aeroporto; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Budapest è di circa 20-25 Euro; la valuta utilizzata è il Fiorino Ungherese; è preferibile appena arrivati in Aeroporto recarsi all’ufficio cambio valute per avere una disponibilità di liquidità con la moneta locale; i taxi accettano anche pagamenti con carte di credito.

Autobus

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti le aree di sosta dedicate agli autobus; dallo scalo partono numerose compagnie di autobus, come la tedesca Flixbus, che operano viaggi verso numerose destinazioni Internazionali. Per raggiungere il centro di Budapest dall’Aeroporto, la compagnia di trasporto pubblico “Budapesti Közlekedési Központ” mette a disposizione dei suoi passeggeri due linee: 200E (che collega l’Aeroporto con la stazione della metropolitana Kobanya-Kispest, situata vicino alla fermata metro M3), 100E (che collega l’Aeroporto alla centrale piazza di Deak Ferenc Ter).

Noleggio Auto

Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Budapest è piuttosto semplice; all’interno di entrambi i Terminal hanno sede gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto come: Avis, Hertz, Budget, Europcar, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti anche numerosi parcheggi ufficiali; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto https://www.bud.hu/en/parking .

Indirizzo: Budapest, 1185 Ungheria

Telefono: +36 1 296 7000

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.