Vai al contenuto

Aeroporto di Carcassonne: info utili

L’Aeroporto di Carcassonne, denominato “Carcassone Salvaza Airport”, è un piccolo Aeroporto Francese  situato nella Regione dell’Occitania, nel Dipartimento di Aude, a 4 Km a Ovest dalla città di Carcassonne. Nel 1993 il piccolo scalo era servito dalla compagnia aerea Aigle Azur (fallita nel mese di Settembre del 2019) che operava voli diretti per Parigi Orly.

Per un breve periodo  tra il 2016 e il 2017 la compagnia Atlas Atlantique Airlines, ha operato voli diretti per la città algerina di Orano. Attualmente la Ryanair è l’unica compagnia presente nello scalo. Carcassonne è una piccola città di circa 46.000 abitanti.

Situata in un’area collinare e attraversata dal fiume Aude, è considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la fortificazione di mura della sua cittadella medievale. Tra le principali attrazioni della città ci sono:

  • il Parco Comunale Jardin du Marquis de Gonet;
  • Parco Square Gambetta;
  • il Castello Château Comtal (situato nella città medievale, ospita al suo interno un museo);
  • la Basilica dei Santi Nazaro e Celso;
  • il Porticciolo turistico sul fiume Aude ecc.

Aeroporto di Carcassonne: Terminal arrivi e partenze

Il piccolo Aeroporto di Carcassonne è gestito dalla Regione dell’Occitania. Esso dispone di un unico Terminal passeggeri. Si tratta di un piccolo edificio dove sono presenti al suo interno l’area arrivi e partenze, sono soltanto due i gate destinati agli imbarchi.

Tra i servizi base presenti in Aeroporto ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • piccola area duty-free;
  • un campus dell’aviazione civile;
  • ATM per prelevare denaro;
  • snack bar Trib’s ecc.

L’Aeroporto dispone di una pista asfaltata di 2.045 m x 45. Per le partenze dalla scalo ricordarsi di effettuare il check-in online prima della partenza portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricandola con il proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Carcassonne

Il piccolo Aeroporto di Carcassonne è servito dalla compagnia Irlandese Ryanair che opera collegamenti diretti verso le seguenti destinazioni:

  • Bruxelles-Charleroi;
  • London-Stansted;
  • Manchester;
  • Cagliari;
  • Cork;
  • Edimburgo;
  • Porto;
  • East Midlands.

Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio?

In caso di smarrimento o danneggiamento del tuo bagaglio all’Aeroporto di Carcassonne, sappi che non sei solo. Questa situazione è più comune di quanto si possa immaginare e, come tale, l’Aeroporto di Carcassonne ha pensato di creare un sistema per gestire tali problematiche. In tali casi la procedura da seguire è quella di effettuare una denuncia PIR

Come fare una denuncia PIR?

La denuncia PIR contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema con il bagaglio, in modo da accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. Anche se la denuncia PIR non è obbligatoria, è altamente consigliato compilare il documento per aumentare le probabilità di ricevere un rimborso.

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Carcassonne, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel piccolo Terminal  sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Carcassonne è attraversata dal canale artificiale Canal du Midi lungo 241 Km. Esso  collega il fiume Garonna al Mar Mediterraneo.

Come raggiungere il centro di Carcassonne dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del piccolo Terminal sostano svariati taxi, è preferibile sempre affidarsi a quelli ufficiali che dispongono di regolare licenza e tassametro. Tra le  compagnie autorizzate in Aeroporto  ci sono: Taxi Navarro e Audline Taxi. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro è di 13-15 Euro.

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi autobus, ci sono diverse linee che offrono un collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro; la linea 1 e 7 raggiungono il centro in circa 15-19 minuti.

Noleggio Auto

A circa un minuto dal Terminal, nei pressi della rotonda di Route de Montreal è presente un edificio dove sono ubicati gli uffici di svariate compagnie Internazionali di noleggio auto: Hertz, Alamo Rent A Car, National Rent A Car, Europcar ecc.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al piccolo Terminal è presente un parcheggio coperto, si tratta di una moderna struttura con pannelli solari che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.

Indirizzo: Rte de Montréal, 11000 Carcassonne, Francia

Telefono: +33 820 67 34 11

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon