Trustpilot

Aeroporto di Cluj-Napoca: tutte le informazioni utili

Condividi

L’Aeroporto Internazionale de Cluj-Napoca è lo scalo più importante della Regione romena della Transilvania; esso è situato a 8 Km a Est dalla città di Cluj-Napoca; l’Aeroporto è intitolato al rivoluzionario Avram Iancu; esso rappresenta il secondo scalo più importante della Romania dopo quello di Bucatest-Coanda, in termini di traffico passeggeri.

La città di Cluj Napoca sorge sulle rive del fiume Somesul Mic; è stata fondata dai Romani e il suo centro storico è ricco di edifici Rinascimentali, Barocchi e Gotici; il centro cittadino è ricco di parchi e aree verdi, Università di prestigio, musei e gallerie d’arte e numerose biblioteche.

Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: il Parcul Central (polmone verde cittadino, è un parco di grandi dimensioni con fontane panchine ecc, luogo ideale per fare jogging e gradevoli passeggiate), Teatrul National Lucian Blaga (Teatro Nazionale in stile neobarocco), Piata Unirii (in Italia Piazza dell’Unione, è la piazza più importante della città, luogo di ritrovo per residenti e turisti; essa è circondata da numerosi bar, ristoranti e locali notturni), Bulevardul Regele Ferdinand (è la principale via dello shopping della città), Museo Etnografico della Transilvania (vanta al suo interno una collezione di numerosi oggetti rurali del territorio), Piata Avram Iancu (stupenda piazza circondata da numerosi edifici di pregio e dove è presente la Cattedrale Ortodossa di Nostra Signora dell’Assunzione) ecc.

Aeroporto di Cluj-Napoca: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Cluj-Napoca rappresenta lo scalo più importante della Regione storica della Transilvania; l’Aeroporto è dotato di un solo Terminal passeggeri; al suo interno  è presente una sala arrivi e partenze e numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, ufficio cambio valute, ATM per prelevare denaro, Business Lounge Room, bar, ristoranti e negozi duty free. Per le partenze dallo scalo di Cluj è preferibile presentarsi in Aeroporto due ore prima dall’orario di partenza del proprio volo per tutte le destinazioni Europee, portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile. Il check-in online è generalmente disponibile in modalità gratuita 48 ore prima della partenze.

Compagnie aeree che volano su Cluj-Napoca

L’Aeroporto Internazionale di Cluj-Napoca è servito da numerose compagnie di  Bandiera e Low Cost; esso rappresenta una delle hub principali delle compagnie Wizz Air e Blue Air;  tra le compagnie presenti in Aeroporto ci sono: Wizz Air, Blue Air, Ryanair, Turkish Airlines, TAROM, Swiftair, Lufthansa, LOT Polish Airlines, HiSky, Fly Dubai, Ellinair, AEgean Airlines, Animawings e Air Bucharest. I voli diretti tra lo scalo di Cluj-Napoca e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Blue Air (Roma-Fiumicino, Milano Linate), Wizz Air (Bari, Bologna, Catania, Bergamo Orio Al Serio, Roma Ciampino, Treviso).

Come raggiungere il centro di Cluj-Napoca dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dello scalo sono presenti numerosi taxi; è sempre preferibile servirsi dei taxi ufficiali ed evitare quelli abusivi; il prezzo medio di una corsa di taxi tra Aeroporto-centro e viceversa è di circa 8 euro, la tariffa aumenta leggermente nelle ore notturne.

Autobus

Ci sono due linee di Autobus che operano il collegamento diretto tra l’Aeroporto e il centro di Cluj-Napoca; esse sono: Linea bus 8 (collega l’Aeroporto alla centrale Piazza Mihai Viteazul, il viaggio dura circa 30 minuti e le corse passano ogni 15 minuti dalle 4.55  alle 22.05, il prezzo è di 2,50 Leu,  circa 0,50 Euro per un viaggio di sola andata), Linea bus 5 (collega l’Aeroporto alla stazione ferroviaria, gli Autobus partono tutti i giorni con una frequenza di 10-15 minuti).

Noleggio auto

Noleggiare un’auto a Cluj-Napoca è piuttosto semplice; numerose sono le compagnie di noleggio locali e Internazionali che hanno sede in Aeroporto;  è preferibile prenotare sempre in anticipo la vostra vettura per usufruire di tariffe più vantaggiose. Noleggiare un’auto in Transilvania consentirà di muovervi in autonomia ed esplorare territori e città storiche della Romania; un’esperienza unica è percorrere la Transfagarasan, considerata la strada più bella del mondo; si tratta di una strada di 90 Km  costruita in mezzo alla catena montuosa dei Carpazi.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo sono presenti numerosi parcheggi; alcuni di essi utilizzati per la sosta breve e altri per la sosta a lungo termine; tra di essi ci sono: Best Fly Parking, Holiday Parking Cluj, Napoca Parking, Parcare Aeroport Cluj, Goto Parking ecc.

Indirizzo: Strada Traian Vuia 149-151, Cluj-Napoca 400397, Romania

Telefono: +40 264 307 500

Summary
Aeroporto di Cluj-Napoca: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Cluj-Napoca: tutte le informazioni utili
Description
L’Aeroporto Internazionale de Cluj-Napoca è lo scalo più importante della Regione romena della Transilvania; esso è situato a 8 Km a Est dalla città di Cluj-Napoca; l’Aeroporto è intitolato al rivoluzionario Avram Iancu; esso rappresenta il secondo scalo più importante della Romania dopo quello di Bucatest-Coanda, in termini di traffico passeggeri.
Author
Publisher Name
Sos Viaggiatore
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?