
L’Aeroporto Internazionale di Colonia Bonn denominato “Flughafen Köln-Bonn Konrad Adenauer” è situato nel Land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia; esso è situato a 15 Km a Sud dalla città di Colonia, la quarta città più Grande della Germania; lo scalo inoltre è distante 28 Km dalla città di Leverkusen e 22 Km dalla città di Bonn; nelle vicinanze dello scalo è presente una grande riserva naturale denominata “Wahner Heide”.
L’aeroporto di Colonia, è il terzo della Germania per operazioni cargo, e il settimo per traffico passeggeri; nel 2017 lo scalo ha fatto registrare 12.5 milioni di presenze. L’Aeroporto è aperto 24h ed è la hub principale della compagnia Low Cost Eurowings e delle compagnie cargo UPS Airlines (quarta compagnia aerea cargo al mondo, con sede legale a Louisville in Kentucky negli Stati Uniti) e FedEX Express (è una grande società di trasporto specializzata in spedizioni via terra e in spedizioni tramite trasporti aerei, ha sede legale a Memphis in Tennessee, negli Stati Uniti). Lo scalo ospita anche numerose agenzie spaziali internazionali e tedesche che addestrano astronauti per operazioni nello spazio.
Terminal arrivi partenze e servizi base
L’Aeroporto di Colonia-Bonn dispone di tre piste ed è dotato di due terminal passeggeri T1 e T2, entrambi dispongono di un’area arrivi e un’area partenze; si tratta di due edifici separati situati a breve distanza tra di loro. Il Terminal T1 è un edificio a forma di U costruito negli anni 70, ma nel corso degli anni ha subito diversi lavori di ammodernamento, esso è utilizzato principalmente dalle compagnie Eurowing, Lufthansa e Austrian Airlines; al suo interno sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi, ufficio oggetti smarriti, bar e ristoranti, uffici delle compagnie aeree ecc; il Terminal inoltre dispone di un collegamento diretto con la stazione ferroviaria centrale di Colonia.
Il Terminal T2 è un edificio moderno rettangolare in vetro e acciaio costruito alle fine degli anni 90; l’edificio che ospita il Terminal si sviluppa su 3 piani ed è collegato al Terminal T1 con un passaggio pedonale; esso è utilizzato prevalentemente dalle compagnie Low Cost come la Ryanair; è dotato di tutti i servizi base come: deposito bagagli, una grande sala Lounge denominata “Airport Business Lounge” ecc. Per le partenze dallo scalo di Colonia è preferibile presentarsi in Aeroporto con almeno due ore di anticipo portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola sul proprio dispositivo mobile; seguendo le procedure standard dal sito web della compagnia aerea con la quale si è prenotato il volo.
Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Colonia
L’Aeroporto di Colonia è uno dei più importanti della Germania Occidentale, numerose sono le compagnie aeree di Bandiera e Low Cost presenti nello scalo, tra di esse ci sono: Alitalia, Turkish Airlines, Ryanair, Wizz Air, Lufthansa, Austrian Airlines, Eurowings, Air Arabia, Blue Air, Corendon Airlines ecc. I collegamenti diretti tra l’Aeroporto di Colonia e L’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Alitalia (Milano-Linate), Ryanair (Roma-Ciampino, Bergamo Orio al Serio, Palermo), Eurowings (Bari, Napoli, Roma-Fiumicino, Palermo, Cagliari, Venezia, Lamezia Terme, Olbia, Trieste, Catania, Milano-Malpensa).
Come raggiungere il centro di Colonia dall’Aeroporto
AUTOBUS:
Non è presente nessun Autobus o servizio navetta che collega l’Aeroporto al centro di Colonia; ma dallo scalo partono numerosi Autobus che raggiungono diverse destinazioni Nazionali e Regionali.
TAXI:
All’esterno dell’area arrivi di entrambi i terminal sostano numerosi taxi ufficiali; il taxi è una comoda soluzione per raggiungere il centro di Colonia; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Colonia costa in media 25-30 Euro; per raggiungere la città di Bonn il prezzo è di circa 40 Euro e per Leverkusen 40-45 Euro. Una buona scelta sono anche i taxi di gruppo, ci sono molti autisti che hanno a disposizione Van di grosse dimensione.
TRENO:
Il treno è l’opzione più comoda ed economica per raggiungere il centro di Colonia, dal Terminal T1 partono numerosi treni che raggiungono la stazione di Colonia “Koln Hbf”, ci sono partenze ogni 20 minuti, la durata del viaggio è di circa 15 minuti e il prezzo del biglietto è di 3 Euro e il biglietto si può acquistare nelle macchine automatiche situate in Aeroporto.
Noleggio auto
La città di Colonia è molto organizzata e dispone di una buona rete di trasporti locali, organizzata con autobus, metropolitana e treni; i Tedeschi e anche i turisti si spostano in città prevalentemente a piedi oppure in bici; noleggiare un’auto a Colonia è una valida scelta per coloro che vogliono esplorare in autonomia la città e tutte le destinazioni della Germania Occidentale; all’interno dell’Aeroporto hanno sede operativa numerose compagnie internazionali di noleggio auto; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.
Parking, info e contatti dell’aeroporto di Colonia
L’Aeroporto di Colonia è dotato di numerosi Parking situati nelle immediate vicinanze dei due Terminal; Tra di essi ci sono: P1, P2, P Nord e P3, essi possono essere utilizzati sia per la sosta a lungo termine che per la sosta a breve termine e molti di essi dispongono anche di postazione per ricarica di veicoli elettrici.
- Indirizzo: Kennedystraße, 51147 Köln, Germania
- Telefono: +49 2203 404001