Trustpilot

Aeroporto di Creta Chania: Tutte le info utili

Condividi
Aeroporto di Creta Chania. Tutte le info utili per arrivare all'aeroporto

L’Aeroporto di Creta Chania, denominato “Chania International Airport Daskalogiannis”, è il sesto Aeroporto più trafficato della Grecia e rappresenta lo scalo di riferimento del versante Occidentale dell’Isola di Creta; esso è distante 14 Km  dalla città di Chania. Lo scalo  prende il nome da Daskalogiannis, un ricco armatore  e costruttore navale Cretese nato nel 1722 che guidò una rivolta contro il dominio ottomano. Dal 2017 è gestito dalla società tedesca Fraport AG che ha effettuato diversi lavori di ammodernamento dello scalo cretese; lo scalo è anche utilizzato come Aeroporto militare dall’Hellenic Air Force.

Aeroporto di Creta Chania: Arrivi e partenze

L’aeroporto di Creta Chania è meno affollato dell’Aeroporto di Creta-Heraklion che rappresenza l’Aeroporto più importante dell’isola; esso è di modeste dimensioni ed è costituito da un solo terminal; si tratta di un unico edificio con al suo interno area arrivi e partenze;  lo scalo può contare di 13 banchi per fare il check-in e 5 gate per l’imbarco; nell’area arrivi i nastri per la consegna dei bagagli sono soltanto 3.

All’interno dell’aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, ATM, negozi duty-free, compagnie internazionali di noleggio auto, agenzie viaggi, ufficio informazioni, bar, ristoranti ecc. Per le partenze dallo scalo di Chania, è consigliabile arrivare con un anticipo di almeno due ore e portare con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricarla sul proprio dispositivo mobile, seguendo la procedura di check-online della compagnia aerea con la quale si è prenotato il volo. In caso di smarrimento o di danneggiamento del bagaglio contattare la compagnia aerea con cui avete effettuato il volo.

Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Creta Chania

L’Aeroporto di Creta Chania riceve gran parte del traffico aereo durante i mesi che vanno da Aprile ad Ottobre; durante i mesi invernali soltanto la Compagnia Nazionale Greca Aegean Airlines opera collegamenti diretti con le città di Atene e Salonicco. Creta è uno delle isole preferite dai turisti provenienti da tutto il mondo, che la scelgono come meta dello loro vacanze estive; bagnata dalle acque del Mediterraneo, può vantare splendide spiagge, numerosi reperti archeologici, monasteri e tante altre attrazioni turistiche.

Numerose sono le compagnie aeree internazionali e Low Cost che operano voli diretti tra l’Aeroporto di Chania e numerose città Europee; tra di esse ci sono: Lufthansa (Francoforte da Aprile 2021), Transavia ( Amsterdam, Parigi-Orly),Finnair (Helsinki),Condor (Dusseldorf, Francoforte, Monaco di Baviera, Berlino da Maggio 2021, Amburgo da Maggio 2021), Ryanair ( Napoli, Atene, Salonicco, Paphos, Vienna, Vilnius, Varsavia, Wroclaw, Weeze, Sofia, Treviso da Giugno 2021, Memmingen, Marsiglia, Manchester, London-Stansted, Bucarest, Charleroi, Dublino, East Midlands, Francoforte Hahn, Bergamo Orio Al Serio), EasyJet (Milano-Malpensa, Nizza, Lione, Berlino, Londra-Gatwick), British Airways (London-Heathrow) ecc.

Come raggiungere la città di Chania dall’Aeroporto di Creta:

TAXI:

Fuori dall’area arrivi del terminal dell’Aeroporto di Creta Chania sostano i taxi ufficiali, le tariffe sono regolate da tassametro. Una corsa di taxi tra l’Aeroporto e Chania, distante circa 14 Km, costa in media 25 Euro; è sempre preferibile concordare con l’autista il prezzo prima di raggiungere la destinazione prescelta per evitare brutte sorprese. Se si vuole prenotare una corsa di taxi in anticipo contattare le seguenti compagnie: Radio Taxi Hermes Chania (+30 2821 098700), Taxi Chania (+30 694 588 8365).

AUTOBUS:

All’esterno del terminal dell’Aeroporto sono presenti gli autobus della compagnia locale di trasporti KTEL; essa opera collegamenti diretti con le città di Chania e Rethymno. Per raggiungere Chania le corse hanno una frequenza di 30 minuti; è possibile acquistare il ticket a bordo oppure online sul sito della compagnia KTL e il prezzo del biglietto è di 2,50 Euro. Per raggiungere la città di Rethymno il prezzo è di 8 Euro e il viaggio dura 1h e 20 minuti.

Noleggio auto all’aeroporoto di Creta

Il versante occidentale dell’Isola di Creta è ricco di splendide spiagge e suggestive cittadine; è consigliabile per muoversi in tranquillità e autonomia noleggiare un’auto; è preferibile sempre prenotare in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose e disporre di una scelta più amplia di veicoli. All’interno del terminal dello scalo sono presenti gli uffici delle principali compagnie internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Hertz, Avis, Europcar, Sixt ecc. Altre compagnie hanno la loro sede fuori dal terminal, ma dispongono di un servizio gratuito di navetta per raggiungere gli uffici per ritirare l’auto e firmare il contratto.

PARKING:

Nelle immediate vicinanze del terminal dell’Aeroporto è presente il parking ufficiale dello scalo di Chania; esso dispone di 240 posti auto, alcuni riservati ai disabili; si può pagare in contanti o con carta di credito e tutta l’area è videosorvegliata. Durante i mesi estivi non è facile trovare posto, è preferibile prenotare in anticipo scaricando l’app Cityzen oppure contattare il numero +30-2130600000.

Le spiagge più belle di Creta e la città di Chania

La città di Chania è una pittoresca e storica cittadina situata sul versante Occidentale dell’Isola; può vantare un centro storico vivace, uno splendido lungomare e innumerevoli ristoranti e taverne per degustare le specialità locali; il simbolo della città di Chania è il suo porto Veneziano costruito nel 1.300 dove svetta un enorme faro.

Chania è un ottimo punto di partenza per chi sceglie il versante Occidentale di Creta per godere di tranquillità e per la maggiore vicinanza alle spiagge più belle e famose dell’isola. Tra le più belle spiagge dell’isola ci sono: Balos Beach ( situata a 50 km di distanza a Ovest di Chania: è un immensa laguna, con sabbia bianca e mare cristallino), Elafonissi Beach (situata a 70 Km a Sud-Ovest di Chania, con la sua spiaggia sabbiosa e dorata e il mare cristallino, considerata la spiaggia più bella di Creta); altre spiagge che meritano di essere visitate sono: Agios Pavlos Beach, Falasarna Beach, kommos Beach, Preveli Beach, Paleochora Beach, Paleochora Beach, Karavopetra Beach, Grammeno Beach ecc.

Info e contatti:

  • Indirizzo: National Road, EO Aerodromiou Soudas, Chania 731 00, Grecia
  • Telefono: +30 2821 083800

P.S.
Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo verso Creta vi ricordiamo che noi di sosviaggiatore.it offriamo assistenza gratuita per le seguenti tematiche:

Summary
Aeroporto di Creta Chania: Tutte le info utili
Article Name
Aeroporto di Creta Chania: Tutte le info utili
Description
Aeroporto di Creta Chania: Tutte le info utili su come arrivare in aeroporto e come raggiungere il centro dall'aeroporto di Creta.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?