Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Creta Heraklion: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Creta Heraklion: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Creta-Heraklion, denominato Heraklion International Airport “Nikos Kazantzakis”, in onore dell’omonimo  scrittore e filosofo greco; è il principale Aeroporto dell’Isola di Creta ed è ubicato a 2,5 Km a Est dal centro di Heraklion. Esso è il secondo Aeroporto più trafficato della Grecia, dopo quello della capitale Atene. Gran parte del traffico aereo si concentra in primavera e in estate. In inverno è invece utilizzato soltanto per collegamenti con l’isola di Cipro e per i voli Nazionali. Herakleion (in italiano Candia) è la città più popolata dell’isola.

Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono:

  • il Museo di Storia Naturale di Creta;
  • il Museo delle Arti Visive (ubicato all’interno di un ex Basilica);
  • il Museo Archeologico di Heraklion;
  • la Fortezza Veneziana di Heraklion;
  • Palazzo di Cnosso (ubicato nella zona Sud di Creta è un Palazzo storico del mondo Antico che risale al 1.600 a.C. ed è stato ricostruito in parte nel Secolo scorso) ecc.

Nelle vicinanze di Heraklion sono situate le città turistiche di Chersonissos e Malia; entrambe sono situate a Est dalla capitale è rappresentano le principali località turistiche dell’Isola. Ogni anno numerosi turisti, soprattutto giovani, provenienti da tutte Europa scelgono la cittadina di Chersonissos per loro vacanze, attratti dall’animata vita notturna. L’offerta turistica è molto variegata, tantissimi sono gli hotel e appartamenti turistici presenti nel tratto di costa che va da Chersonissos a Malia. Ristoranti, discoteche, beach club e spiagge cristalline regalano ai turisti una vacanza estiva da sogno.

Aeroporto di Creta-Heraklion: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Creta-Heraklion è uno scalo civile e militare gestito dal Governo Greco. Esso è anche un hub per le compagnie Sky Express e Bluebird Airways. Lo scalo dispone di un unico Terminal passeggeri. Si tratta di un moderno edificio dove sono ubicati al suo interno l’area area arrivi e partenze. Internamente esso è suddiviso in un’area destinata alle partenze e arrivi Nazionali e un’altra area destinata alle partenze e arrivi Internazionali.

Nel Terminal sono presenti svariati servizi base:

  • connessione wi-fi;
  • negozi e area duty-free;
  • bar e ristoranti;
    deposito bagagli;
  • sala lounge ecc.

Per le partenze dallo scalo ricordarsi di portare con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Creta Heraklion

L’Aeroporto di Creta-Heraklion è servito da numerose compagnie aeree di Bandiera e Low Cost che collegano la splendida Isola Greca del Mediterraneo a numerose destinazioni Nazionali e Internazionali.

Tra di esse ci sono:

I voli diretti tra lo scalo di Heraklion e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie:

  • easyJet (Milano-Malpensa);
  • ITA Airways (Milano-Linate, Roma-Fiumicino);
  • Ryanair (Bologna, Milano-Bergamo, Milano-Malpensa);
  • Neos (Bologna, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Verona, Milano-Bergamo);
  • Volotea (Napoli, Venezia, Verona, Bari);
  • Wizz Air (Catania, Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa).

Cosa fare in caso di problemi con bagagli?

Se ti trovi Aeroporto di Creta-Heraklion e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Creta-Heraklion, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Heraklion è sede dal 2005 dell’Agenzia Europea di sicurezza e delle reti di informazione che si occupa di cybersecurity.

Assistenza disabili

Nel Terminal dello scalo ci sono sedie a rotelle e servizi igienici per disabili; per ricevere assistenza dal personale autorizzato bisogna specificarlo alla compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto aereo.

Come raggiungere il centro di Heraklion, Chersonissos e Malia dall’Aeroporto

Taxi

L’Aeroporto di Heraklion è aperto 24h. Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi a quelli autorizzati che dispongono di regolare licenza e tassametro (Heraklion Taxi Services, Heraklion Taxi, Taxi Knossos). Il prezzo medio di una corsa di taxi  dall’Aeroporto per le seguenti destinazioni è: Heraklion 8 euro, Chersonissos 30 euro, Malia 35 Euro.

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal sostano gli autobus della compagnia nazionale greca KTL; la fermata è situata a circa 2 minuti a piedi dal Terminal, da essa partono le corse che raggiungono la città di Heraklion  in circa 20 minuti. Il prezzo del biglietto è di 1 Euro. Dalla stazione degli autobus di Heraklion è possibile prendere un autobus per raggiungere altre città dell’Isola.

Noleggio auto

Noleggiare un’auto a Creta è una scelta consigliabile a tutti coloro che vogliono muoversi in autonomia sull’isola. Nell’area arrivi del Terminal sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto: Hertz, Avis, Europcar, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

A circa 50 metri dal Terminal dello scalo è presente un grande parcheggio scoperto con una capienza di circa 500 posti auto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.

Indirizzo: Heraklion 716 01, Grecia

Telefono: +30 281 039 7129

Codice: HER

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.