L’Aeroporto di Dakar, denominato “Blaise Diagne International Airport” in onore del primo africano eletto nel parlamento francese nel 1914.
Lo scalo è situato nei pressi della cittadina di Diass, a 55 Km a Est di Dakar, capitale della Repubblica del Senegal ed è considerato uno degli aeroporti più importanti dell’Africa Occidentale con voli regolari verso numerose città Africane, Europee, degli Stati Uniti e Medio Oriente. Rappresenta anche il principale hub della compagnia di bandiera Air Senegal.
Il governo del Senegal è proprietario dell’aeroporto che è stato inaugurato il 7 Dicembre del 2017.
Dakar è una grande metropoli africana che si affaccia sull’Oceano Atlantico, tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:
- La Moschea delle Divinità;
- La Moschea Blue-Blanc;
- Place du Souvenir African;
- Monumento al Rinascimento Africano;
- Monument du Millénaire;
- La grande spiaggia pubblica Plage BCEAO;
- Malibù Beach;
- Plage de Mamelles;
- Plage de la Voile d’Or;
- Plage de l’Anse Bernard;
- Museo delle civiltà Nere;
- Casa degli Schiavi (ubicato su un isolotto a largo di Dakar, si tratta di un piccolo museo dedicato alla storia della tratta degli schiavi);
- Parco Zoologico Hann;
- Parco Acquatico Magic Land;
- Museo dell’IFAN (ospita numerosi oggetti e reperiti del territorio);
- Place de l’Obélisque;
- Mercato tradizionale Soumbédioune.
Aeroporto di Dakar: Terminal arrivi e partenze
L’aeroporto di Dakar è stato costruito rispettando tutti gli standard Internazionali in termini di qualità, servizi offerti, sicurezza e tecnologie. Lo scalo è dotato di un moderno Terminal T1 dove sono presenti vari servizi come:
- Hall con banco accoglienza;
- Biglietteria aerea;
- Ufficio cambio valute e bancomat;
- Bar e ristoranti (Planet Kebab, Mamma Pizza, Odyssee Lounge Bar);
- Negozi duty-free;
- Assistenza medica;
- Ufficio oggetti smarriti.
Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Senegal è necessario disporre di passaporto in corso di validità e vaccino contro la febbre gialla.
Dakar è una città abbastanza sicura, ma in alcune aree del Senegal si raccomanda avere prudenza. Nei pressi della città è presente l’ambasciata d’Italia.
Compagnie aeree che volano su Dakar
L’Aeroporto di Dakar è servito da numerose compagnie di bandiera tra quelle operative ci sono:
- Air France (Paris Charles de Gaulle);
- Iberia (Madrid);
- Ethiopian Airlines (Dubai-International);
- Transavia (Lione, Nantes);
- Neos (Milano-Malpensa, Verona);
- Royal Air Maroc (Casablanca);
- Turkish Airlines (Istanbul);
- TAP Air Portugal (Lisbona);
- Brussels Airlines (Brussels Airlines, Banjul);
- Tunisair (Conakry, Tunisi);
- Delta Air Lines (New York-JFK);
- Air Senegal (Abidjan, Barcellona, Bamako, Baltimora, Banjul, Bissau, Casablanca, Cotonou, Conakry, Douala, Libreville, Freetown, Lione, Marsiglia, Milano-Malpensa, New York-JFK, Paris Charles de Gaulle, Praia, Cap Skirring, Ziguinchor, Nouakchott);
- Vueling (Barcellona).
Nei pressi del Terminal destinato all’aviazione civile è presente un’area cargo dove sono presenti le seguenti compagnie:
- DHL Aviation;
- Magma Aviation.
Assistenza disabili
Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Dakar è il principale centro culturale del Senegal, in città sono presenti numerose Università e scuole Internazionali; la lingua ufficiale è il Francese e la moneta utilizzata è il Franco CFA. Nelle vicinanze di Dakar ci sono anche numerose riserve naturali come il Parco nazionale del Delta del Saloum (enorme riserva naturale con vegetazione lussureggiante, mangrovie e una ricca fauna selvatica).
Come raggiungere il centro di Dakar dall’Aeroporto
Taxi
Nelle vicinanze del Terminal è presente un’area riservata ai taxi dove sostano numerose vetture autorizzate; i taxi ufficiali hanno colore giallo e nero; è preferibile sempre negoziare il prezzo con l’autista e pagare la corsa in Franco CFA.
Autobus
La linea 8 del trasporto pubblico Dakar Dem Dikk offre collegamenti diretti tra l’aeroporto e il centro di Dakar; il prezzo del biglietto è di circa 150 Franchi CFA (0,23 Euro).
Noleggio Auto
All’interno del Terminal sono presenti gli uffici di diverse società di autonoleggio.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal è presente un parcheggio a pagamento con una capienza di 330 posti auto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: MWCM+83R, Ndiass, Senegal
Telefono: +221 33 939 69 00