Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Damasco: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Damasco: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Damasco, denominato “Damascus International Airport”, è il principale Aeroporto della Repubblica Araba della Siria. Lo scalo è stato inaugurato negli anni ’70 e nel 2010 circa 5,5 milioni di viaggiatori sono transitati per l’Aeroporto. Nel 2011 ha avuto inizio la guerra civile siriana che è poi sfociata in una guerra sanguinaria tra le forze Governative del Presidente Bashar al-Assad e l’organizzazione terroristica dell’ISIS.

La guerra in Siria ha provocato diversi danni alle infrastrutture strategiche del paese, danni al Patrimonio culturale, vittime e violazione dei diritti umani. Tantissimi sono stati i rifugiati siriani che si sono trasferiti in Europa nella speranza di un futuro migliore. Durante gli anni della guerra diverse compagnie aeree come Egyptair, Emirates e British Airways hanno interrotto i propri voli verso Damasco. Damasco è una delle città più antiche del mondo con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, comprendendo la sua vasta area metropolitana. Nel paese c’è una vasta emergenza idrica e il 90% dell’acqua viene utilizzata per l’agricoltura e l’industria.

Tra le principali attrazioni turistiche di Damasco ci sono:

  • il Museo Nazionale di Damasco;
  • il Museo delle Tradizioni Popolari;
  • la Grande Moschea degli Omayyadi;
  • Khan Azim Pascià (bagni pubblici di straordinaria bellezza);
  • il Mausoleo di Saladino;
  • il Monastero di Solimano;
  • il souk di Damasco (uno dei mercati popolari più belli dell’Asia) ecc.

Aeroporto di Damasco: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Damasco è situato a 30 Km a Sud dal centro della metropoli siriana; esso dispone di due Terminal passeggeri uno destinato ai voli Nazionali a l’altro ai voli Internazionali. Il Terminal Internazionale è quello maggiormente attrezzato.

Al suo interno sono presenti l’area arrivi e partenze e una grande hall; tra i servizi base presenti ci sono:

  • banco informazioni (ubicato nella hall principale);
  • VIP lounge;
  • bancomat;
  • negozi duty-free;
  • servizio medico per emergenze sanitarie;
  • bar e ristoranti ecc.

Per coloro che vogliono comprare un biglietto direttamente in Aeroporto , ci sono gli sportelli delle compagnie aeree e delle agenzie di viaggio che si occupano della vendita in loco dei biglietti ed eventuali reclami dovuti a perdita o danneggiamento del bagaglio. Considerata la situazione di instabilità politica nel paese, il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia ai cittadini Italiani di recarsi in Siria per motivi non necessari. Per entrare nel paese è necessario disporre di Passaporto con almeno sei mesi di validità residua.

Compagnie aeree che volano su Damasco

L’Aeroporto Internazionale di Damasco è servito da svariate compagnie aeree che collegano lo scalo siriano a numerose destinazioni Internazionali.

Tra di esse ci sono:

  • Mahan Air (Tehran–Imam Khomeini);
  • UR Airlines (Najaf, Baghdad);
  • Syrian Air (AbuDhabi, Abidjan, Amman–Queen Alia, Beirut,  Baghdad, Doha, Cairo, Dubai–International, Khartoum, Kuwait City, Moscow–Vnukovo, Mistrata,  Najaf, Sharjah, Tehran–Imam Khomeini e Qamishli);
  • Pakistan International Airlines (Karachi, Lahore).

Cosa fare in caso di bagaglio smarrito o danneggiato?

In caso di smarrimento o danneggiamento del tuo bagaglio all’Aeroporto di Damasco, sappi che non sei solo. Questa situazione è più comune di quanto si possa immaginare e, come tale, l’Aeroporto di Damasco ha pensato di creare un sistema per gestire tali problematiche. In tali casi la procedura da seguire è quella di effettuare una denuncia PIR.

Una denuncia PIR è uno strumento importante che viene utilizzato quando si verifica un problema con il bagaglio durante un volo. Questo documento viene compilato dagli assistenti di volo o dagli agenti dello scalo aeroportuale quando un passeggero segnala lo smarrimento, il danneggiamento o qualsiasi altro tipo di problema con il proprio bagaglio. La denuncia PIR permette alla compagnia aerea di gestire la richiesta di rimborso in modo più rapido e efficiente, fornendo una prova formale della richiesta.

Come fare una denuncia PIR:

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Damasco, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel Terminal sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Agli inizi del 2022 l’Aeroporto ha subito numerosi danni causati da un attacco missilistico israeliano.

Come raggiungere il centro di Damasco dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno di entrambi i Terminal sostano numerosi taxi; la valuta in vigore nel paese è la Lira Siriana. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Damasco è di 500 Lire Siriane.

Autobus

Nella città vecchia di Damasco è molto piacevole muoversi a piedi; ci sono diversi autobus di colore bianco e blu che collegano diverse zona della città. Non esiste nessun servizio navetta tra l’Aeroporto e il centro.

Noleggio Auto

All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di svariate compagnie di autonoleggio tra di esse ci sono: Europcar, Hertz, Cham Car ecc.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal è presente un grande parcheggio “ Damascus Airport Parking”, esso dispone di numerosi posti auto scoperti e può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.

Indirizzo: Damascus Airport Motorway, Siria

Telefono: +963 11 238 6790

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.