Trustpilot

Aeroporto di Doha: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
aeroporto di doha

L’Aeroporto Internazionale di Doha Hamad è il principale scalo del Qatar; lo scalo è stato denominato Doha International Airport Hamad in onore dell’emiro Hamad Bin Khalifa Al Thani; esso è situato a 14 Km di distanza dalla capitale del paese Doha e si affaccia sul Golfo Persico. L’aeroporto di Doha, è stato inaugurato nel 2014 per far fronte all’aumento del traffico passeggeri e ha sostituito l’ex Aeroporto internazionale del paese. Il Qatar è una delle economia emergenti e gran parte della ricchezza del Paese è dovuta alle esportazioni di petrolio.

Le riserve petrolifere del paese contano circa 26 miliardi di barili (circa il 2% delle riserve mondiali); il Qatar inoltre è la terza riserva mondiale di gas naturale dopo Iran e Russia; la compagnia Statale Qatar Petroleum controlla l’industria degli idrocarburi del paese. Forte della ricchezza del petrolio, lo Stato qatarino ha saputo sfruttare al meglio le risorse del petrolio, diversificando gli investimenti in diversi settori come: turismo, istruzione e formazione, sport e tempo libero, ricerca e sanità, welfare e servizi finanziari. Essendo il territorio del Qatar totalmente desertico, lo Stato qatarino ha trovato anche dei metodi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura; gran parte delle coltivazioni avvengono in serre per la produzione biologica di ortaggi nel deserto; nonostante ciò il Qatar dipende quasi totalmente dalle importazioni alimentari estere.

Terminal e servizi base dell’aeroporto di Doha

L’Aeroporto di Doha Hamad è composto da un solo terminal passeggeri, estremamente moderno e funzionale, suddiviso al suo interno in area arrivi e partenze. Il terminal è suddiviso in 5 aree (A, B, C, D, E) e al suo interno sono presenti innumerevoli servizi come: connesione wi-fi gratuita, ufficio cambio valuta, uffici delle compagnie aeree e informazioni turistiche, ATM, bar e ristoranti e una grande area con negozi duty-free. All’interno dell’Aeroporto sono presenti anche 8 lussuose sale Lounge (Al Safwa First Lounge, Al Mourjan Business Lounge, Business Class Lounge, First and Business Class in area arrivi, Al Maha service Lounge, Oryx Lounge, First Class Lounge), un centro fitness spa “The Vitality Wellbeing & Fitness Spa” che offre al suo interno piscina, palestra, campi di squash e una grande area spa  che offre massaggi e trattamenti personalizzati; il biglietto d’ingresso costa 45 euro.

All’interno dello scalo è presente un deposito bagagli gratuito, molto comodo soprattutto per i voli con scalo di larga durata a Doha; in caso di perdita o smarrimento del bagaglio è presente un ufficio oggetti smarriti gestito dallo staff aeroportuale che è possibile contattare al numero +974-40106666. Per le partenze dallo scalo di Doha portare con sé passaporto, visto e la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile seguendo le disposizioni della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo. La compagnia di bandiera Qatar Airways offre ai propri clienti oltre al check-in online, dei banchi per fare il check-in automatizzato in Aeroporto anche poche ore prima del volo;  per i voli con gli Usa il check-in online apre 24 ore prima del volo, per tutti gli altri voli 48 ore prima della partenza.

Compagnie aeree che volana su Doha

L’Aeroporto di Doha è ultramoderno, progettato da architetti e ingegneri di fama internazionale per rispondere al meglio alle esigenze della clientela; dispone al suo interno di ampie corsie per fare il check-in, controlli della sicurezza rapidi ed efficienti e numerose postazioni di customer care per offrire un servizio eccellente; numerose sono le compagnie aeree internazionali di bandiera e Low Cost che offrono voli diretti che collegano Doha a numerose città di tutti i continenti, tra le quali: Qatar Airways, Royal Air Maroc, Turkish Airlines, British Aiways, Etihad Airways, Air Canada ecc. I collegamenti diretti con l’Italia sono offerti dalla compagnia di bandiera Qatar Airways che collega l’Aeroporto di Doha con Roma-Fiumicino, Venezia Marco Polo e Milano-Malpensa.

Come raggiungere il centro di Doha dall’Aeroporto

TAXI:

Appena usciti dal terminal dell’Aeroporto, dopo aver recuperato i vostri bagagli e cambiato il vostro denaro nella valuta locale Riyal del Qatar, troverete numerosi taxi in sosta appena fuori dall’area arrivi. I taxi a Doha sono economici e le tariffe sono regolate da tassametro; una corsa di taxi tra L’Aeroporto e il centro di Doha costa in media 12-15 Euro. Se si vuole prenotare la propria corsa con anticipo contattare Mowasalat taxi Doha al numero  +974-44588888. I taxi sono una buona scelta anche per spostarsi all’interno della città di Doha.

AUTOBUS:

La compagnia locale del trasporto pubblico Mowasalat è dotata di numerosi autobus che collegano l’Aeroporto con diversi quartieri del centro di Doha; è fondamentale acquistare il vostro biglietto in Aeroporto nell’aria arrivi;  si tratta di una carta magnetica Karwa Smartcard da inserire nell’apposito lettore del bus, scegliendo tra tre tipi di biglietti: uno che consente due viaggi nell’arco delle 24 ore al prezzo di 2,50 Euro, uno che consente viaggi illimitati nelle 24 ore al prezzo di 5 Euro e una carta ricaricabile al costo di 7,50 Euro.  Le linee di Autobus che collegano l’Aeroporto con il centro sono:  Linea 777, Linea 109, Linea 737, Linea 727, Linea 747. Muoversi in Autobus al centro di Doha è molto economico e tutti i mezzi di trasporto sono moderni e climatizzati.

NOLEGGIO AUTO:

Noleggiare un’auto a Doha è una buona scelta per coloro che vogliono muoversi in autonomia, anche se la città può contare su un’efficiente rete di trasporto pubblico e i taxi sono molto economici; questo è dovuto in gran parte al prezzo della benzina che è piuttosto basso. All’interno del terminal dello scalo hanno sede operativa svariate compagnie di noleggio auto, tra le quali: Hertz, Avis, Sixt, Budget ecc.

METRO:

La metro di Doha è stata inaugurata nel 2019; essa è composta da tre linee che sono: linea rossa, linea verde e linea oro. La linea rossa collega l’Aeroporto con il centro di Doha e i suoi sobborghi; essa effettua 18 fermate intermedie ed è possibile acquistare il biglietto direttamente in Aeroporto.

Parking, info e contatti

L’Aeroporto di Doha è dotato di svariati parcheggi situati nelle vicinanze del terminal; alcuni di essi sono utilizzati per la sosta a breve termine e altri per la sosta a lungo termine; tra di essi ci sono: short-term car park (sono i parking  utilizzati per la sosta breve, si trovano su entrambi i lati del terminal passeggeri), Premium Parking (è il parking utilizzato in genere dai passeggeri che volano con Qatar Airways, si trova nelle immediate vicinanze del terminal), Long-Term Parking (si tratta del parking utilizzato per la sosta a lungo termine, ubicato sull’estremità meridionale del terminal e collegato ad esso da un servizio di navetta gratuito; si può lasciare al suo interno l’auto sino a un massimo di 60 giorni).

  • Indirizzo: Doha, Qatar
  • Codice: DOH
  • Telefono: +974 4010 6666

Summary
Aeroporto di Doha: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Doha: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Doha: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?