L’Aeroporto Internazionale di Dole, denominato “Dole–Jura Airport”, è un piccolo Aeroporto francese situato nella Regione amministrativa della Borgogna-Franca. Lo scalo è ubicato nel Dipartimento della Giura a 9 Km a Sud dalla città di Dole e 200 Km dalla Capitale svizzera Berna. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, lo scalo venne utilizzato dall’Aeronautica militare tedesca “Luftwaffe”, come struttura di addestramento per i piloti. L’Aeroporto venne liberato dall’Aeronautica militare degli Stati Uniti d’America agli inizi del 1944.
Dole è una piccola cittadina con una popolazione di circa 26.000 abitanti. Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono:
- il Museo delle Belle Arti di Dole;
- i giardini di Cours Saint-Mauris;
- la Chiesa Cattolica di Note-Dame;
- Chapelle des Jésuites (Cappella dei Gesuiti);
- il Municipio di Dole;
- il Teatro Municipale;
- Libreria Passerelle;
- Porte d’Arans ecc.
Aeroporto di Dole: Terminal arrivi e partenze
La piccola cittadina di Dole è situato a 50 Km a Sud di Dijon (Capoluogo della Borgogna). Lo scalo dispone di unico Terminal passeggeri, si tratta di un piccolo edificio dove sono ubicati al suo interno l’area arrivi e partenze.
Tra i servizi base presenti all’interno del Terminal ci sono:
- connessioni wi-fi gratuita;
- piccola area con negozi duty-free;
- snack bar ecc.
Si consiglia di arrivare in Aeroporto 2 ore prima della partenza del volo. Il check-in online è obbligatorio prima dell’imbarco e va dalle 48 ore alle 2 ore prima della partenza.
Compagnie aeree che volano su Dole
L’Aeroporto di Dole è situato a 197m sul livello del mare e dispone di una pista asfaltata di 2.230 m x 45.
Esso è servito da due compagnie aeree che operano voli diretti verso le seguenti destinazioni:
- Air Corsica (Bastia);
- Ryanair (Porto, Fes, Marrakesh);
Nelle vicinanze del Terminal sono presenti numerose aziende e negozi come:
- MDA Electroménager Discount (negozio di elletrodomestici);
- HP Hydro (servizio riparazioni idrauliche);
- una stazione di carburante Eni;
- DEKRA Technical Inspection Center (centro di revisione auto);
- Bricoman (negozio di materiali per l’edilizia) ecc.
Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio?
Se ti trovi all’aeroporto di Dole e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione.
La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.
Come fare una Denuncia PIR?
Una denuncia PIR è uno strumento importante che viene utilizzato quando si verifica un problema con il bagaglio durante un volo. Questo documento viene compilato dagli assistenti di volo o dagli agenti dello scalo aeroportuale quando un passeggero segnala lo smarrimento, il danneggiamento o qualsiasi altro tipo di problema con il proprio bagaglio. La denuncia PIR permette alla compagnia aerea di gestire la richiesta di rimborso in modo più rapido e efficiente, fornendo una prova formale della richiesta.
La denuncia PIR contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema con il bagaglio, in modo da accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. Anche se la denuncia PIR non è obbligatoria, è altamente consigliato compilare il documento per aumentare le probabilità di ricevere un rimborso.
Per presentare una denuncia PIR all’aeroporto di Dole, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni documenti:
- In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
- In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
- Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.
In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.
Assistenza disabili
Nel piccolo Terminal della cittadina della Borgogna, sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili; il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.
Curiosità
Dole è una cittadina molto pulita e organizzata della Borgogna ed è gemellata con le seguenti città: Sestri Levante (Italia), Lahr/Schwarzwald (Germania), Carlow (Irlanda), Kostroma (Russia).
Come raggiungere il centro di Dole dall’Aeroporto
Taxi
Nei pressi del Terminal stazionano numerosi taxi, è preferibile sempre affidarsi a quelli autorizzati che dispongono di regolare licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Dole è di 20 Euro.
Autobus
Nei pressi del Terminal stazionano alcuni autobus; la Linea 2 collega l’Aeroporto al centro di Dole, la durata del viaggio è di circa 15 minuti.
Noleggio Auto
Noleggiare un’auto è una buona opzione per coloro che vogliono esplorare le bellezze della Borgogna in completa autonomia; all’interno del Terminal sono presenti gli uffici della Hertz e Avis.
Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal è presente un ampio parcheggio con una capienza di 650 posti.
Indirizzo: Rue de Dole, 39500 Tavaux, Francia
Telefono: +33 3 84 72 04 26