Trustpilot

Aeroporto di Dortmund: Tutte le informazioni utili

Condividi
aeroporto di Dortmund

L’Aeroporto Internazionale di Dortmund è situato a 11 Km a Est dall’omonima città, esso si colloca nel Land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Dortmund è una città a forte vocazione industriale, completamente ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; è la città più importante della Ruhr che costituisce una delle aree urbane più densamente popolate in Europa.

La città di Dortmund è anche ricca di attrazioni turistiche e di spazi verdi come il Westfalenpark, un enorme parco che copre un area di circa 500.000 mq; tra le altre attrazioni turistiche cittadine ci sono: Il Binarium (Museo della cultura digitale), il Museo del Calcio Tedesco (Deutsches Fußballmuseum, un enorme museo nazionale che con istallazioni multimediale, immagini e cimeli, come i numerosi trofei vinti dalla nazionale tedesca), Signal Iduna Park (moderno stadio di calcio della squadra cittadina del Borussia Dortmund, ospita al suo interno un museo sulla storia del club), La Westenhellweg (la più importante strada pedonale di Dortmund, ricca di negozi, bar e altre attività commerciali), Alter Markt (che significa vecchio mercato, è una storica piazza cittadina, piena di bar con terrazze all’aperto dove poter gustare una buona birra); la città è piena di birrerie e taverne tipiche.

Terminal e servizi base dell’aeroporto

L’Aeroporto di Dortmund dopo quello di Dusseldorf e Colonia è il terzo Aeroporto del Land della Renania Vestfalia; esso è ubicato su una superficie di circa 220 ettari. Lo scalo è dotato di un solo Terminal passeggeri situato in un edificio su tre piani, al piano terra è presente l’area arrivi, al primo piano si trova l’area partenze dello scalo con i banche del check-in i controlli della sicurezza e i gate d’imbarco; al secondo piano è presente una galleria commerciale con numerosi bar, ristoranti, una sala lounge, negozi duty free ecc. Per le partenze dallo scalo di Dortmund ricordarsi di arrivare in Aeroporto con un anticipo di almeno due ore, presentandosi ai controlli della sicurezza con documento di riconoscimento e carta d’imbarco.

Compagnie aeree che volano su Dortmund

L’Aeroporto Internazionale di Dortmund a partire dagli anni 2.000 ha visto crescere notevolmente il traffico passeggeri, dovuto prevalentemente alla nascita di numerose compagnie Low Cost che sono nate nei primi anni del 2.000 in Europa e che hanno contribuito a collegare la città di Dortmund a numerose città Europee. Lo scalo di Dortmund è utilizzato da numerose compagnie Low Cost tra di esse ci sono: Eurowings, Ryanair, Wizz Air, EasyJet, Sky Express, SunExpress. I collegamenti diretti tra l’Aeroporto di Dortmund e l’Italia sono operati dalla compagnia Ungherese Wizz Air che offre collegamenti con le città di Bari e Catania.

Come raggiungere il centro di Dortmund dall’Aeroporto

TAXI:

All’esterno del Terminal dell’Aeroporto sostano numerosi taxi ufficiali, le tariffe sono regolate da tassametro, il prezzo di una corsa di taxi Aeroporto-Centro costa in media 35-40 Euro, molto dipende dal quartiere della città dove siete diretti. Per prenotare un taxi in anticipo ci sono numerose compagnie ufficiali come: “Airport Taxi Dortmund”  +49 231 854444 .

AUTOBUS:

Appena usciti dal Terminal arrivi dell’Aeroporto è presente un Autobus ( Airport Express DSW21-Dortmunder Stadtwerke AG) che collega lo scalo alla stazione centrale dei treni “Dortmund Hbf”; la frequenza tra una corsa e l’altra è di 20-25 minuti e il prezzo del biglietto è di 3,00; ed è possibile acquistare il ticket direttamente a bordo.

NOLEGGIO AUTO:

All’interno dell’Aeroporto di Dortmund hanno sede operativa numerose compagnie locali e internazionali di taxi, tra di esse ci sono: Avis, Hertz, Europcar, Sixt ecc; è preferibile sempre prenotare l’auto in anticipo per accedere a tariffe più vantaggiose.

Parking, info & contatti

Nelle immediate vicinanze del Terminal dell’Aeroporto ci sono numerosi Parking ufficiali che offrono tariffe vantaggiose sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; tra i parking dell’Aeroporto ci sono: Parking P1 (Parking sotterraneo utilizzato sia per sosta a breve termine che per sosta a lungo termine), Parking P2, P4, P5 situati tutti nelle immediate vicinanze del Terminal; ci sono anche altri Parking utilizzati prevalentemente per la sosta a lungo termine, che si trovano a una maggiore distanza dal Terminal e sono raggiungibili con un servizio di bus navetta; sono i Parking P3, P6 e P7. Per prenotare un posto auto consultare il sito ufficiale dell’ Aeroporto  www.dortmund-airport.com/parking-at-dortmund-airport .

  • Indirizzo: Flughafenring 2, 44319 Dortmund, Germania
  • Telefono: +49 231 921301

Summary
Aeroporto di Dortmund: Tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Dortmund: Tutte le informazioni utili
Description
Aeroporto di Dortmund: Tutte le informazioni utili
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 53 recensioni
realizzato da Facebook
Berit Estensen
Berit Estensen
2021-06-25T09:07:14+0000
A seguito di ritardato consegna bagaglio sono stata seguita molto, ma molto bene!!!
Massimo Di Stefano
Massimo Di Stefano
2021-06-03T09:19:34+0000
Gentili, professionali, efficienti. Bravissimi! Dopo quasi un anno a richiedere un rimborso per un bagaglio smarrito,... avevo quasi perso la speranza nel vedere i miei diritti rispettati. Come ultima chance ho pensato bene di contattare SOSViaggiatore, rimborso ottenuto in pieno ed in breve tempo. Altamente consigliato! Grazie mille per L vostra professionalità e gentilezza, merce rara!leggi...
Michela Cammisa
Michela Cammisa
2021-05-27T08:32:36+0000
Grazie alla professionalità di Sos viaggiatore sono riuscita ad ottenere il rimborso di un biglietto aereo per un volo... cancellato per covid. Consiglio vivamente di chiedere il loro supporto in problematiche di questo tipo.leggi...
Jimmy Jay Piga
Jimmy Jay Piga
2021-05-15T02:31:22+0000
Ho dovuto annullare un biglietto di una nota compagnia aerea low cost per cause di salute; dopo due rifiuti di rimborso... dalla società, non volevo arrendermi e ho deciso di rivolgermi a SOS viaggiatore. Mai scelta fu più azzeccata! Ho inviato loro giusto la documentazione, e non ho dovuto pensare più a nulla. Tempo sei mesi e ho ricevuto il rimborso totale del biglietto. Ora, quando ho inoltrato la domanda sarei stato pure disposto a pagare loro l'intero prezzo del biglietto pur di veder tutelati i miei diritti per principio, invece rimborso al 100% e non ho pagato neanche un euro per tutto il lavoro svolto. È un servizio eccellente, veloce, loro sono sempre stati disponibili e gentilissimi. Non so davvero cosa si possa volere di più.leggi...
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?