Vai al contenuto

Aeroporto di Douala: info utili

L’Aeroporto di Douala, denominato MD-Douala International Airport, è un Aeroporto della Repubblica del Camerun ubicato in Africa Occidentale. Lo scalo è situato a 9 Km a Sud dal centro di Douala. La società che lo gestisce è la Aéroports du Camerun che controlla anche gli altri 13 Aeroporti del paese.  Douala è una grande metropoli che si estende su una superficie di 210 km² e rappresenta la città più popolata del paese con circa 2.768.000 abitanti.

Tra le principali attrazioni della città e dei suoi dintorni ci sono:

  • Cascate di Ekom Nkam;
  • Tour delle praterie del Cameron;
  • Parco zoologico Eda Wildlife Reserve;
  • Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo ecc.. 

A Douala sono presenti numerosi centri commerciali, ospedali, Università che sono stati costruiti negli ultimi anni dalle multinazionali francesi. Le lingue ufficiali in Camerun sono il francese e l’Inglese, la moneta utilizzata è il Franco CFA. Dal 1960 il Camerun è uno stato membro dell’ONU.

Aeroporto di Douala: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Douala è uno scalo di notevoli dimensione; si trova tra i quartieri periferici della città a Nord e le foreste di mangrovie a Sud. L’Aeroporto dispone di un grande Terminal destinato all’aviazione civile ed in grado di gestire un traffico di 1.500.000 passeggeri all’anno. All’interno del Terminal sono presenti:

  • l’area arrivi e partenze;
  • 20 banchi per il check-in;
  • 6 gate per l’imbarco;
  • bancomat e ufficio cambio valuta;
  • negozi duty-free;
  • sala lounge;
  • accesso wi-fi gratuito nella sala VIP;
  • ufficio accoglienza con servizio reception h24;
  • bar e ristoranti;
  • possibilità di comprare un biglietto last minute presso i banchi delle compagnie aeree presenti in Aeroporto ecc.

Nei pressi del Terminal passeggeri è presente un grande Terminal Cargo in grado di movimentare mediamente 50.000 tonnellate di merci all’anno. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Camerun è necessario disporre di passaporto, visto d’ingresso e vaccinazione contro la febbre gialla.

Compagnie aeree che volano a Douala

L’Aeroporto di Douala è servito da numerose compagnie aeree che collegano l’importante scalo camerunese a svariate destinazioni Internazionali e Nazionali:

Cosa fare in caso di problemi con il bagaglio:

In caso di smarrimento o danneggiamento del tuo bagaglio all’aeroporto di Douala, sappi che non sei solo. Questa situazione è più comune di quanto si possa immaginare e, come tale, l’Aeroporto di Douala ha pensato di creare un sistema per gestire tali problematiche. In tali casi la procedura da seguire è quella di effettuare una denuncia PIR.

Una denuncia PIR è uno strumento importante che viene utilizzato quando si verifica un problema con il bagaglio durante un volo. Questo documento viene compilato dagli assistenti di volo o dagli agenti dello scalo aeroportuale quando un passeggero segnala lo smarrimento, il danneggiamento o qualsiasi altro tipo di problema con il proprio bagaglio. La denuncia PIR permette alla compagnia aerea di gestire la richiesta di rimborso in modo più rapido e efficiente, fornendo una prova formale della richiesta.

La denuncia PIR contiene informazioni dettagliate sulle circostanze che hanno portato al problema con il bagaglio, in modo da accelerare l’evasione delle pratiche relative alle richieste di risarcimento. Anche se la denuncia PIR non è obbligatoria, è altamente consigliato compilare il documento per aumentare le probabilità di ricevere un rimborso.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’aeroporto di Douala, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel grande Terminal dello scalo sono presenti sedie a rotelle, ascensori e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Curiosità

Il Camerun è un paese Africano in forte crescita e fa parte della Banca Centrale degli Stati dell’Africa Centrale. Circa il 75% della sua popolazione è impiegato nel settore agricolo. Nel paese si producono: riso, cotone, arachidi, caffè, zucchero, tabacco, banane, olio di palma, tè, cacao ecc.

Come raggiungere il centro di Douala dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; le tariffe variano in base al quartiere della città che bisogna raggiungere e dalla condizioni del traffico e del meteo. E’ preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista. In media una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Douala costa 5.000 Franchi CFA (circa 7 Euro).

Autobus

Nei pressi del Terminal sostano numerosi autobus messi a disposizione dalla compagnia locale SOCATUR; il prezzo medio per una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Douala è di 250 Franchi CFA (circa 0,38 Euro).

Noleggio Auto

In Aeroporto sono presenti gli uffici di svariate compagnie di noleggio auto che hanno i loro uffici nel Terminal e nelle vicinanze.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Ci sono due parcheggi ufficiali nelle vicinanze del Terminal; uno scoperto con 334 posti disponibili e l’altro coperto e interrato con 134 posti disponibili.

Indirizzo: 35 Ave des Cocotiers, Douala, Camerun

Telefono: +237 2 33 42 35 77

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon