Trustpilot

Aeroporto di Dresda: Tutte le informazioni utili

Condividi
Aeroporto di Dresda

L’Aeroporto Internazionale di Dresda è situato a Klotzsche a 10 Km a Nord dalla città di Dresda; ed è situato nel Land  tedesco della Sassonia. L’Aeroporto di Dresda, è stato inaugurato nel 1935 per usi commerciali, ma durante gli anni del Terzo Reich è stato utilizzato prevalentemente per scopi militari. Con la riunificazione della Germania, dopo la caduta del muro di Berlino, nei primi anni 90 lo scalo ha visto crescere notevolmente il suo traffico aereo. La crescita esponenziale delle compagnie aeree presenti all’Aeroporto di Dresda è avvenuta nei primi anni 2000 con la nascita di numerose compagnie internazionali e Low Cost. Nel 2008 è stato registrato un traffico aereo di 1.860.364 passeggeri. Lo scalo è gestito dalla Flughafen Dresden GmbH. La pista in asfalto  dell’Aeroporto ha una lunghezza di 2.850 m.

Aeroporto di Dresda: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionali di Dresda è dotato di un solo Terminal passeggeri, esso dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze; si tratta di un unico edificio dove sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, uffici delle compagnie aeree, bar e ristoranti, negozi duty-free ecc; nelle vicinanze del Terminal passeggeri è presente un altro edificio di proprietà della “Elbe Flugzeugwerke” controllato dalla ST Aerospace al 55% (società con sede a Singapore) e Airbus al 45% (grande società Aerospaziale).

Si tratta di una Joint Venture che si occupa di manutenzione di aerei di linea e rifornimento aereo a navi cargo; sempre nelle vicinanze del Terminal passeggeri sono  presenti svariati edifici come : il Playport Dresden (una grande area giochi dedicata ai bambini), La Dresden Chip Academy (un istituto moderno dedicato all’innovazione tecnologica) e la IMA Dresden Engineering GmbH. Per le partenze dallo scalo di Dresda è preferibile recarsi in Aeroporto con due ore di anticipo portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo,  oppure scaricandola attraverso il proprio dispositivo mobile.

Le compagnie aeree che volano su Dresda

L’Aeroporto Internazionali di Dresda è uno scalo di modeste dimensione;  tra le compagnie aeree di Bandiera e Low Cost che operano voli diretti all’Aeroporto di Dresda ci sono: KLM (Amsterdam), Lufthansa (Francoforte, Monaco di Baviera), Ryanair (Palma de Mallorca, London-Stansted), Eurowings (Colonia, Stoccarda, Dusseldorf, Palma de Mallorca), Aeroflot (Mosca), Corendon Airlines (Antalya), Swiss Air Lines ( Zurich), Sundair (Burgas, Corfù, Antalya, Gran Canaria, Fuertaventura, Hurghada, Creta-Heraklion, Rodi, Varna, Kos, Tenerife Sud). Non ci sono voli diretti dall’Italia per lo scalo di Dresda.

Come raggiungere il centro Dresda dall’Aeroporto

TAXI:

Appena usciti dall’area arrivi del Terminal sono presenti numerosi taxi ufficiali; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Dresda costa in media dai 40 ai 50 Euro e impiega circa 15 minuti. Per prenotare un taxi in anticipo contattare “Taxistand Flughafen” al numero +49 174 8595432 .

AUTOBUS:

Lo scalo Internazionale di Dresda è piuttosto moderno e ottimamente collegato con i mezzi pubblici al centro della città; gli Autobus della Linea 77 e 80 stazionano all’esterno del Terminal arrivi, i biglietti possono essere acquistati all’interno del Terminal presso lo sportello informazioni oppure alle macchinette automatiche, il prezzo del biglietto è di 2,40 Euro.

TRENO:

Il treno è una comoda soluzione per raggiungere il centro di Dresda dall’Aeroporto, per prendere la ferrovia suburbana situata all’interno dello scalo, basta seguire la segnaletica e scendere al livello più basso del Terminal; con la linea S2 si raggiungere la stazione ferroviaria di Dresda (Dresden HBF) in circa 18 minuti, le corse hanno una frequenza di 30 minuti e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di 2,40 Euro.

NOLEGGIO AUTO:

Per coloro che vogliono visitare in autonomia la città di Dresda e altre città del Land della Sassonia, spostarsi in auto può essere una valida opzioni per coloro che si recano in città per affari e anche per i turisti on the road. All’interno dell’Aeroporto hanno sede operativa alcune compagnie internazionali e locali  di noleggio auto, tra di esse ci sono: Hertz, Sixt, Avis, Europcar ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’aeroporto

Nei pressi dell’edificio del Terminal  si trovano svariati parking che possono essere utilizzati sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; tra di essi ci sono: Parkhaus am Flughafen Dresden (si tratta di un parking coperto multipiano situato di fronte al Terminal, esso può essere utilizzato sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine), PK2 Parking (Appena usciti dall’area arrivi, sulla destra si trova questo piccolo parcheggio utilizzato prevalentemente per la sosta breve), ParkPlatz P3 (situato in un edificio nel pressi del Terminal). Lo scalo di Dresda dispone di circa 4.500 posti auto, per maggiori informazioni consultare il sito web dell’ Aeroporto

www.mdf-ag.com/en/passengers-and-visitors/dresden-airport/parking .

I contatti dell’aeroporto di Dresda sono i seguenti:

  • Indirizzo: Flughafenstraße, 01109 Dresden, Germania
  • Telefono: +49 351 8810

Summary
Aeroporto di Dresda: Tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Dresda: Tutte le informazioni utili
Description
Aeroporto di Dresda: Tutte le informazioni utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online in caso di problemi con il tuo volo.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?