
L’Aeroporto Internazionale di Dubai è il principale Aeroporto degli Emirati Arabi Uniti; è uno scalo ultramoderno che detiene numerosi primati a livello mondiale: è lo scalo più trafficato al mondo per numero di passeggeri internazionali; è L’Aeroporto con il numero medio più elevato di passeggeri per volo; altro primato dello scalo è quello di avere il più alto numero di decolli e atterraggi di Boeing 777 e Airbus A380. L’aeroporto di Dubai, è il terzo Aeroporto più trafficato al mondo dopo quello cinese di Pechino e quello americano di Atlanta.
La ricchezza degli Emirati Arabi Uniti deriva principalmente dalle esportazioni di Petrolio e gas naturale; ma alla fine degli anni Novanta il Paese ha saputo investire i proventi derivati dal business del petrolio in diversi settori come: turismo, sanità, Istruzione, settore finanziario e infrastrutture. Dubai è quella che meglio di tutte le altre città degli Emirati ha attirato il maggior numero di turisti e investitori internazionali; la città è dotata di moderni edifici che fanno di essa la città con il più alto sviluppo urbanistico al mondo: hotel e ristoranti di lusso, enormi centri commerciali dove sono presenti tutti i brand internazionali dalla moda ecc. Dal 2019, l’Aeroporto di Dubai ha avviato anche un ambizioso progetto, istallando all’interno dello scalo il più grande sistema di energia solare con l’obiettivo entro il 2030 di ridurre il consumo energetico della città.
Terminal servizi base dell’aeroporto di Dubai
L’Aeroporto Internazionale di Dubai contribuisce in maniera significativa al PIL della città; lavorano al suo interno oltre 90.000 persone e sostiene indirettamente altri 400.000 posti di lavoro; lo scalo ha una capacità di ospitare oltre 90 milioni di passeggeri all’anno. L’Aeroporto è situato a 10 Km a Nord dalla città di Dubai. L’aeroporto di Dubai, è costituito da tre terminal passeggeri (T1, T2, T3), ognuno dei quali dispone al suo interno di un’area arrivi e partenze; il terminal 2 viene utilizzato per i voli regionali sul Golfo Persico e si trova su una struttura staccata rispetto agli altri due terminal; il terminal 1 invece è utilizzato da oltre 100 compagnie aeree che operano voli su tutti i Continenti; il terminal 3 è quello utilizzato dalla compagnia di Bandiera Emirates, ed è suddiviso in due aree denominate Concourse A e Concourse B; esso è collegato al terminal 1 da un corridoio.
Aeroporto di Dubai: Servizi per la clientela
Sono presenti in Aeroporto tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, numerosi negozi duty-free, area giochi per bambini, banche, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto e numerosi altri servizi; all’interno dello scalo sono anche presenti 15 Sale Lounge, numerose docce gratuite che si trovano nel terminal 3; al gate A1 del terminal 3 è presente anche una SPA; lo scalo dispone anche di due depositi bagagli situati nei terminal 1 e 3.
Per le partenze dallo scalo è preferibile essere in Aeroporto due ore prima della partenza del vostro volo, senza dimenticare passaporto e carta d’imbarco. L’Aeroporto di Dubai offre anche un servizio molto innovativo chiamato Home-Check-in che consente di effettuare il check-in direttamente nell’Hotel o appartamento dove siete ubicati; questo servizio offre la comodità ai propri fruitori di arrivare in Aeroporto senza bagaglio e godersi le ore prima della partenza passeggiando liberamente tra i negozi dello scalo; per maggiori informazioni https://dubz.com/ .
Compagnie aeree che volano su Dubai
L’Aeroporto Internazionale di Dubai è la hub principale della compagnia di Bandiera Fly Emirates; numerose sono le compagnie aeree di bandiera e Low Cost che operano voli tra la città di Dubai e numerose città di tutti i continenti; tra di esse ci sono: Emirates, Ethiopian Airlines, Transavia, Fly Dubai, KLM, Lufthansa, Wizz Air, Turkish Airlines, Air France, British Airways, Air China, Qatar Airways ecc. I voli diretti tra Dubai e l’Italia sono operati da: Emirates (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia, Bologna), Fly Dubai (Catania, Napoli).
Come raggiungere il centro di Dubai dall’Aeroporto
TAXI:
All’esterno di tutti e tre i terminal dell’Aeroporto sostano i taxi ufficiali; i prezzi dei taxi a Dubai sono relativamente bassi; le tariffe sono regolate da tassametro e il prezzo cambia in base al quartiere della città che dovete raggiungere. I prezzi medi per una corsa di taxi Aeroporto centro sono i seguenti: Bur Dubai 10 euro circa (dove è situato il Dubai Financial Center, il quartiere più vicino all’Aeroporto), Dubai Mall 12-14 Euro (è la zona dove è situato l’enorme centro commerciale della città, che ospita ai suoi interno numerosi negozi, una pista di pattinaggio e un acquario), Mall of The Emirates 18-20 Euro (altra zona dove è situato un immenso centro commerciale.
Nelle vicinanze si trova anche il Dubai Media City che ospita diverse aziende che operano nel settore della tecnologia), Palm Jumeirah circa 25 Euro (è una delle zone più turistiche di Dubai, si tratta di un’isola artificiale costruita in mezzo al mare), Dubai Marina 26-30 Euro (si tratta di un ricco quartiere residenziale dove sono presenti numerosi hotel e ristoranti di lusso, è una delle zone preferite dai turisti). Appena arrivati in Aeroporto a Dubai ricordarsi di recarsi ad un ufficio cambio valute, per cambiare gli Euro nella moneta locale Dirham degli Emirati Arabi.
AUTOBUS:
Gli Autobus a Dubai sono moderni e tutti dotati di aria condizionata; all’esterno di tutti i terminal dello scalo sostano numerosi autobus che vi conducono in centro; tra gli autobus che collegano l’Aeroporto con il centro ci sono: autobus C01 (parte dal Terminal 3 e raggiunge la stazione degli autobus di Al Satwa, ubicata nella zona Jumeirah), autobus F55 (che collega l’Aeroporto con la fermata metro Ibn Battuta situata nei pressi di Dubai Marina).
Parking, noleggio auto, info e contatti
Nelle vicinanze di tutti i terminal dell’Aeroporto ci sono numerosi parking; alcuni di essi destinanti alla sosta breve e altri alla sosta a lungo termine; per i dettagli e per prenotare un posto auto consultare il link dell’ Aeroporto www.dubaiairports.ae/before-you-fly/to-from-the-airport/car-parking .
Noleggiare un’auto all’Aeroporto di Dubai è una buona scelta per coloro che vogliono muoversi in autonomia nella città di Dubai ed esplorare il territorio degli Emirati Arabi. All’interno dei 3 terminal dello scalo hanno sede operativa diverse compagnie internazionali di noleggio auto, tra le quali: Avis, Budget, Dollar, Hertz, Europcar ecc..
- Indirizzo: Dubai – Emirati Arabi Uniti
- Codice: DXB
- Numero di telefono: +971 4 224 5555