Vai al contenuto
Home » Aeroporto di Dusseldorf: Tutte le informazioni utili

Aeroporto di Dusseldorf: Tutte le informazioni utili

aeroporto di dusseldorf

L’Aeroporto Internazionale di Dusseldorf denominato “Flughafen Düsseldorf International  Airport”, è situato nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia. L’aeroporto di Dusseldorf, è il terzo Aeroporto più grande della Germania, dopo quelli di Francoforte e Monaco di Baviera. Lo scalo è situato a 8 km a Nord dal centro città di Dusseldorf e 25 km  a Sud-Ovest dalla città di Essen, dove è  presente la più grande area metropolitana della Germania. Lo scalo è gestito dalla società Flughafen Düsseldorf GmbH; nel 2019 l’Aeroporto ha fatto registrare un traffico di oltre 25 milioni di passeggeri; esso è la hub principale della compagnia Low Cost tedesca Eurowings.

Aeroporto di Dusseldorf: terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Dusseldorf è uno degli aeroporti più moderni e meglio collegati di tutta  Europa; da esso partono numerosi voli diretti per diverse città della Germania, dell’Europa e per le città di altri continenti. L’Aeroporto di Dusseldorf è dotato di un solo Terminal di grandi dimensioni.

Si tratta di un unico edificio dove l’area arrivi è situata al piano terra, mentre l’area partenze si sviluppa su vari livelli ed è suddivisa in tre aree Terminal che sono situate nel medesimo edificio;  esse sono: Terminal A (esso viene utilizzato da numerose compagnie di Bandiera come: Lufthansa, Eurowings e svariate compagnie aeree che sono membri dell’alleanza globale della Star Alliance; all’interno del Terminal ci sono 16 gate utilizzati per gli imbarchi e due sale Lounge della Lufthansa.

Il Terminal viene utilizzato anche dalla Singapore Airlines che collega lo scalo di  Dusseldorf a numerose rotte del continente Asiatico), Terminal B (esso viene utilizzato dai partner della Star Alliance ma anche da altre compagnie di Bandiera come: Alitalia, British Airways, Finnair, Iberia, Air France, KLM, Condor ecc. 

Compagnie aeree che volano su Dusseldorf

L’Aeroporto di Dusseldorf, è uno degli scali più importanti al mondo; tutte le principali compagnie aeree operano voli dallo scalo verso innumerevoli destinazioni di tutti i continenti; i voli diretti tra l’Aeroporto di Dusseldorf e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: Alitalia (Milano-Linate), Condor (Olbia, Lamezia Terme), Corendon Airlines (Olbia), Air Dolomiti (Verona), Eurowings (Bari, Cagliari, Lamezia Terme, Olbia, Catania, Milano-Malpensa, Napoli, Roma-Fiumicino, Venezia), TUI Fly Deutschland (Lamezia Terme).

Come raggiungere il centro di Dusseldorf dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno dell’area arrivi e partenze del  Terminal si trovano numerosi taxi ufficiali che sostano nelle postazioni a loro dedicate e le tariffe sono regolate da tassametro; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Dusseldorf costa in media 30 Euro.

Autobus

Dall’Aeroporto partono numerosi Autobus che raggiungono diverse città Europee e della Germania; per raggiungere il centro di Dusseldorf c’è il Bus della linea 721 che vi porta in centro; esso effettua 18 fermate; il viaggio ha una durata di circa 22 minuti e la frequenza tra le corse è di circa 30 minuti.

Treno

Il Treno è una comoda ed economica opzione per raggiungere il centro di Dusseldorf dall’Aeroporto; si può comprare il biglietto direttamente in Aeroporto o sul sito delle ferrovie tedesche www.bahn.com . Il viaggio ha la durata di 12 minuti ed effettua 5 fermate che sono: DUSSELDORF-UNTERRATH, DUSSELDORF-DERENDORF, DUSSELDORF-ZOO, DUSSELDORF WEHRHAHN, DUESSELDORF HBF. I treni passano a una frequenza di circa 20 minuti e il prezzo del biglietto è di 2,70 euro.

Metro

La metro è il mezzo di trasporto più rapido ed economico per raggiungere il centro di Dusseldorf; la stazione è situata al piano interrato del Terminal C, basta seguire la segnaletica multilingue  che vi condurrà al Dusseldorf Terminal Train Station; la durata del viaggio è di circa 15 minuti e il prezzo del biglietto è di 2,70 Euro.

Noleggio auto

All’interno dell’Aeroporto di Dusseldorf sono presenti numerose compagnie locali e internazionali di noleggio auto che offrono ai propri clienti una vasta gamma di autovetture; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose. Tra le principali compagnie Internazionali che hanno la loro sede all’interno dell’Aeroporto ci sono: Europcar, Hertz, Budget, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’aeroporto

L’Aeroporto di Dusseldorf offre innumerevoli opzioni di parcheggio sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine e dispone di oltre 20.000 posti auto. Per maggiori informazioni consultare la pagina web dell’Aeroporto www.dus.com/en/parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Flughafenstraße 105, 40474 Düsseldorf, Germania
  • Telefono: +49 211 4210

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?