Trustpilot

Aeroporto di Dusseldorf Weeze: tutte le informazioni utili

Condividi
aeroporto di Dussdeldorf

L’Aeroporto Internazionale di Dusseldorf Weeze è il terzo Aeroporto del Land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia; è situato a 72 km a Nord dalla città di Dusseldorf e si trova molto vicino a numerose cittadine dell’Olanda Meridionale; dista 40 km dalla città di Nijmegen, 100 Km dalla città di Enschede e 60 Km da Arnhem.

Lo scalo è utilizzato prevalentemente dalle compagnie Low Cost; la compagnia irlandese Ryanair gestisce gran parte del traffico aereo; nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico aereo di oltre un milione di passeggeri; nel 2020 la pandemia mondiale causata dal virus Sars-Covid 19 ha ridotto notevolmente il numero dei voli dallo scalo e la Ryanair ha cancellato numerose rotte per diverse città Europee. Lo scalo di Weeze è situato nell’omonima cittadina nella contea di Kleve, nei pressi dell’autostrada A57; la società che gestisce l’Aeroporto di Dusseldorf è la “Flughafen Niederrhein GmbH”, esso è uno degli Aeroporti più giovani in Europa. Nei pressi dell’edificio del Terminal è stata costruita, su un terreno di oltre 600 ettari, una grande area industriale suddivisa in diverse aree che vanno dall’aviazione alla  logistica.

Aeroporto di Dusseldorf Weeze: terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Dusseldorf Weeze è uno scalo di modeste dimensioni; esso dispone di un solo Terminal passeggeri denominato Terminal T1; all’interno del moderno edificio del Terminal sono presenti l’area arrivi e i banchi del check-in, che sono situati al piano terra, mentre l’area partenze è situata al primo piano. Lo scalo dispone di 11 Gate destinati agli imbarchi:

i Gate dal 4 all’11 sono utilizzati per i voli i paesi dell’area Schengen, mentre i Gate dall’1 al 3 sono utilizzati per i voli verso i paesi Extra-Schengen. All’interno dell’Aeroporto sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, uffici di compagnie aeree e di noleggio auto, deposito bagagli, negozi duty-free, bar e ristoranti ecc.  All’interno dello scalo non è presente nessuna sala Lounge privata. L’Aeroporto di Dusseldorf chiude intorno alle ore 3.30 AM. Inoltre, per coloro che hanno un volo alle prime ore del mattino, che arrivano in Aeroporto nella notte e vogliono riposarsi qualche ora prima della partenza, è consigliabile munirsi di una coperta, perché durante i mesi invernali l’edificio del Terminal è piuttosto freddo.

Compagnie aeree che volano su Dusseldorf Weeze

Lo scalo di Dusseldorf Weeze, viene utilizzato principalmente dai cittadini dei Paesi Bassi e dai cittadini della zona Nord della Renania Settentrionale-Vestfalia; l’Aeroporto è utilizzato soltanto da due compagnie aeree Low Cost, la Ryanair e la Corendon Airlines; esse offrono voli diretti tra lo scalo di Weeze e numerose città Europee e del Nord Africa; le destinazioni della Ryanair dallo scalo di Weeze sono:

Faro, Fez, Kiev, Malaga, Nador, Odessa, Oradea, Palma de Mallorca, Rabat, Salonicco, Valencia, Agadir, Alicante, Ancona, Bari, Cagliari, Creta-Chania, Edimburgo, Fuertaventura, Girona, Ibiza, Marrakesh, Oujda, Palermo, Pescara, Porto, Roma-Ciampino, Tangeri, Zadar. L’altra compagnia aerea presente allo scalo di Weeze è la Corendon Airlines, una compagnia turca con sede ad Antalya; le destinazioni che offre la compagnia dall’Aeroporto di Dusseldorf Weeze sono: Antalya, Hurghada, Gran Canaria, Fuertaventura, Creta-Heraklion, Rodi.

Come raggiungere il centro di Dusseldorf dall’Aeroporto

Taxi:

Appena usciti fuori dall’area arrivi del Terminal, ci sono numerosi taxi ufficiali che sostano nelle aree a loro dedicate; una corsa di Taxi tra L’Aeroporto di Weeze e il centro di Dusseldorf costa in media 130 Euro. Per coloro che vogliono prenotare un taxi in anticipo è consigliabile utilizzare una piattaforma online chiamata Taxi-Tender, per maggiori informazioni consultare la pagina www.taxitender.com .

Autobus+treno:

L’Aeroporto è situato a circa 5 minuti dalla città di Weeze; per raggiungere la città di Dusseldorf, è consigliabile prendere l’Autobus della linea SW1 che in circa 11 minuti collega l’Aeroporto alla stazione ferroviaria di Weeze; il biglietto costa 2,80 Euro. Una volta arrivati alla stazione dei treni di Weeze, bisogna prendere il treno Per Dusseldorf HBF; la stazione centrale dei treni di Dusseldorf è situata nella zona Est della città. Dall’Aeroporto di Dusseldorf partono anche numerosi Autobus che raggiungono svariate città come: Amsterdam, Arnhem, Eindhoven, Essen, Colonia, Kevelaer, Utrecht, Venlo ecc.

Noleggio auto:

Per coloro che vogliono noleggiare un’auto è preferibile sempre prenotare in anticipo, per usufruire di tariffe più vantaggiose. I banchi delle compagnie di autonoleggio si trovano di fronte all’area arrivi; tra le principali società di autonoleggio presenti in Aeroporto ci sono: Hertz, Europcar, Sixt ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

L’Aeroporto di Weeze offre numerose opzioni di parcheggio, sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; lo scalo offre una disponibilità di oltre 7.000 posti auto. I Parking principali situati nelle immediate vicinanze del  Terminal sono: P1, P2 e P3. Per maggiori informazioni consultare il sito web dell’Aeroporto  https://airport-weeze.com/en .

Info e contatti

  • Indirizzo: Flughafen-Ring 1, 47652 Weeze, Germania
  • Telefono: +49 2837 666111

Summary
Aeroporto di Dusseldorf Weeze: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Dusseldorf Weeze: tutte le informazioni utili
Description
Aeroporto di Dusseldorf Weeze: tutte le informazioni utili
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?