Trustpilot

Aeroporto di Edimburgo: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
aeroporto di edinburgo

L’Aeroporto Internazionale di Edimburgo, denominato Edinburgh Airport è situato nel distretto di Ingliston a 12 Km a Ovest dalla città di Edimburgo, capitale delle Scozia; esso rappresenta il più importante Aeroporto della Scozia e il sesto scalo più trafficato del Regno Unito. La società proprietaria dell’Aeroporto è la Global Infrastructure Partners (si tratta di una grande società di investimenti in azioni e titoli di debito, con sede a New York City, essa è operativa anche a Sidney e Londra, la società è anche azionista di minoranza dell’Aeroporto di London-Gatwick e ha oltre 21.000 dipendenti in tutto il mondo).

Aeroporto di Edimburgo: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Edimburgo è uno scalo di notevoli dimensioni  e da lavoro a oltre 2.500 persone; esso è dotato di un solo Terminal passeggeri, costruito con materiali di pregio è uno scalo moderno che offre innumerevoli servizi. L’edificio del Terminal è dotato di un’area arrivi e partenze, ed è molto semplice orientarsi al suo interno; le mappe dell’Aeroporto sono presenti in numerose postazioni, è anche possibile scaricare la mappa del Terminal  dal sito web dell’Aeroporto.

L’aeoporto di Edimburgo offre tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, biglietteria della compagnie aeree e di noleggio auto, ristoranti e bar, negozi-duty free (c’è un edificio annesso al Terminal che viene chiamato Terminal East, dove sono presenti numerosi negozi), deposito bagagli, servizio Fast Track ecc. L’Aeroporto dispone anche di tre confortevoli sale Lounge, esse sono: Aspire Lounge, No1 Lounge e British Airways Lounge. In caso di perdita di bagaglio o di oggetti smarriti all’interno dell’Aeroporto chiamare il numero della helpline (0044 330 223 089) attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Per le partenze dallo scalo di Edimburgo, ricordarsi di effettuare il check-in online, recandosi in Aeroporto con carta d’imbarco alla mano, oppure scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Edimburgo

L’Aeroporto Internazionale di Edimburgo è servito da numerose compagnie aeree Internazionali di Bandiera e Low Cost; tra di esse ci sono: Aegean Airlines, Air France, British Airways, EasyJet, Iberia, Finnair, Jet2.com, KLM, Lufthansa, Norwegian Air Shuttle, Qatar Airways, Ryanair, Transavia, Turkish Airlines, Vueling, Wizz Air ecc. I voli diretti tra lo scalo di Edimburgo e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: British Airways (Firenze), EasyJet (Milano-Malpensa, Napoli, Venezia), Jet2.com (Napoli, Torino, Verona), Ryanair (Bergamo Orio al Serio, Napoli, Roma-Ciampino, Venezia, Treviso, Bologna, Pisa).

Edimburgo: attrazioni turistiche della città

Edimburgo è una città moderna, piena di fascino e ricca di storia; è una delle mete privilegiate del Regno Unito sia per vacanze, ma anche per studio e lavoro; è una città che offre  numerose opportunità di lavoro e di svago. Tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono:  Old Town (città vecchia, conserva il suo stile medievale e dove è presente la strada più famosa della città Royal Mile, la Chiesa di San’Egidio e la Casa del Parlamento “Parliament House”), New Town (dove è presente la famosa Princes Street una delle strade principali della città, luogo ideale per le passeggiate e lo shopping e dove sono presenti alcuni dei più importanti musei della città come:

La National Gallery Of Scotland, la Royal Scottish Accademy e la Scottish National Portrait Gallery), il Castello di Edimburgo (simbolo della città, è uno dei luoghi più visitati e un simbolo della capitale Scozzese), Holyroodhouse (edificio di importanza storica, residenza reale della corona britannica); la città di Edimburgo è circondata da piccole colline, le più famose sono Arthur’s Seat e Calton Hill. Numerosi sono anche gli eventi, le fiere e i festival che si tengono ogni anno nella vibrante capitale Scozzese.

Come raggiungere il centro di Edimburgo dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal dello scalo sostano numerosi taxi ufficiali, gli autisti accettano pagamenti con carta di credito, ma è preferibile quando si arriva in Aeroporto, recarsi presso l’ufficio cambio valute situato all’interno del Terminal, per cambiare i vostri soldi; le tariffe sono regolate da tassametro, una corsa di taxi tra Aeroporto-centro e viceversa costa in  media 25-30 Sterline Britanniche.

Autobus e Tram

La città di Edimburgo dispone di rete di trasporti  pubblici molti efficiente; per raggiungere il centro in Autobus c’è il Bus Airlink 1.000, impiega circa 30 minuti per raggiungere il centro città e le corse passano a una frequenza di 10 minuti durante il giorno e 15 minuti durante l’orario notturno; il prezzo del biglietto è di 4,50 Sterline Britanniche e il servizio è 24h. Oltre all’Autobus è possibile raggiungere il centro con il Tram, si tratta del mezzo di trasporto più rapido e comodo per arrivare in centro città in circa 30 minuti; il prezzo del biglietto è di 5,50 Sterline Britanniche e le corse passano ad una frequenza di 10 minuti, il servizio è disponibile dalle 6.18 AM sino alle 22:48 PM.

Noleggio Auto

Per muoversi all’interno della città di Edimburgo è piacevole passeggiare a piedi e utilizzare i mezzi pubblici per muoversi all’interno dell’area metropolitana della città; per tutti i viaggiatori che amano spostarsi in autonomia, noleggiare un’auto all’Aeroporto di Edimburgo è una scelta consigliabile principalmente per i viaggiatori che vogliono fare un tour alla scoperta delle meraviglie del territorio Scozzese, molto ricco di parchi Nazionali e luoghi suggestivi. All’interno dello scalo di Edimburgo hanno sede operativa alcune delle principali compagnie Internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Avis, Budget, Hertz, Sixt, Alamo, National ecc; è preferibile  prenotare la vostra vettura in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle immediate vicinanze dell’edificio del Terminal dello scalo, sono presenti numerosi parcheggi, alcuni di essi sono utilizzati prevalentemente per la sosta breve e altri per la sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto di Edinburgo  www.edinburghairport.com/edinburgh-airport-parking .

Info e contatti

  • Indirizzo: Edinburgh EH12 9DN, Regno Unito
  • Proprietario: Global Infrastructure Partners
  • Telefono: +44 844 448 8833
Summary
Aeroporto di Edimburgo: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Edimburgo: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Edimburgo: Tutte le info utili per viaggiare sicuri. Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?