Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Erevan: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Erevan: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Erevan, denominato “Zvartnots International Airport”, è il principale Aeroporto Internazionale della Repubblica dell’Armenia; lo scalo è ubicato a 12 Km a Ovest dal centro di Erevan, capitale del paese. L’Armenia è un ex Repubblica Sovietica senza sbocchi sul mare, ubicata nella Regione montuosa del Caucaso; si trova tra Europa e Asia ed è uno stato membro del Consiglio d’Europa;  confina con Turchia, Iran, Azerbaigian e Georgia. L’Aeroporto di Zvartnots è il principale scalo Internazionale dell’Armenia; esso è stato costruito nel 1961; nei primi anni ’90 il paese ottenne la sua indipendenza dalla Russia e numerosi furono i lavori di ammodernamento dello scalo; nel 2001 è stato sottoscritto un contratto di concessione sino al 2031 con Armenia International Airports CJSC, una società di proprietà dell’Argentina Corporation America; a seguito dell’accordo, sono stato effettuati numerosi lavori che hanno portato a un rinnovamento della pista, un miglioramento degli impianti antincendio, un parcheggio e un nuovo Terminal. 

Erevan è il principale centro economico e culturale del paese; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Piazza della Repubblica, Le Cascade (Museo di Arte Contemporanea all’aperto), il Museo del Genocidio di Erevan, il Teatro dell’Opera, La Moschea Blu ecc. Erevan è una città piena di giovani con una vivace vita notturna; il centro è pieno di bar, discoteche e localini che sono sempre affollati tutti i giorni della settimana; la valuta locale è il Dram Armeno.

Aeroporto di Erevan: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Erevan è uno scalo di notevoli dimensioni ubicato in una posizione strategica nel paese a pochi Km di distanza dal confine con Turchia e Iran; esso dispone di due Terminal passeggeri che sono: Terminal 1 (ha una forma circolare ma non viene più utilizzato da diversi anni), Terminal 2 (è  l’unico Terminal operativo dello scalo e viene utilizzatio sia per i voli Internazionali che per quelli Nazionali). Sino al 2013 lo scalo era considerato il principale hub della compagnia di Bandiera armena Armavia che nel mese di Aprile del 2013 è fallita per bancarotta. All’interno del Terminal 2 sono presenti numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, numerosi bar e ristoranti, ufficio informazioni turistiche, bancomat e ufficio cambio valute, deposito bagagli, farmacia, una sala lounge, deposito bagagli ecc. La pista dell’Aeroporto ha una lunghezza di 3.849 m; per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Armenia è necessario disporre di passaporto in corso di validit

Compagnie aeree che volano su Erevan

L’Aeroporto Internazionale di Erevan è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost che collegano lo scalo a numerose destinazioni Internazionali; tra le principali compagnie aeree operative all’interno dello scalo ci sono: Aegean Airlines, Air Arabia, Aeroflot, Air France, Armenia Airways, Condor, Eurowings, FlyDubai, Lufthansa, Qatar Airways, Transavia, Lufthansa, LOT Polish Airlines, Ural Airlines Wizz Air ecc. L’unico volo diretto con l’Italia è operato dalla Wizz Air con destinazione Roma-Fiumicino. Nel 2019 lo scalo ha fatto registrare un traffico di oltre 3 milioni di passeggeri.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

L’Armenia è un paese prevalentemente agricolo, si coltivano nel paese orzo, patate, mais, frutta, diversi tipi di verdure e tabacco; il paese importa numerosi beni primari, soprattutto generi alimentari da Turchia e Iran; essendo la produzione locale non sufficiente a soddisfare la domanda interna di beni primari.

Come raggiungere il centro di Erevan dall’Aeroporto

Taxi

Nelle immediate vicinanze del Terminal 2 sostano numerosi taxi; è sempre preferibile affidarsi ai taxi ufficiali che dispongono di regolare licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Erevan è di circa 5 Euro.

Autobus

Nelle immediate vicinanze del Terminal sostano gli autobus della compagnia Elite Bus 180 che opera collegamenti diretti tra l’Aeroporto e Piazza della Repubblica (situata nel cuore di Erevan), il viaggio dura circa 25 minuti, non effettua fermate intermedie e il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata è di circa 0,60 Euro.

Noleggio Auto

All’interno dello scalo sono presenti gli uffici di numerose compagnie locali di noleggio auto e della compagnia Internazionale Sixt.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal 2 è presente un parcheggio con una capienza di 600 posti auto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Yerevan, Armenia

Telefono: +374 10 493000

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.