Trustpilot

Aeroporto di Erfurt: tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri

Condividi
aeroporto di erfurt

L’Aeroporto Internazionale di Erfurt denominato “Erfurt Weimar Airport” è lo scalo più importante del Land tedesco della Turingia. l’Aeroporto di Erfurt è situato a 4 Km a Ovest dalla città di Erfurt, ed è utilizzato principalmente dalle compagnie Low Cost, con voli diretti verso numerose destinazioni della Spagna, Grecia e Turchia. La città di Erfurt, ha una popolazione di circa 206.000 abitanti, situata nel cuore della Germania Centrale ed il suo centro storico urbano medievale è uno dei meglio conservati della Germania. L’economia della città è incentrata su numerosi settori come: l’industria elettronica e metalmeccanica e una buona presenza di strutture alberghiere, ed è anche una vivace città universitaria.

Aeroporto di Erfurt: Le principali attrazioni della città

Tra le principali attrazioni turistiche della ci sono: Fishmarkt (piazza situata in pieno centro città, è il luogo ideale per iniziare un tour a piedi del centro urbano medievale. Nella piazza è presente il Municipio e un’imponente statua “Der Roland”; nei dintorni della piazza si trovano numerose osterie e l’ufficio informazioni turistiche situato alle spalle della piazza). Domplatz (centralissima piazza dove è presente un obelisco e la Cattedrale di Erfurt, un edificio sontuoso in stile Gotico), Kramerbrucke (detto ponte dei bottegai.

Si tratta di uno storico ponte del 1.100, ai cui lati ci sono numerose case in graticcio, negozi, bar e ristoranti), Anger, si tratta della principale strada pedonale della città, caratterizzata da edifici di pregio che hanno ospitato artisti del calibro di Goethe. In un edificio tinteggiato di giallo è presente anche l’Angermuseum, un museo di arte medievale, Augustinerkloster, si tratta del Convento degli Agostiniani, al cui interno sono conservati importanti manoscritti e nel chiostro del convento visse per numerosi anni Martin Lutero), Cittadella di Petersberg (situata nelle vicinanze della Domplatz è una cittadella fortificata; al suo interno è presente il museo delle armi).

Aeroporto di Erfurt: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Erfurt è uno scalo moderno e di modeste dimensioni; esso è costituito da due Terminal passeggeri A e B, ma soltanto il Terminal B è attualmente in uso; l’area arrivi è situata al piano terra e l’area partenze è ubicata al primo piano; il Terminal dispone di 4 gate e al suo interno sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, agenzie di viaggi e noleggio auto, negozi duty-free, bar e ristoranti ecc.

Compagnie aeree che volano all’Aeroporto di Erfurt

L’Aeroporto di Erfurt, situato nel cuore della Germania Centrale, è lo scalo più importante del Land della Turingia; si tratta di un territorio ricco di foreste e paesi medievali; esso dista a 4 Km da Erfurt, 40 Km da Weimar, 98 Km da Gera, 60 km da Suhl, Jena 65 km e Eisenach 65 km.

Tra le compagnie aeree che operano voli diretti dallo scalo di Erfurt ci sono: Corendon Airlines (Antalya, Creta-Heraklion, Hurghada, Rodi), Ryanair (Palma de Mallorca), Pegasus Airlines (Antalya), Freebird Airlines (Antalya), Onur Air (Antalya), Sundair (Antalya, Creta-Heraklion, Palma de Mallorca e Rodi), Voyage Air (Varna), Tailwind Airlines (Antalya).

Non ci sono voli diretti tra l’Aeroporto e l’Italia; per arrivare a Erfurt dall’Italia è preferibile prendere un volo per Francoforte situata a 250 km da Erfurt, o per Lipsia situata a 145 Km.

Come raggiungere il centro di Erfurt dall’Aeroporto

Taxi:

All’esterno del Terminal arrivi e partenze dello scalo di Erfurt sono presenti numerosi taxi; le tariffe sono regolate da tassametro; una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro Erfurt costa in media 20 Euro.

Tram e Autobus:

Dall’Aeroporto di Erfurt partono numerosi autobus che raggiungono numerosi paesi e città del Land della Turingia; la linea 4 del tram collega il centro con l’Aeroporto, il viaggio dura circa 25 minuti  e il tram effettua 14 fermate; la  frequenza tra le corse è di circa 20 minuti e la fermata è situata a soli 3 minuti dal Terminal. In alternativa ci sono anche gli autobus della RVG Gotha che collegano l’Aeroporto con il centro di Erfurt in pochi minuti, le linee che operano tale collegamento sono: 891, 894 e 895.

Noleggio Auto:

Per coloro che vogliono noleggiare un’auto, all’interno del Terminal hanno sede svariate compagnie locali e internazionali di noleggio auto; è preferibile sempre prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Nelle vicinanze del Terminal dello scalo ci sono numerosi parcheggi che possono essere utilizzati sia per la sosta a breve termine che per la sosta a lungo termine; per maggiori informazioni e per prenotazioni consultare il sito web dell’Aeroporto www.flughafen-erfurt-weimar.de/en/service/parken .

Info e contatti

  • Indirizzo: Binderslebener Landstraße 100, 99092 Erfurt, Germania
  • Telefono: +49 361 6562200

Summary
Aeroporto di Erfurt: tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Erfurt: tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Erfurt: tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?