Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Essaouira: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Essaouira: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto di Essaouira, denominato  “Essaouira-Mogador Airport”, è uno scalo ubicato nella Regione Marrakech-Safi, sulla Costa Atlantica del Marocco Meridionale; esso è ubicato a 16 Km a Sud dalla città di Essaouira. La società che gestisce lo scalo è la ONDA (si tratta di una società con sede a Casablanca che controlla numerosi Aeroporti del Marocco). Essaouira è una splendida cittadina con una popolazione di circa 77.000 abitanti.

Tra le sue principali attrazione turistiche ci sono:

  • la Medina (situata sul mare e considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco);
  • la Spiaggia di Essaouira (enorme spiaggia situata nelle vicinanze del porto);
  • la Cittadella di Essaouira (storica Fortezza sul mare, nelle vicinanze si trovano molte piccole imbarcazioni di pescatori che commercializzano pesce nell’area adiacente alla Fortezza);
  • la Mellah (quartiere ebraico);
  • la Galleria d’Arte della Kasbah;
  • Bab Doukkala (punto di riferimento del centro);
  • Sidi Mohammed ben Abdallah Museum (storico Palazzo che custodisce numerosi tappetti, ceramiche e gioielli al suo interno);
  • Mogador Island (un piccolo isolotto situato di fronte al porto);
  • il Faro di Sidi Magdoul ecc.

L’offerta turistica è piuttosto interessante, numerosi sono i Riad (abitazione tradizionale marocchina), appartamenti e hotel presenti in città. Tra i migliori hotel presenti in città ci sono: Sofitel Essaouira Mogador Golf & Spa, Heure Bleue Palais – Relais & Châteaux, Atlas Essaouira & Spa ecc.

Aeroporto di Essaouira: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Essaouira è dotato di un unico Terminal, si tratta di un piccolo edificio dove sono presenti l’area arrivi e partenze.

Tra i servizi base presenti ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • bancomat e ufficio cambio valute;
    negozi e area duty-free;
  • assistenza medica;
    bar e ristoranti (LES ALIZÉS MULTISERVICES, AERO Café) ecc.

La pista ha una lunghezza di 2.100 m. La moneta in vigore in Marocco è il Dirham Marocchino; per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Marocco è necessario disporre di passaporto in corso di validità; non è necessario richiedere il visto all’ingresso nel paese.

Compagnie aeree che volano su Essaouira

L’Aeroporto Internazionale di Essaouira è servito da tre compagnie aeree Internazionali che operano voli verso le seguenti destinazioni:

Non ci sono voli diretti per l’Italia.

Cosa fare in caso di problemi con bagaglio?

Se ti trovi all’Aeroporto di Essaouira e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR:

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Essaouira, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza Gratuita di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Assistenza disabili

Nel piccolo Terminal sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Il servizio di assistenza dei passeggeri disabili e con mobilità ridotta deve essere richiesto alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Come raggiungere il centro di Essaouira dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del piccolo Terminal dello scalo stazionano svariati taxi; è preferibile affidarsi a quelli ufficiali che dispongono di regolare licenza e tassametro; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Essaouira è di 60 Dirham (circa 6 Euro).

Noleggio Auto

All’interno del Terminal sono presenti gli uffici delle seguenti agenzie Internazionali di noleggio auto: Hertz, Budget, Europcar, Air Car.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal è presente un ampio parcheggio scoperto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: C836+7MV, Essaouira, Marocco

Codice: ESU

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.