Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Faro

Aeroporto di Faro

L’aeroporto di Faro è situato a sud del Portogallo nella regione dell’Algarve; è distante circa 4 km dalla cittadina di Faro; rappresenta un importante scalo internazionale e il principale punto di approdo da parte di milioni di turisti che ogni anno scelgono di trascorrere le loro vacanze sulla costa dell’Algarve. L’aeroporto di Faro è gestito dalla società di ANA Aeroportos de Portugal, l’autorità aeroportuale del paese.

Lo scalo viene utilizzato principalmente dai turisti scandinavi e britannici; considerando il clima caldo e mite della costa dell’Algarve, la stagione turistica dura dai 6 ai 7 mesi; negli ultimi anni molti pensionati italiani hanno scelto di vivere in Algarve, agevolati dai numerosi vantaggi fiscali che il Portogallo offre proprio ai pensionati. Faro è una città rinomata per il golf e il suo pittoresco centro cittadino; tra le città maggiormente turistiche dell’Algarve ci sono Albufeira, Portimao, Lagos e Sagres; innumerevoli spiagge, riserve naturali, punti panoramici, vita notturna, escursioni fanno della costa sud del Portogallo un posto ideale per trascorrere le vacanze.

Terminal arrivi e partenze e Servizi in aeroporto

L’aeroporto internazionale di Faro è dotato di un solo terminal passeggeri strutturato su due piani; il piano terra comprende la zona destinata ad arrivi e partenze e al primo piano si trovano gli uffici. All’interno dell’aeroporto ci sono tutti i servizi base: connessione wi fi gratuita, sala vip lounge, ristoranti, bar, zona duty free con negozi di vario genere.  

Per le partenze dall’aeroporto di Faro è buona norma presentarsi con 2 ore di anticipo in aeroporto e portare con sè la carta d’imbarco, oppure scaricarla dal sito web della compagnia aerea; la maggior parte delle compagnie aeree consente di effettuare il check-in online 48 ore prima del volo.

Compagnie aeree che arrivano a Faro

L’aeroporto di Faro è servito dalle principali compagnie di bandiera come:

anche le compagnie Low Cost come:

sono presenti nello scalo Portoghese. I collegamenti diretti dall’Italia sono offerti da Easyjet con partenze da Milano Malpensa e Ryanair con partenze da Milano Bergamo.

Come Raggiungere il Centro di Faro dall’aeroporto

Autobus

La compagnia locale Proximo gestisce il trasporto pubblico locale; le linee 14 e 16 collegano l’aeroporto di Faro al centro città; i biglietti si possono acquistare anche a bordo del bus; il tragitto dura circa 15 minuti e il costo del biglietto è di 2,25 Euro.

Taxi

All’esterno dell’area arrivi dell’aeroporto ci sono le compagnie ufficiali di taxi; il prezzo medio di una corsa di taxi dall’aeroporto alla città di Faro è di 10-12 Euro. Per raggiungere le altre destinazioni turistiche dell’Algarve questi sono i prezzi approssimativi: Faro- Albufeira (50-65 Euro), Faro Portimao (75-95 Euro), Faro Lagos (95-120 Euro).

Noleggio Auto

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Faro è sicuramente consigliabile, per potersi muovere in totale libertà e autonomia, senza vincoli di orari e soprattutto considerando che i mezzi pubblici nella zona dell’Algarve sono spesso lenti e poco puntuali.

Noleggiare un’auto a Faro, vi permetterà di visitare tantissime delle innumerevoli spiagge presenti nella costa dell’Algarve. All’interno dell’aeroporto sono presenti molti compagnie internazionali di autonoleggio come: Avis, Europcar, Hertz, Sixt ecc.

Parking

Nell’aeroporto di Faro ci sono 3 Parking ufficiali, denominati P1, P2 e P3; è consigliabile sempre prenotare il posto auto online in anticipo, usufruendo delle tariffe più vantaggiose.

Info e Contatti

Email: faro.airport@ana.pt

Telefono: +351289 800 800

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.