Vai al contenuto

Aeroporto di Fes: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Fes, denominato “Fès–Saïss Airport”, è un importante scalo del Marocco, situato nella Regione Fès-Meknès; esso serve la città santa di Fes, situata a 11 Km a Nord dell’Aeroporto. Fes è una città imperale con una storia secolare, situata nel cuore del Marocco, ha una popolazione di circa 1.100.000 abitanti.

Le principali risorse economiche della città sono: turismo, il settore tessile e agro-alimentare. In città è anche facile trovare numerose botteghe di artigiani che vendono svariati tipi di prodotti come: piatti di rame, oggetti in ceramica blu e oggetti con legno proveniente dalla Foresta di Cedri. In città è inoltre presente una delle Università più antiche del Marocco.

Tra le principali attrazioni turistiche di Fes ci sono:

  • La Madrasa Bou Inania (uno storico edificio di cultura Islamica);
  • il Palazzo Reale del XX Secolo;
  • Università al-Qarawiyyin;
  • Al Attarine Madrasa;
  • Bab Boujloud (la Porta Azzurra);
  • Museo di Artigianato Dar Batha ecc.

L’offerta turistica a Fes è molto variegata, numerosi sono gli hotel di diverse categorie, appartamenti e Riad (abitazione tradizionale Marocchina costituita da diverse stanze che vede generalmente la presenza di un giardino, un cortile luminoso e la presenza di fontane). Il centro della città è suddiviso in due parti che sono: la Medina (la Città Vecchia) e la Ville Nouvelle (la Città Nuova).

Aeroporto di Fes: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Fes è uno scalo civile di modeste dimensioni, è dotato di un unico Terminal passeggeri; l’edificio è composto da un unico piano dove sono presenti al suo interno l’area arrivi e partenze.

Tra i servizi base presenti all’interno del Terminal ci sono:

  • connessione wi-fi gratuita;
  • bancomat e ufficio cambio valute;
  • negozi e area duty-free;
  • assistenza medica;
  • ufficio informazioni turistiche;
  • sala lounge (Pearl Lounge);
  • ufficio oggetti smarriti ecc.

La società che gestisce lo scalo è la ONDA (Office National Des Aéroports) controllata dal Governo del Marocco. Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Marocco per turismo è necessario disporre di passaporto in corso di validità e non è richiesto nessun visto.

Compagnie aeree che volano su Fes

L’Aeroporto Internazionale di Fes è servito da numerose compagnie aeree che operano voli diretti verso destinazioni Nazionali e Internazionali.

Tra di esse ci sono:

  • Air Arabia Maroc (Agadir, Amsterdam, Barcellona, Bordeaux, Errachidia, Istanbul, Lione, Bruxelles, Malaga, Parigi Charles de Gaulle, Montpellier, Marrakesh, Roma-Fiumicino, Tolosa);
  • Air Serbia (Belgrado);
  • Corendon Airlines (Dusseldorf);
  • Iberia (Madrid);
  • Royal Air Maroc (Casablanca, Parigi Orly, Tangeri);
  • Ryanair (Barcellona, Bologna, Bergamo Orio al Serio, Parigi Beauvais, Bordeaux, Bruxelles, Dole, Eindhoven, Baden-Baden, London-Stansted, Madrid, Marsiglia, Nantes, Nimes, Roma-Fiumicino, Siviglia, Tolosa, Treviso, Valencia, Dusseldorf, Alicante, Clermont-Ferrand, Pisa, Torino, Porto);
  • Transavia (Parigi Orly, Rotterdam, Bastia, Nantes) ecc.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Fes e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Fes, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Fes è una città piena di cultura ed è gemellata con le seguenti città Europee: Cracovia, Napoli, Firenze, Montpellier e Strasburgo.

Assistenza Disabili

Nel Terminal dello scalo sono presenti sedie a rotelle e servizi igienici per disabili. Per ricevere assistenza dal personale autorizzato, bisogna specificarlo alla compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto aereo.

Come raggiungere il centro di Fes dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; è preferibile sempre affidarsi ai taxi ufficiali contrattando il prezzo con l’autista. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Fes è di 150 Dirham (circa 15 euro).

Autobus

Per raggiungere il centro con i mezzi pubblici è possibile utilizzando l’autobus numero 16 che sosta nelle immediate vicinanze del Terminal e offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto e la stazione ferroviaria di Fes; il viaggio dura circa 40 minuti e il prezzo del biglietto è di 5 Dirham (circa 0,50 Euro).

Noleggio Auto

Nell’area arrivi del Terminal sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Europcar, Hertz, France Car ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

Di fronte al Terminal dello scalo è presente un parcheggio ufficiale che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.

Indirizzo: Aéroport Fes Saïss Oulad Tayeb، Fes 30000, Marocco

Telefono: +212 5356-24800

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

logo Sos Viaggiatore

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

logo-northon