Trustpilot

Aeroporto di Francoforte: tutte le informazioni utili

Condividi
aeroporto di francoforte.

L’Aeroporto Internazionale di Francoforte denominato “Flughafen Frankfurt am Main” è il principale Aeroporto del Land tedesco dell’Assia, ed è il principale scalo di riferimento della città di Francoforte, che viene denominata Bankfurt, ovvero la Manhattan Europea. La città è il principale centro finanziario della Germania dove hanno sede la BCE ( Banca Centrale Europea), la Borsa di Francoforte (che rappresenta la terza borsa più importante al mondo per numero di scambi azionari) e la Banca Federale Tedesca (Deutsche Bundesbank).

L’Aeroporto di Francoforte si estende su un’area di circa 2.300 ettari, e dispone di quattro piste. Lo scalo tedesco, ha fatto registrare nel 2017 un traffico di oltre 65 milioni di passeggeri, ovviamente, il numero di passeggeri è calato notevolmente nel 2020 a causa dell’epidemia mondiale del Sars-Covid 19, che ha portato numerose compagnie aeree a ridurre il numero dei voli e a cancellare numerose rotte. Dal 2015 lo scalo è diventato il più importante Aeroporto per traffico merci in Europa, in grado di movimentare, con un’ottima organizzazione logistica, tonnellate di merci verso tutti i continenti.

Aeroporto di Francoforte: terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Francoforte è scalo moderno di grandi dimensioni, esso è costituito da due Terminal che sono: Il Terminal 1 (denominato Terminal Mitte in tedesco), che è suddiviso internamente in quattro atri: A, B, C, Z. Si tratta di un edificio multipiani che è composto da  un’area arrivi che è situata al piano terra e un’area partenza situata al primo piano dove sono presenti i banchi del check-in e i controlli della sicurezza; il Terminal è costituito da 106 gate (25 gate nell’atrio A, 18 gate nell’atrio B, 11 gate nell’atrio C e 52 gate nell’atrio Z); esso è in grado di ricevere ogni anno 50 milioni di passeggeri, ospitando la maggior parte del traffico aereo dello scalo; i voli  che partono dall’atrio Z sono diretti verso le destinazioni Non-Schengen, mentre quelli che partono dal gate A operano voli verso destinazioni situate nell’area Schengen. 

Compagnie aeree che volano su Francoforte

Tra le principali compagnie aeree che operano voli dal Terminal 1 ci sono: Lufthansa, Tap Portugal, Turkish Airlines, Air China, Brussels Airlines, Singapore Airlines, All Nippon, Air India, Egyptair, Swiss Air, Aegean Airlines ecc.

L’altro Terminal dello scalo è il Terminal 2 che è affiancato da un piccolo Terminal (First Class Terminal) dedicato ai passeggeri che viaggiano in classe Business con la Lufthansa; il Terminal 2 è in grado di gestire un traffico di oltre 15 milioni di passeggeri all’anno; esso è suddiviso in due atri denominati 2D e 2E.

La zona 2D è suddivisa internamente nei gate che vanno da D21 a D44 che operano voli nell’area Schengen e i gate D1-D20/D50-D54 che operano voli nell’area Non-Schengen; la zona 2E è invece suddivisa internamente nei gate E21-E26 che operano voli nell’area Schengen e i gate E2-E13 che operano voli dall’area Non-Schengen. Il Terminal 2 è utilizzato da numerose compagnie aeree come: American Airlines, British Airways, Royal Air Maroc, Royal Jordanian, Qatar Airways, Iberia, Air Serbia, Air Moldova, Malaysia Airlines, China Southern Airlines, Emirates, Kuwait Airways, Latam Airlines, Finnair ecc.

Compagnie aeree che volano all’Aeroporto Internazionale di Francoforte

L’Aeroporto Internazionali di Francoforte è situato in una posizione strategica, nel cuore dell’Europa Centrale; tutte le principali compagnie aeree operano voli diretti tra lo scalo di Francoforte e innumerevoli destinazioni di tutti i continenti. Tra le compagnie aeree che operano voli diretti tra lo scalo di Francoforte e l’Italia ci sono: Alitalia (Milano-Linate, Roma-Fiumicino), Air Dolomiti (Firenze, Pisa, Venezia, Torino), Condor (Lamezia Terme, Olbia), Lufthansa (Bari, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Napoli, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Olbia, Venezia), Ryanair (Catania, Brindisi, Bergamo Orio al Serio).

Tutti i servizi dell’aeroporto di Francoforte

 L’Aeroporto di Francoforte è dotato di tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita (connettendosi alla rete Airport-Frankfurt Network), deposito bagagli, ci sono tre diverse aree all’interno dello scalo dove è possibile lasciare il proprio bagaglio. L’area principale dedicata al deposito bagagli è situata all’interno dell’atrio B al primo piano del Terminal 1. Un’altra area è situata tra gli atri B e C al secondo piano del Terminal 1, mentre nel Terminal 2 nell’atrio D vicino all’area arrivi è presente un altro deposito bagagli, sale lounge, una situata nel Terminal 1 denominata Luxx Lounge e l’altra situata nel Terminal 2 Sky Lounge.

L’ufficio oggetti smarriti, può essere utile in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio, ed è situato nel Terminal 1 nell’atrio A. Il Fast Track, consente ai passeggeri in possesso di un biglietto Fast Track, sfruttando una corsia prioritaria, di evitare lunghe code ai controlli della sicurezza e accedere con maggiore rapidità all’area partenze. All’interno dell’aeroporto di Francoforte sono anche presenti innumerevoli altri servizi extra come: centro benessere, servizio docce, lezioni di yoga ecc. L’Aeroporto è aperto 24h, all’interno del Terminal 1 è anche presente un hotel “MY CLOUD  Transit Hotel, che è possibile prenotare anche un’ora prima del vostro pernottamento.

Come raggiungere il centro di Francoforte dall’Aeroporto

Taxi:

All’esterno di entrambi i Terminal sostano numerosi taxi ufficiali nelle aree a loro dedicate; le tariffe sono regolate da tassametro; una corsa di taxi tra L’Aeroporto e il centro di Francoforte costa in media 25-30 Euro; molto dipende dal quartiere delle città dove siete diretti; le tariffe cambiano anche a secondo della fascia oraria, nelle ore notturne viene applicato un supplemento.

Autobus:

Nelle vicinanze di entrambi i Terminal sono presenti le fermate degli Autobus che collegano l’Aeroporto con il centro città; numerose compagnie sostano davanti al Terminal 1 e altre sostano all’altezza del secondo piano del Terminal 2. Ci sono numerosi Autobus che vi portano in tutti i quartieri del centro, il viaggio dura circa 30 minuti ed è possibile acquistare il biglietto a bordo dell’autobus.

Treno:

Il treno è l’opzione più comoda ed economica per raggiungere il centro di Francoforte dall’Aeroporto; nell’area sottostante del Terminal 1 è presente la stazione ferroviaria; da essa partono sia treni regionali che ad alta velocità. Per raggiungere il centro di Francoforte bisogna prendere una delle due linee della S-Bahn, che sono la S8 e la S9; la durata del viaggio è di circa 11 minuti e il prezzo del biglietto è  di 4,95 Euro per un viaggio di sola andata; i treni passano ad una frequenza di 15 minuti, ed è possibile acquistare i biglietti all’interno dell’Aeroporto, oppure sul sito delle S-Bahn. Una buona scelta è quella di acquistare la Frankfurt Card che permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici, come treni e autobus, ivi compresi i collegamenti  tra l’Aeroporto e il centro.

Noleggio Auto:

La città di Francoforte è una metropoli di notevoli dimensioni, ottimamente servita dai mezzi pubblici; per coloro che vogliono muoversi in autonomia è preferibile noleggiare un’auto; all’interno dell’Aeroporto hanno sede operativa numerose compagnie locali e internazionali di noleggio auto, tra di esse ci sono: Hertz, Avis, Dollar, Budget, Europcar ecc.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

L’Aeroporto di Francoforte dispone di oltre 15.000 posti auto e numerose opzioni di parcheggio sia per sosta breve che per la sosta a lungo termine; tra i parking principali situati nelle immediate vicinanze dei Terminal ci sono: Parking Terminal 1 (è un parking coperto, videosorvegliato suddiviso in 5 aree, ed è situato nelle immediate vicinanze del Terminal 1), Parking Terminal 2 (è un parking di notevoli dimensioni, situato a breve distanza a piedi dal Terminal 2).

Info e contatti

  • Indirizzo: 60547 Frankfurt, Germania
  • Numero di telefono: +49 (0) 180 – 6372 4636

Summary
Aeroporto di Francoforte: tutte le informazioni utili
Article Name
Aeroporto di Francoforte: tutte le informazioni utili
Description
Aeroporto di Francoforte: tutte le informazioni utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita in caso di problemi con il tuo volo
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?