L’Aeroporto di Gaborone, denominato “Sir Seretse Khama International Airport”, è un Aeroporto Internazionale della Repubblica del Botswana. Lo scalo è ubicato a pochi km dal confine con il Sudafrica a 11 Km a Nord dal centro di Gaborone. l’Aeroporto è stato costruito nel 1984 e nel 2017 è divenuto un’area economica speciale per il trasporto Internazionale di merci. Lo scalo funge da hub per la compagnia di bandiera Air Botswana ed è controllato dal governo del Botswana che lo gestisce attraverso la Civil Aviation Authority of Botswana.
Il Botswana è un paese senza sbocchi sul mare che confina con Namibia, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe e le lingue ufficiale parlate nel paese sono l’Inglese e il Tswana, la moneta in vigore nel paese è la Pula del Botswana. Il Botswana è stato una colonia Britannica sino al 1966 e nel medesimo anno è entrato a far parte dell’ONU. Gaborone è una città dell’Africa Meridionale con una popolazione di circa 231.000 abitanti e tra le principali attrazioni della città ci sono:
- Monumento ai Tre Dikgosi;
- La Riserva Naturale Gaborone Game Reserve;
- Nkai Pan National Park;
- Museo Nazionale e Galleria d’arte;
- Parco giochi per bambini Old Naledi Park;
- Molapo Crossing Shopping Mall;
- The Fields Shopping Center.
Aeroporto di Gaborone: Terminal arrivi e partenze
L’Aeroporto di Gaborone è dotato di piccolo Terminal dove sono presenti al suo interno la sala arrivi e partenze e una hall con banco accoglienza e tra i servizi base presenti all’interno dello scalo ci sono:
- Negozi duty-free;
- Bar e ristoranti (Mugg & Bean);
- Pula Lounge;
- Mini market KöN-CEPT;
- Bancomat e ufficio cambio valute.
Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Botswana è necessario disporre di passaporto in corso di validità e vaccino contro la febbre gialla. L’Ambasciata Italiana non è presente in Botswana e fa riferimento all’Ambasciata d’Italia in Mozambico.
Compagnie aeree che volano su Gaborone
L’Aeroporto Internazionale di Gaborone è servito da 3 compagnie aeree che collegano lo scalo africano a svariate destinazioni Internazionali:
- Air Botswana (Cape Town, Harare, Johannesburg, Francistown, Lusaka, Maun, Tambo, Kasane);
- Ethiopian Airlines (Addis Ababa);
- Airlink (Johannesburg, Tambo).
Non ci sono voli diretti con l’Italia.
Assistenza disabili
Tutti i passeggeri disabili e con mobilità ridotta hanno diritto a ricevere assistenza gratuita in Aeroporto, sono presenti nel Terminal sedie a rotelle e servizi igienici per i disabili.
Curiosità
In Botswana sono presenti numerose riserve naturali e tra le più belle ci sono:
- Khutse Game Reserve;
- Central Kalahari Game Reserve (ampio parco nazionale con praterie e numerosi animali come: leoni, elefanti, ghepardi, zebre ecc);
- Parco nazionale Makgadikgadi Pans;
- Moremi Game Reserve;
- Parco Nazionale del Chobe.
Come raggiungere il centro di Gaborone dall’Aeroporto
Taxi
Negli ultimi anni il Botswana ha visto un incremento del turismo e i principali paesi di provenienza dei turisti sono Stati Uniti e Regno Unito. I turisti fanno generalmente scalo in Etiopia o Sudafrica per poi raggiungere il Botswana. Nelle vicinanze del Terminal sostano diversi taxi ma è preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista e pagare con la valuta locale.
Noleggio auto
All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di alcune compagnie Internazionali di noleggio auto e tra di esse ci sono: Hertz, AT & T Rentals and Shuttle Services, Avis.
Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto
Di fronte al Terminal è presente un parcheggio scoperto che può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.
Indirizzo: 9351 Letlametlo, Gaborone, Botswana
Telefono: +267 368 8200