Trustpilot

Aeroporto di Ginevra: Tutti i servizi dell’aeroporto ed info utili

Condividi
aeroporto di ginevra.

L’aeroporto di Ginevra-Cointrin, è situato a 4 Km a Nord dal centro di Ginevra, una delle città più importanti della Svizzera. Parte dell’aeroporto è ubicato in territorio francese, ed è evita il transito sul territorio svizzero. La struttura aeroportuale, ospita al suo interno due importanti organizzazioni internazionali, ovvero, la IATA (International Air Transport Association) el Airports Council International

La prima, è un’organizzazione internazionale di compagnie aeree, con sede in Canada nella città di Montréal. Mentre, la seconda è la Airports Council International, e si tratta di un’associazione senza scopi lucrativi formata da svariati operatori aeroportuali civili, con numerosi membri operanti in 179 Paesi.

Terminal arrivi e partenze dell’aeroporto di Ginevra

L’aeroporto di Ginevra, si sviluppa su un’unica struttura principale, ed è dotato di due terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze. Il Terminal T1 ( chiamato anche terminal M), è strutturato su 5 livelli, al piano interrato c’è la stazione dei treni, al piano terra l’area arrivi e al primo piano l’area destinata ai check-in. Il Terminal T2, è situato al secondo piano, ed è dedicato alle partenze, mentre, il terzo piano è una zona di transito.

Il Terminal T2 è utilizzato soltanto durante  la stagione invernale, ed è di piccole dimensioni, e con un minor numero di servizi rispetto al  Terminal T1. All’interno dell’aeroporto di Ginevra sono presenti tutti i servizi base come: negozi duty free, bar, ristoranti, connessione wi-fi  gratuita, area deposito bagagli, situata nei pressi della stazione dei treni e numerose sale lounge per rilassarsi e sorseggiare un drink, tra esse ci sono la Horizon Swissport e la Premium Genève, per entrambi e possibile acquistare il biglietto all’ingresso. 

Servizi supplementari dell’aeroporto di Ginevra

Numerosi sono anche i servizi aggiuntivi presenti in aeroporto come un’area ricreativa per i bambini e ci sono delle docce sia nell’area arrivi che in quella delle partenze, ove è possibile darsi una rinfrescata. All’interno dell’aeroporto sono presenti anche le biglietterie delle compagnie aeree è un ufficio dedicato agli oggetti smarriti, in caso di smarrimento di oggetti personali ai controlli delle sicurezza,  contattare la Swissport ( la società che si occupa del trasporto aereo), in caso di smarrimento di oggetti personali prima dei controlli della sicurezza, contattare la polizia svizzera.

Compagnie aeree presenti all’aeroporto di Ginevra

L’Aeroporto di Ginevra serve numerose destinazioni internazionali e intercontinentali, al suo interno operano le più importanti compagnie di bandiera e Low Cost,  tra esse ci sono: Emirates, Lufthansa, EasyJet, Alitalia, British Airways, Air France, Tap Air Portugal,KLM, Etihad Airways, Brussels Airlines ecc. I collegamenti con l’Italia sono effettuati da Alitalia ( Milano Linate, Roma Fiumicino),Easyjet ( Napoli, Palermo, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo, Catania, Lamezia, Brindisi) Swiss International Airlines ( Firenze,Catania).

Curiosità:

L’aeroporto di Ginevra ha registrato un catastrofico disastro aereo nel 1950, un aereo della Air India Flight 245,si è schiantato contro il Monte Bianco durante la fase di atterraggio verso l’aeroporto di Ginevra.

Come raggiungere il centro di Ginevra dall’aeroporto

Taxi:

I taxi a Ginevra sono spesso auto di grossa cilindrata, offrono sempre un ottimo servizio, rispettando soprattutto la puntualità, ma non sono il mezzo più economico per muoversi in città. Una corsa di taxi dall’ aeroporto al centro di Ginevra costa in media dai 35 ai 50 franchi, il prezzo è piuttosto caro considerando la breve distanza tra il centro e l’aeroporto.

Treno:

Il treno è un mezzo di trasporto rapido e comodo per raggiungere il centro in pochi minuti, ci sono partenze ogni 10-12 minuti dall’aeroporto alla stazione dei treni Gare Cornavin, il tempo di percorrenza è di circa 6 minuti; il prezzo varia dai 10 ai 15  Euro.

Autobus:

l’autobus è il mezzo più economico per raggiungere il centro di Ginevra. Dall’aeroporto ci sono numerose compagnie di autobus che effettuano il collegamento aeroporto- centro città. Il bus numero 5 collega l’aeroporto alla stazione dei treni Gare Cornavin, il  bus 10 effettua le seguenti fermate: Airport – Gare Cornavin – Bel-Air – Place des Eaux-Vives – Rivee, il bus  23 invece ferma a  Airport – Lignon – Grand-Lancy – ZIPLO.  All’interno del terminal c’è un banco accoglienza per maggiori informazioni sulla destinazione da raggiungere e informazioni sulla città.

Noleggio dell’auto presso l’aeroporto di Ginevra

All’interno dell’aeroporto hanno sede svariate compagnie internazionali di autonoleggio tra esse ci sono: Europcar,Sixt, Hertz, Budget France,ecc.

Parking:

L’aeroporto di Ginevra mette a disposizione numerosi parking ufficiali, i parking utilizzati per la sosta a lungo termine sono: P1, P 20, P 26, P 31-32, P51 e P1-MV; per la sosta a breve termine invece c’è il parking P2.

Info e Contatti:

  • Indirizzo: Route de l’Aéroport 21, 1215 Le Grand-Saconnex,
  • Sito web: www.gva.ch
  • Telefono: +41 848 192 020
Summary
Aeroporto di Ginevra: Tutti i servizi  dell'aeroporto ed info utili
Article Name
Aeroporto di Ginevra: Tutti i servizi dell'aeroporto ed info utili
Description
Aeroporto di Ginevra: Tutti i servizi dell'aeroporto ed info utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Sosviaggiatore
5.0
Basato su 49 recensioni
realizzato da Facebook
Giovanni D'Amico
Giovanni D'Amico
2021-04-20T12:59:43+0000
Preparatissimi e professionali
Roberto Bonato
Roberto Bonato
2021-03-31T15:41:16+0000
causa persa: mi chiedono di effettuare un rimborso di 450 euro alla compagnia (che loro dicono di rimborsarmi... subito..)???leggi...
Claudia Nicosia
Claudia Nicosia
2021-02-18T12:46:18+0000
Claudia Nicosia Volevo esprimere un commento + che positivo in quanto siete stati veloci seri e super efficienti;... avevamo chiesto per un rimborso per un ritardo di 3 giorni sulla consegna dei bagali da bologna a oslo!leggi...
Suky Singh
Suky Singh
2021-01-28T13:10:18+0000
Molto gentili e disponibili, avevo perso il mio bagaglio durante il viaggio di andata per l’India a febbraio,... nonostante reclami da parte mia, la compagnia aerea non si rendeva disponibile a nessuna soluzione. Grazie a loro sono riuscita ad ottenere un riscontro dalla parte della compagnia aerea ottenendo un risarcimento. Assolutamente consigliato in caso di disagi durante viaggi. Grazie mille!!leggi...
Agos Tomei
Agos Tomei
2021-01-27T14:54:55+0000
Ottimo servizio per i viaggiatori che si trovano in situazioni di estremo disagio nel mio caso annullamento del secondo... volo di destinazione mi hanno fatto girare mezza Europa per arrivare a Cracovia . Ringrazio sia per l’assistenza che per esito positivo del reclamo da voi intrapreso ottenuto rimborso delle mie spese extraleggi...

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Scroll Up
Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: