Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Ginevra: Tutti i servizi dell’aeroporto ed info utili

Aeroporto di Ginevra: Tutti i servizi dell’aeroporto ed info utili

aeroporto di ginevra.

L’aeroporto di Ginevra-Cointrin, è situato a 4 Km a Nord dal centro di Ginevra, una delle città più importanti della Svizzera. Parte dell’aeroporto è ubicato in territorio francese, ed è evita il transito sul territorio svizzero. La struttura aeroportuale, ospita al suo interno due importanti organizzazioni internazionali, ovvero, la IATA (International Air Transport Association) el Airports Council International

La prima, è un’organizzazione internazionale di compagnie aeree, con sede in Canada nella città di Montréal. Mentre, la seconda è la Airports Council International, e si tratta di un’associazione senza scopi lucrativi formata da svariati operatori aeroportuali civili, con numerosi membri operanti in 179 Paesi.

Terminal arrivi e partenze dell’aeroporto di Ginevra

L’aeroporto di Ginevra, si sviluppa su un’unica struttura principale, ed è dotato di due terminal passeggeri per gli arrivi e le partenze. Il Terminal T1 ( chiamato anche terminal M), è strutturato su 5 livelli, al piano interrato c’è la stazione dei treni, al piano terra l’area arrivi e al primo piano l’area destinata ai check-in. Il Terminal T2, è situato al secondo piano, ed è dedicato alle partenze, mentre, il terzo piano è una zona di transito.

Il Terminal T2 è utilizzato soltanto durante  la stagione invernale, ed è di piccole dimensioni, e con un minor numero di servizi rispetto al  Terminal T1. All’interno dell’aeroporto di Ginevra sono presenti tutti i servizi base come: negozi duty free, bar, ristoranti, connessione wi-fi  gratuita, area deposito bagagli, situata nei pressi della stazione dei treni e numerose sale lounge per rilassarsi e sorseggiare un drink, tra esse ci sono la Horizon Swissport e la Premium Genève, per entrambi e possibile acquistare il biglietto all’ingresso. 

Servizi supplementari dell’aeroporto di Ginevra

Numerosi sono anche i servizi aggiuntivi presenti in aeroporto come un’area ricreativa per i bambini e ci sono delle docce sia nell’area arrivi che in quella delle partenze, ove è possibile darsi una rinfrescata. All’interno dell’aeroporto sono presenti anche le biglietterie delle compagnie aeree è un ufficio dedicato agli oggetti smarriti, in caso di smarrimento di oggetti personali ai controlli delle sicurezza,  contattare la Swissport ( la società che si occupa del trasporto aereo), in caso di smarrimento di oggetti personali prima dei controlli della sicurezza, contattare la polizia svizzera.

Compagnie aeree presenti all’aeroporto di Ginevra

L’Aeroporto di Ginevra serve numerose destinazioni internazionali e intercontinentali, al suo interno operano le più importanti compagnie di bandiera e Low Cost,  tra esse ci sono: Emirates, Lufthansa, EasyJet, Alitalia, British Airways, Air France, Tap Air Portugal,KLM, Etihad Airways, Brussels Airlines ecc. I collegamenti con l’Italia sono effettuati da Alitalia ( Milano Linate, Roma Fiumicino),Easyjet ( Napoli, Palermo, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo, Catania, Lamezia, Brindisi) Swiss International Airlines ( Firenze,Catania).

Curiosità:

L’aeroporto di Ginevra ha registrato un catastrofico disastro aereo nel 1950, un aereo della Air India Flight 245,si è schiantato contro il Monte Bianco durante la fase di atterraggio verso l’aeroporto di Ginevra.

Come raggiungere il centro di Ginevra dall’aeroporto

Taxi:

I taxi a Ginevra sono spesso auto di grossa cilindrata, offrono sempre un ottimo servizio, rispettando soprattutto la puntualità, ma non sono il mezzo più economico per muoversi in città. Una corsa di taxi dall’ aeroporto al centro di Ginevra costa in media dai 35 ai 50 franchi, il prezzo è piuttosto caro considerando la breve distanza tra il centro e l’aeroporto.

Treno:

Il treno è un mezzo di trasporto rapido e comodo per raggiungere il centro in pochi minuti, ci sono partenze ogni 10-12 minuti dall’aeroporto alla stazione dei treni Gare Cornavin, il tempo di percorrenza è di circa 6 minuti; il prezzo varia dai 10 ai 15  Euro.

Autobus:

l’autobus è il mezzo più economico per raggiungere il centro di Ginevra. Dall’aeroporto ci sono numerose compagnie di autobus che effettuano il collegamento aeroporto- centro città. Il bus numero 5 collega l’aeroporto alla stazione dei treni Gare Cornavin, il  bus 10 effettua le seguenti fermate: Airport – Gare Cornavin – Bel-Air – Place des Eaux-Vives – Rivee, il bus  23 invece ferma a  Airport – Lignon – Grand-Lancy – ZIPLO.  All’interno del terminal c’è un banco accoglienza per maggiori informazioni sulla destinazione da raggiungere e informazioni sulla città.

Noleggio dell’auto presso l’aeroporto di Ginevra

All’interno dell’aeroporto hanno sede svariate compagnie internazionali di autonoleggio tra esse ci sono: Europcar,Sixt, Hertz, Budget France,ecc.

Parking:

L’aeroporto di Ginevra mette a disposizione numerosi parking ufficiali, i parking utilizzati per la sosta a lungo termine sono: P1, P 20, P 26, P 31-32, P51 e P1-MV; per la sosta a breve termine invece c’è il parking P2.

Info e Contatti:

  • Indirizzo: Route de l’Aéroport 21, 1215 Le Grand-Saconnex,
  • Sito web: www.gva.ch
  • Telefono: +41 848 192 020
Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?