Trustpilot

Aeroporto di Glasgow: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
aeroporto di glasgow

L’Aeroporto Internazionale di Glasgow, denominato Glasgow Airport, è uno scalo di notevoli dimensioni; è ubicato nella cittadina di Paisley a 10 Km a Ovest dalla città di Glasgow. L’aeroporto di Glasgow, è il secondo Aeroporto più importante della Scozia dopo quello della capitale Edimburgo. Glasgow è la città più popolosa della Scozia ed è la capitale economia del paese; la sua stazione ferroviaria (Glasgow Central Station) è una delle più importanti del Regno Unito; inoltre la rete metropolitana della city di Glasgow è una delle più antiche in Europa, fu aperta nel mese di Dicembre del 1896.

La società che gestisce lo scalo è la British Airport Authority; essa detiene gli Aeroporti di Glasgow, Londra-Gatwick, Londra-Heathrow, Aberdeen e Southampton; lo scalo rappresenta la hub principale della compagnia  Loganair Limited (una compagnia aerea scozzese, che ha sede legale a Paisley, presso l’Aeroporto di Glasgow); tra le compagnie aeree maggiormente presenti all’Aeroporto di Glasgow ci sono anche: Jet2.com, British Airways, TUI Airways e EasyJet. L’Aeroporto di Glasgow è stato inaugurato nel 1966 come scalo civile e inizialmente operava solo voli all’interno del Regno Unito e altri paesi Europei; successivamente negli anni con l’incremento del numero delle destinazioni e l’ampliamento dell’Aeroporto, sono stati inaugurati numerosi voli diretti verso svariate destinazioni di tutti i continenti; nel 2019 lo scalo ha gestito un traffico di oltre 8 milioni di passeggeri.

Aeroporto di Glasgow: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto di Glasgow è una struttura di notevoli dimensioni, esso è costituito da un solo Terminal passeggeri, suddiviso in tre aree che sono: West Terminal (inaugurato nel 1989, da esso partono tutti i voli internazionali), Central Terminal (utilizzato per i voli Nazionali) e East Terminal (inaugurato nel 1970, è utilizzato prevalentemente dalle compagnie Low Cost)-

L’Aeroporto è dotato di una sola pista, e all’interno del Terminal sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti, negozi duty-free, uffici delle compagnie aeree e di noleggio auto, ufficio bagagli smarriti (situato al piano terra del Terminal, è aperto 24h  dal Lunedi alla Domenica, ed è ubicato nella Hall degli arrivi Internazionali), ATM e uffici cambio valute, area fumatori, area giochi per bambini ecc.

Sono inoltre presenti all’interno del Terminal quattro sale Lounge, che sono: UpperDeck Lounge e The Lomond Lounge (situate al secondo piano del Terminal), British Airways Lounge e Emirates Lounge (situate al primo piano); in Aeroporto sono presenti due aree check-in, entrambi sono ubicate al piano terra del Terminal; per le partenze dall’Aeroporto di Glasgow ricordarsi di presentarsi in Aeroporto in anticipo rispettando gli orari del proprio volo e portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo, oppure scaricandola sul proprio dispositivo mobile; per coloro che arrivano in Aeroporto e non hanno effettuato il check-in online, è presente in Aeroporto il servizio di Self-Service check-in. Nella Hall degli arrivi Internazionali del Terminal, è anche presente un ufficio turistico Visit Scotland e l’agenzia di viaggi Barrhead Travel International.

Come raggiungere il centro di Glasgow dall’aeroporto

TRENO:

Non è possibile raggiungere il centro di Glasgow con il treno. Purtroppo, se si sceglie di voler raggiungere il centro città con il treno, bisogna prima prendere un autobus che vi conduce presso la stazione dei treni più vicina di Paisley Gilmour Street. L’autobus da prendere è il 757 fornito da McGill’s, ed è disponibile con una frequenza di ogni 15 minuti presso la fermata 7. Da qui, è possibile prendere il treno, che in altri 20 minuti vi conduce al centro di Glasgow. È possibile acquistare il biglietto unico di trasporto che comprende sia il l’autobus che il treno nello stesso aeroporto di Glasgow e costa solo 3,50£.

AUTOBUS:

Il trasporto via autobus è quello più veloce, e viene fornito da Glasgow Shuttle, e parte dalla fermata 1 con una frequenza di ogni 10 minuti. Tra le fermate dell’autobus ci sono, Glasgow Central e Queen Street Central. Il prezzo del singolo ticket è di 7£ a tratta. Mentre, se si acquistano assieme sia andata che ritorno, il prezzo totale del biglietto unico è di 9£.

Summary
Aeroporto di Glasgow: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Glasgow: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Glasgow: Tutte le info utili per viaggiare sicuri. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?