Vai al contenuto

Aeroporto di Goteborg: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Goteborg, denominato “Göteborg Landvetter Airport” è un importante scalo della Svezia Sud-Occidentale; lo scalo è ubicato nel comune di Härryda a 24 Km a Est di Goteborg, nella Regione del Götaland; esso è considerato il secondo Aeroporto più importante della Svezia dopo quello di Stoccolma-Arlanda, ed è un importante hub per le compagnie aeree Scandinavian Airlines, Ryanair e Norwegian; nel 2018 ha fatto registrare un traffico di 6,8 milioni di passeggeri. La società che gestisce lo scalo è la Swedavia AB; si tratta di una grande società statale che gestisce 10 Aeroporti svedesi; la sede legale della società si trova all’interno dell’Aeroporto di Stoccolma-Arlanda; lo scalo è stato costruito nel 1977 a finanziarlo fù il re Carlo XVI di Svezia.

Goteborg è una città moderna e il suo porto commerciale è uno dei più importanti della Svezia; tra le principali attrazioni turistiche della città ci sono: Göteborgs konstmuseum (splendido museo d’arte che vanta al suo interno numerose opere Rinascimentali), Skansen Kronan (storica fortezza utilizzata per matrimoni e conferenze), la Avenyn (è una lunghissima strada alberata situata nel centro di Goteborg, dove si possono trovare: negozi di lusso, caffè e ristoranti, musei, palazzi storici, locali notturni ecc), Haga (è il quartiere vecchio di Goteborg, con viali acciottolati e numerose casette in legno; è facile trovare nel folcloristico quartiere botteghe di artigiani, negozi alla moda e ristoranti tipici), Feskekörka (mercato del pesce coperto di Goteborg), Universeum (Museo di Scienza di Goteborg), il Liseberg (uno dei parchi divertimenti del Nord Europa), Garden Society ( enorme parco cittadino di Goteborg) ecc.

Aeroporto di Goteborg: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Goteborg è dotato di un solo Terminal passeggeri; si tratta di un moderno edificio dove sono ubicati al suo interno la sala arrivi e partenze; nelle vicinanze è presente anche un Terminal cargo utilizzato per il trasporto Internazionali di merci dalla compagnia svedese Amapola Flyg. All’interno del Terminal passeggeri sono presenti numerosi servizi base come: connessione wi-fi gratuita, negozi duty-free, bar e ristoranti, bancomat e ufficio cambio valute, deposito bagagli, 3 sale lounge (Bra Lounge, SAS Lounge, Menzies Lounge) ecc. In caso di danneggiamento e smarrimento del vostro bagaglio dovete recarvi al banco di Swedavia situato nell’area partenze del Terminal. Per le partenze dallo scalo di Goteborg ricordarsi di portare con sé in  Aeroporto la carta d’imbarco in formato cartaceo oppure di scaricarla sul proprio dispositivo mobile.

Compagnie aeree che volano su Goteborg

L’Aeroporto Internazionale di Goteborg è servito da numerose compagnie aeree Internazionali che collegano la città svedese a numerose destinazioni Nazionali, Europee e del Nord Africa. Tra le principali compagnie aeree operative all’interno dello scalo ci sono: Austrian Airlines, EasyJet, British Airlines, Corendon Airlines, Eurowings, KLM, Finnair, Norwegian Air, Ryanair, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Turkish Airlines, Vueling, Wizz Air, Swiss International Air ecc. I voli diretti tra l’Aeroporto di Goteborg e l’Italia sono operati dalla Ryanair  verso le seguenti destinazioni: Bergamo Orio al Serio, Pisa.

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Goteborg è famosa per la sua cucina pregiata di pesce; tra le specialità della gastronomia locale ci sono: le aringhe in salamoia, i gamberetti sgusciati, il salmone del Mare del Nord e la Fiskesuppe (zuppa di pesce con merluzzo salmone, panna e patate).

Come raggiungere il centro di Goteborg dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal arrivi e partenze dello scalo stazionano numerosi taxi nelle piazzole di sosta loro riservate; il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Goteborg è di 450 Corone Svedesi (circa 42 Euro).

Autobus

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi autobus che raggiungono il centro di  Goteborg e altre città svedesi; la compagnia locale svedese Flygbussarna opera collegamenti diretti tra lo scalo e il centro di Goteborg  effettuando le seguenti fermate: Korsvägen, Kungsportsplatsen, Nils Ericson e Park Aveny; il viaggio dura circa 30 minuti e il prezzo del biglietto è di 99 Corone Svedesi (circa 9,30 Euro).

Noleggio Auto

Nell’area arrivi del Terminal dello scalo sono presenti gli uffici di numerose compagnie Internazionali di noleggio auto; tra di esse ci sono: Avis, Budget, Hertz, Sixt, Europcar ecc.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

L’Aeroporto di Goteborg dispone di 3 parcheggi ufficiali; essi sono: Parking Express P3 e P4 (si tratta di due parcheggi coperti utilizzati per la sosta breve situati a due minuti a piedi dal Terminal), Parking Express P2 e P8 (sono due parcheggi utilizzati per la sosta breve e si trovano a circa 5 minuti a piedi dal Terminal), Parking Long Term (è il parcheggio utilizzato per la sosta a lungo termine ed è suddiviso in 3 aree che sono: P5, P6 e P7).

Indirizzo: 438 80 Landvetter, Svezia

Telefono: +46 10 109 31 00

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi