Trustpilot

Aeroporto di Gran Canaria: Tutti i servizi e le info utili

Condividi
aeroporto di Gran Canaria

L’aeroporto di Gran Canaria si trova tra i comuni di Telde e Ingenio ed è situato sulla costa orientale dell’isola da cui prende il nome. È  aperto 24h ed  è la porta d’entrata per milioni di turisti che visitano l’isola in ogni stagione dell’anno. L’aeroporto si trova a 20 km dalla capitale Las Palmas, e a 25 km dalle località turistiche della zona sud dell’isola.

Terminal arrivi e partenze dell’aeroporto di Gran Canaria

L’aeroporto di Gran Canaria è dotato di  un solo terminal arrivi e partenze, ubicato all’interno di un edificio su tre piani. La zona degli arrivi  dei voli nazionali e internazionali,  è situata al piano terra del terminal. Per le partenze dall’aeroporto di Gran Canaria, i 110 banchi  per il check in, sono distribuiti con la numerazione da 401 a 406 al piano terra e con le numerazioni 101-118,201-234  e 301-352 al primo piano. Dopo aver superato i controlli per la sicurezza, si accede ai 49 gate di imbarco dell’aeroporto. 

Conviene presentarsi sempre 2 ore prima del volo in aeroporto per evitare imprevisti, senza dimenticare di portare con sè la carta d’imbarco cartacea o scaricarla dal sito web della compagnia aerea. All’interno dell’aeroporto ci sono anche delle macchine per l’auto-check in, messe a disposizione dalla Norwegian Air per stampare la carta d’imbarco. 

Inoltre, all’interno dell’aeroporto, è possibile trovare  tutti i servizi di base, tra cui  farmacia, bar, ristoranti negozi, duty free e bancomat. Ci sono anche dei servizi aggiuntivi come la Sala Lounge, situata al secondo piano del terminal  nell’area delle partenze. La sala è gratuita per chi possiede un  biglietto in Business Class, mentre, è a pagamento per i passeggeri Economy, che possono acquistare l’entrata in loco oppure online. La società Aena, che gestisce l’aeroporto, permette a tutti i soggetti che transitano in aeroporto di usufruire della connessione wi fi gratuita.

Compagnie aeree che volano sull’aeroporto di Granc Canaria

Le compagnie aeree che servono l’aeroporto di Gran Canaria sono 58, tra di esse ci sono: Air Europa, British Airways, Condor, Lufthansa, Iberia, Tap Portugal, Volotea, Vueling, Ryanair, Easyjet ecc. L’aeroporto di Gran Canaria è ottimamente collegato a tutti i paesi Europei. L’isola è meta privilegiata soprattutto dai turisti Scandinavi. Per i collegamenti con l’Italia, le compagnie aeree che offrono voli diretti con l’isola sono la Ryanar, con partenze da Milano Bergamo, Bologna, Pisa e Treviso, e la Vueling con partenze da Roma Fiumicino.

Cosa vedere sull’isola di Gran Canaria

L’isola di Gran Canaria è tra le isole più turistiche delle Canarie. Ogni anno, turisti da tutto il mondo la affollano  in tutte le stagioni. L’isola ha anche delle diversità climatiche. La capitale Las Palmas, e l’entroterra, sono zone molto ventilate e le temperatura sono più basse, invece nella  zona meridionale dell’isola splende sempre il sole e le temperature sono più elevate grazie ai venti caldi provenienti dall’Africa. Las Palmas è la capitale dell’isola, sempre animata da turisti e residenti. 

Il porto commerciale  turistico della città, “ Puerto de la Luz”, è uno dei porti più importanti di tutta la Spagna. Molto frequentata è anche la spiaggia cittadina Playa de las Canteras, frequentata ogni anno da migliaia di crocieristi, residenti e amanti del surf. È però  la parte  meridionale dell’isola, quella ad avere il maggior afflusso turistico durante tutte le stagioni dell’anno. Tra le località turistiche più frequentate dell’isola ci sono: Playa del Ingles,  Maspalomas, Arguineguin, Mogan e Puerto Rico, dove è notevole la presenza di grandi strutture alberghiere, bar, ristoranti, discoteche e campi da golf, oltre a splendide spiagge.

Come raggiungere Las Palmas e la zona meridionale dell’isola

Taxi:

I taxi sono situati all’esterno del terminal dell’area arrivi, ed è sempre buona norma fare riferimento solo a taxi autorizzati. Le tariffe sono sempre regolate da tassametro. Mediamente, una corsa di taxi dall’aeroporto verso la capitale dell’isola, Las Palmas, costa circa 20 euro, mentre, per le altre destinazioni della zona meridionale dell’isola, i prezzi possono variare in relazione alla città che si vuole raggiungere, ad esempio: Aeroporto- Playa del Inglés può costare dai 26 ai 35 euro, Aeroporto- Maspalomas dai 25 ai 35 euro, Aeroporto- Puerto Rico dai 35 ai 45 Euro.

Autobus:

Presso l’aeroporto di Gran Canaria, sono attive diverse linee di autobus. La línea 1, che collega Las Palmas a Puerto de Mogan, (località a sud di Gran Canaria), passa per l’aeroporto, e Il prezzo di una corsa dall’aeroporto a Las Palmas è di 2,30 euro, e dall’aeroporto a Puerto de Mogan 6,80 Euro. Certamente una buona opzione sia per raggiungere la capitale che  svariate cittadine del sud dell’isola, considerando che l’autobus ferma in quasi tutte le zone turistiche del sud dell’isola. Un’altra opzione è la linea 66, che collega l’aeroporto al faro di Maspalomas. È una linea molto frequentata dai turisti perché ferma a  Bahia Feliz (2,75 euro), Playa Del Inglés (3,50 Euro), e Faro di Maspalomas ( 4,05 Euro). La linea 60 invece, ha una connessione diretta tra l’aeroporto e la capitale Las Palmas, con fermate a San Telmo (2,30 Euro), e Las Palmas (2,95 Euro).

Noleggio auto presso l’aeroporto di Gran Canaria

Nell’aeroporto di  Gran Canaria, nell’area degli arrivi  del terminal, hanno sede diverse compagnie internazionali di autonoleggio come: Hertz, Avis, Goldcar, Europcar, Sixt, CIcar ecc.

Parking:

L’aeroporto di Gran Canaria è dotato di due parcheggi ufficiali, ovvero il Parking General P1, ed il Parking General P2. Il primo,si trova di fronte al terminal degli arrivi, e si sviluppa su 3 piani completamente coperti, con una disponibilità di ben 1438 posti auto. Il secondo parcheggio, il Parking General P2, si trova  a circa 4 minuti dal terminal, ed è raggiungibile con accesso pedonale diretto. È il parking utilizzato per la sosta a lungo termine, e ha una disponibilità di 374 posti auto.

Info e Contatti:

  • Telefono: (+34) 91 321 10 00
  • Email: lpainfo@aena.es

Indirizzo:Autostrada GC-1. 35230 Gran Canaria / Las Palmas

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo u Gran Canaria, non esitatae a richiedere la nostra assistenza gratuita online per i seguenti disservizi:

Summary
Aeroporto di Gran Canaria: Tutti i servizi e le info utili
Article Name
Aeroporto di Gran Canaria: Tutti i servizi e le info utili
Description
Aeroporto di Gran Canaria: Tutti i servizi e le info utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?