Trustpilot

Aeroporto di Granada: Tutte i servizi e le info utili

Condividi
Aeroporto di Granada

L’aeroporto di Granada-Jaén (Federico Garcia Lorca) si trova nella regione dell’Andalusia, a 17 km circa dalla capitale di Granada e 106 dalla città di Jaén, rinomata in Spagna per la produzione di olio d’oliva. L’aeroporto ha registrato nel 2019 un totale di 1.151.926 passeggeri.

Terminal arrivi e partenze dell’aeroporto di Granada

Attualmente, l’aeroporto ha un solo terminal passeggeri che comprende partenze, arrivi, negozi, caffè, ristoranti, uffici di autonoleggio  e altri servizi. Il terminal dell’aeroporto apre le sue porte alle 5.00 e chiude alle 23.45. I banchi del check-in si trovano al piano terra del terminal. Conviene presentarsi con due ore di anticipo in aeroporto. Ricordatevi di stampare la carta d’imbarco, o scaricandola con il proprio telefono tramite e-mail, SMS o applicazioni. Se non è necessario fatturare, è possibile passare direttamente al controllo di sicurezza. Alcune compagnie associano un supplemento per la stampa della carta d’imbarco in aeroporto.

Compagnie aeree che volano su Granada

L’aeroporto mantiene  un regolare traffico di collegamento con Barcellona e Madrid, motivo per cui offre un servizio molto importante per lo sviluppo socio economico di entrambe le province. La maggior parte dei collegamenti sono voli nazionali, oltre a voli internazionali con alcune città della Francia, Gran Bretagna Germania e Italia. Operano in aeroporto compagnie di bandiera come British Airways, Air Europa  e Iberia,  e tra le  Low Cost sono presenti: EasyJet, Vueling e Air Nostrum L.A. Mediterraneo. I collegamenti con L’Italia sono effettuati  dalla compagnia Easyjet, che ha voli diretti da Granada a Milano Malpensa e Napoli Capodichino.

Cosa vedere a Granada

La città di Granada si trova nel cuore dell’Andalusia. Tra le sue principali attrazioni turistiche ci sono: l’Alhambra che è il simbolo della città, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ed è una delle sette meraviglie del mondo moderno, con un complesso di palazzi enorme costituito da un ’immenso parco al quale  si aggiunge il Generalife( Residenza estiva dei sultani). Per visitarla, è consigliabile prenotare sul sito, per evitare la fila e non correre il rischio di non trovare alcun biglietto. Tra le altre attrazioni della città ci sono: la Cattedrale con il vicino Palacio de la Madraza, e il quartiere Albayzin, costituito da tante stradine piene di negozi di souvenir, un mercato arabo e diversi bar e sale da tè. A circa 40 km da Granada, sorge  il complesso montuoso della Sierra Nevada, meta turistica di turismo invernale e dotata di un comprensorio sciistico alle pendici settentrionali del monte Veletta.

A sud della città di Granada,  a circa 50 km di distanza dal capoluogo, sorge anche la costa Tropical  lunga 19 km; le principali città turistiche della costa granadina sono Motril, Almunecar e Salobrena. La zona ha ottime condizioni climatiche che consentono un florido  turismo balneare, con affluenza in gran parte di turisti spagnoli. Il microclima tropicale temperato della zona consente la coltivazione di frutta tropicale come: mango, avocado e cherimoya.

Come raggiungere il centro di Granada dall’aeroporto e viceversa

Taxi:

La fermata dei taxi è situata all’esterno dell’area arrivi del Terminal. Mediamente, una corsa di taxi per raggiungere il centro città, distante circa 18 km, ha un prezzo che può variare dai 25 ai 35 Euro. Molto dipende anche dalla fascia oraria, infatti, dalle 22.00 alle 6.00 il prezzo sale leggermente.

Bus:

La linea di autobus Granada-Aeroporto, collega l’aeroporto con il centro città, situato a 17 km circa di distanza. Il viaggio dura circa 45 minuti ed effettua diverse fermate intermedie in punti strategici e centrali della città come Avenida de Andalucia, la stazione degli autobus e la  Gran Vía, che è la fermata nelle vicinanze della Cattedrale. Il prezzo del biglietto è di 2.90 Euro.

Noleggio auto presso l’aeroporto di Granada

All’interno dell’aeroporto di Granada operano alcune compagnie internazionali di autonoleggio tra esse ci sono Avis e Ok Rent Car.

Parking:

Un grande Parking è situato a pochi metri dall’edificio del terminal, denominato Parking General P1.

Info e contatti:

  • Telefono: (+34) 913 211 000
  • Email: infofgl@aena.es
  • Indirizzo: Carretera Antigua de Malaga. 18329 Granada

P.S.

Nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo su Granada, non esitate a chiedere la nostra assistenza gratuita online per i seguenti disservizi:

Summary
Aeroporto di Granada: Tutte i servizi e le info utili
Article Name
Aeroporto di Granada: Tutte i servizi e le info utili
Description
Aeroporto di Granada: Tutte i servizi e le info utili. Richiedi la nostra assistenza gratuita online.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2021 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS SRL –  P.Iva 04302280617 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?