
L’Aeroporto Internazionale di Hannover è situato nella cittadina di Langenhagen a 11 Km a Nord dalla città di Hannover, capoluogo del Land della Bassa Sassonia; si tratta del nono Aeroporto della Germania. Hannover è una città moderna con un centro storico vivace pieno di uffici e attività commerciali e ricreative; è anche una città dotata di molti spazi verdi, quali parchi, Laghi e Giardini, da non perdere una visita ai Giardini Reali di Herrenhausen ricchi di fiori, piante, numerose fontane e sculture di pregio, esso è suddiviso in quattro giardini Barocchi e Rinascimentali il prezzo d’ingresso è di 8 Euro.
Aeroporto di Hannover: Le principali attrazione della città
Tra le principali attrazioni turistiche della città di Hannover ci sono: Museo della Bassa Sassonia in tedesco “Niedersächsisches Landesmuseum” (custodisce al suo interno numerosi dipinti e opere d’arte classica e contemporanea, un ampio spazio del museo è dedicato alla storia naturale ove è presente un enorme vivarium che racchiude al suo interno oltre 2.000 specie di anfibi, pesci e rettili, il biglietto costa 5 euro per gli adulti), Il Municipio Nuovo in tedesco “Neues Rathaus” (situato nella centralissima Trammplatz a pochi passi a piedi dalla città vecchia).
Lo Staatsoper di Hannover (splendido teatro del XIX secolo, situato nel centro storico nelle vicinanze della centrale Marktplatz, nella zona si trovano numerosi caffè esclusivi e hotel di diverse tipologie), Centro Commerciale August Galerie, è un grande centro commerciale situato nelle vicinanze della stazione centrale dei treni di Hannover, è un edificio di notevoli dimensioni strutturato su tre piani. Al suo interno ci sono numerosi bar, ristoranti e un’amplia galleria commerciale con oltre 100 negozi dei principali brand internazionali della moda.
Marktplatz, è la piazza principale della città, è il luogo ideale per iniziare un tour a piedi della città, nella piazza sono presenti due Chiese Gotiche, la Chiesa di Sant’Egidio in tedesco “Aegidienkirche” e la Chiesa del Mercato “Marktkirche”. In piazza è presente anche il Vecchio Municipio “Altes Rathaus”. Hannover è una città che ospita numerose fiere internazionali come la CeBIT, la più importante Fiera al mondo dedicata all’industria, l’evento si svolge ogni anno nella stagione primaverile.
Aeoroporto di Hannover: Terminal arrivi partenze e servizi base
L’Aeroporto Internazionale di Hannover è dotato di tre Terminal passeggeri che sono: TA, TB e TC, i tre Terminal sono collegati tra di loro internamente e sono tutti dotati di area arrivi e partenze; i Terminal TA e TB dispongono di 6 gate d’imbarco, mentre il Terminal TC dispone di 8 gate d’imbarco. All’interno dello scalo sono presenti tutti i servizi base come: connessione wi-fi gratuito, uffici della compagnie aeree e noleggio auto, negozi duty-fre, bar e ristoranti ecc; è presente anche un altro Terminal situato in un edificio nelle vicinanze dei tre Terminal passeggeri, si tratta del Terminal D che viene utilizzato dalla British Royal Air Force. Per le partenze dall’Aeroporto di Hannover presentarsi sempre due ore prima del volo portando con sé la carta d’imbarco in formato cartaceo o scaricandola dal vostro dispositivo mobile seguendo la procedura di check-in online della compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo.
Compagnie aeree che arrivano all’Aeroporto di Hannover
Sono numerose le compagnie aeree internazionali di Bandiera e Low Cost, che operano voli diretti per l’Aeroporto di Hannover; tra di esse ci sono: KLM, Lufthansa, Vueling, Volotea, Turkish Airlines, Wizz Air, Scandinavian Airlines, British Airways, Eurowings, Swiss Air Lines, Corendon Airlines, TUI fly Deutschland ecc. I voli diretti tra l’Aeroporto di Hannover e l’Italia sono operativi dalle seguenti compagnie: Coredon Airlines (Catania, Olbia, Lamezia Terme), Volotea (Cagliari, Venezia).
Come raggiungere il centro di Hannover dall’Aeroporto
TAXI:
All’esterno dell’Aeroporto appena usciti dall’area arrivi, sono presenti numerosi taxi ufficiali, una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Hannover costa in media 25-30 Euro, le tariffe sono regolate da tassametro e il prezzo sale leggermente durante le ore notturne.
TRENO:
La città di Hannover si trova in una posizione strategica e da essa è possibile raggiungere con facilità la principali città della Germania; dalla stazione ferroviaria di Hannover partono anche numerosi treni diretti per la Svizzera e i Paesi Bassi. Il treno è il mezzo di trasporto più comodo ed economico per raggiungere il centro di Hannover dallo scalo, da esso partono treni ogni due ore che raggiungono la stazione centrale di Hannover Hauptbahnhof; il tempo di percorrenza è di 13-15 minuti e il prezzo del biglietto è di 3,70 Euro per gli adulti e 1,30 Euro per i bambini; il treno effettua 5 fermate intermedie prima di raggiungere la stazione centrale, ultima fermata della corsa; la stazione si trova sotto al Terminal C e si raggiunge attraverso le scale mobili.
NOLEGGIO AUTO:
All’interno dell’Aeroporto sono presenti numerose compagnie locali e internazionali di noleggio auto come: Hertz, Avis, Enterprise, Europcar, Sixt, Budget ecc; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.
Parking & info e contatti
L’Aeroporto di Hannover dispone di un’amplia scelta di parcheggi da utilizzare sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine. I principali Parking dello scalo sono: P1 Komfort, P2 e P3 Normal, P4, P5, P6 Spar, P7 Spar-Plus posti auto coperti, P10 Spar-Plus posti auto scoperti. L’Aeroporto può vantare una disponibilità totale di oltre 14.000 posti auto; per prenotazioni consultare il sito dell’Aeroporto www.hannover-airport.de/en/parking/parking-at-the-airport/information-overview .
- Indirizzo: Flughafenstraß 4, 30855 Langenhagen, Germania
- Telefono: +49 5119770