Vai al contenuto
Home » Aeroporti Internazionali » Aeroporto di Hurghada: tutte le informazioni utili

Aeroporto di Hurghada: tutte le informazioni utili

L’Aeroporto Internazionale di Hurghada, denominato “Hurghada International Airport”, è il secondo Aeroporto più importante dell’Egitto dopo quello della capitale El Cairo; serve la città di Hurghada, rinomata località turistica del Mar Rosso, situata a 10 Km a Nord dall’Aeroporto. Hurghada vanta un litorale  di oltre 40 Km di costa; tantissimi sono gli Hotel e resort ubicati sull’immenso lungomare sabbioso. Tra le principali attrazioni turistiche di Hurghada ci sono: El Dahar (la città vecchia, dove sono presenti numerosi negozi di souvenir, mercati Suq), il sito storico archeologico romano di Mons Claudianus, Moschea El Mina Masjid, il quartiere di Sekalla (dove sono presenti numerose scuole per sub), Hurghada Marina (porticciolo turistico), Hurghada Museum, Museo Marino di Hurghada ecc. Hurghada gode anche di un’animata vita notturna, numerosi sono i bar e i locali notturni presenti in città; tantissime sono le attività che si possono fare ad Hurghada e suoi dintorni: andare in quad nel deserto, immersioni e snorkeling, passeggiata sul cammello, gita in barca sull’isola di Giftun ecc.

Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in Egitto è necessario disporre di passaporto o di carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua di sei mesi; per chi arriva in Egitto con la carta d’identità è necessario portare con sé due foto formato tessera che vi serviranno per richiedere il visto in Aeroporto che vi verrà rilasciato in formato cartaceo pagando una somma di circa 20 Euro; per coloro invece che entrano con il passaporto verrà messo un timbro sul medesimo dalle autorità egiziane; è consigliabile anche stipulare un assicurazione sanitaria prima di partire per l’Egitto, per essere coperti da eventuali spese mediche e ospedaliere, ed altri tipi di rischi. La moneta vigente in Egitto è la Lira Egiziana.

Aeroporto di Hurghada: Terminal arrivi e partenze

L’Aeroporto Internazionale di Hurghada è gestito dal governo egiziano; esso è situato nella zona Sud della costa, dove sono presenti la maggior parte degli Hotel e resort; lo scalo è dotato di due Terminal che sono: Terminal 1 (il più moderno dei  due Terminal, inaugurato nel 2014, da esso partono tutti i voli Internazionali), Terminal 2 (utilizzato per i voli domestici). All’interno del Terminal 1 ci sono numerosi servizi base: connessione wi-fi gratuita, bar e ristoranti (Burger King, Good Old English Pub, Caffè Ritazza, Negroni Pizza), VIP Lounge, negozi duty-free, ufficio informazioni turistiche, bancomat e ufficio cambio valute, deposito bagagli (situato nell’area arrivi) ecc.

Compagnie aeree che volano su Hurghada

L’Aeroporto Internazionale di Hurghada è servito da numerose compagnie di Bandiera e Low Cost che collegano la città turistica del Mar Rosso a numerose destinazioni Internazionali; tra di esse ci sono: Aeroflot, Air Cairo, Austrian Airlines, Air Serbia, Corendon Airlines, Czech Airlines, EasyJet, EgyptAir, Finnair, Condor, Scandinavian Airlines, Smartwings, Swiss International Air Lines, Turkish Airlines, Wizz Air, Finnair ecc. I voli diretti tra lo scalo di Hurghada e l’Italia sono operati dalle seguenti compagnie: EasyJet (Napoli, Milano-Malpensa, Venezia), Wizz Air (Roma-Fiumicino).

Cosa fare in caso di problemi con i bagagli?

Se ti trovi all’Aeroporto di Budapest e il tuo bagaglio è smarrito o danneggiato, non devi preoccuparti perché non sei il solo ad affrontare questa situazione. 

La procedura da seguire in questi casi è quella di denunciare il furto o il danno del bagaglio con una PIR (Property Irregularity Report). Si tratta di un documento che attesta l’accaduto e consente di richiedere un risarcimento alle compagnie aeree. Questo modulo vi aiuterà a comunicare tutti i dettagli del bagaglio e dell’incidente subito.

Come fare una denuncia PIR?

Per presentare una denuncia PIR all’Aeroporto di Budapest, bisogna recarsi all’ufficio Lost & Found e fornire alcuni requisiti.

  • In primo luogo, è necessario avere il contratto di trasporto o chiusura del bagaglio, che viene rilasciato durante l’accettazione del bagaglio.
  • In secondo luogo, bisogna fornire tutti i dati personali e i contatti del titolare del bagaglio, come nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
  • Infine, è importante fornire una descrizione dettagliata del danno subito e un elenco dell’intera merce contenuta nel bagaglio.

In pratica, verrà elaborato un rapporto dettagliato che servirà per avviare la procedura di sollecito di ritrovamento del bagaglio e per contestualmente presentare una richiesta di risarcimento. Tutti i passeggeri che sono stati vittime di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o di qualsiasi altra irregolarità, possono avvalersi del servizio di Assistenza di Sos Viaggiatore, compilando il FORMAT GUIDATO. Questo servizio fornisce assistenza immediata a tutti i passeggeri che hanno subito danni al proprio bagaglio durante un volo, aiutandoli nella richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Curiosità

Ad un Hurghada come in tutto l’Egitto la lingua ufficiale è l’arabo ma è molto diffusa la conoscenza dell’Inglese, specialmente tra chi lavora nel settore turistico; i periodi migliori per recarsi ad Hurghada sono il mese di Aprile e da Settembre a Novembre.

Assistenza disabili

L’Aeroporto di Hurghada dispone di servizi igienici per disabili, sedie a rotelle ecc. Per ricevere assistenza in Aeroporto da parte degli addetti aeroportuali, deve essere presentata alla compagnia aerea  la richiesta di assistenza al momento della prenotazione del volo.

Come raggiungere il centro di Hurghada dall’Aeroporto

Taxi

All’esterno del Terminal sostano numerosi taxi; è sempre preferibile contrattare il prezzo con l’autista e affidarsi ai taxi ufficiali che dispongono di licenza e tassametro. Il prezzo medio di una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Hurghada è di 200 Sterline Egiziane (circa 10 Euro). Molti hotel e resort di lusso mettono a disposizione dei loro clienti il servizio di trasferimento Aeroporto-Hotel.

Autobus

Non ci sono autobus che offrono un collegamento tra l’Aeroporto e il centro di Hurghada ma ci sono numerosi bus navetta che collegano l’Aeroporto a diversi resort della costa;  per raggiungere la propria destinazione è preferibile prendere un taxi.

Noleggio Auto

All’interno del Terminal 1 sono presenti gli uffici delle compagnie di autonoleggio Internazionale Sixt ed Europcar.

Parcheggi auto e contatti dell’Aeroporto

L’Aeroporto Internazionale di Hurghada dispone di tre grandi parcheggi situati davanti al Terminal 1 che possono essere utilizzati sia per la sosta breve che per la sosta a lungo termine.

Indirizzo: Hurghada Airport Toll Gate, Airport rd، Hurghada, Red Sea Governorate 84511, Egitto

Telefono: +20 65 3414213

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parlano di noi

TERMINI E CONDIZIONI

Copyright © 2023 | Sos Viaggiatore |
Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it
sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL
P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.