Trustpilot

Aeroporto di Istanbul: Tutte le info utili per viaggiare sicuri

Condividi
AEROPORTO DI ISTANBUL

L’Aeroporto Internazionale di Istanbul Havalimani è il principale Aeroporto della città di Istanbul e il più importante della Turchia; è situato nel quartiere di Arnavutköy nella zona europea della città. Lo scalo è stato inaugurato nel mese di Ottobre del 2018 ed è operativo dal 2019; esso è situato a circa 45 Km a Nord dalla città di Istanbul; gran parte del traffico aereo della metropoli turca proveniva dallo scalo di Istanbul Ataturk chiuso definitivamente e sostituito dal nuovo e ultramoderno Aeroporto Havalimani della metropoli turca; l’altro Aeroporto della città è quello di Sabiha Gökçen. Lo scalo di Havalimani è una struttura di notevoli dimensioni in grado di ospitare oltre 150 milioni di passeggeri all’anno.

Terminal arrivi partenze e servizi base

L’Aeroporto Internazionale di Istanbul Havalimani è situato a pochi km  di distanza dal Mar Nero; è stato progettato per essere il più grande Aeroporto del mondo; esso è anche la hub principale della compagnia nazionale turca Turkish Airlines;  è dotato di un solo terminal passeggeri suddiviso in area arrivi e partenze; l’edificio che ospita il terminal è suddiviso in 5 zone (A, B, D, F, G). All’interno del terminal sono presenti tutti i servizi base come: negozi duty-free, ristoranti e bar, cambio valuta, farmacia, bancomat, due grandi uffici per il deposito bagagli, uffici delle compagnie aeree ecc.

L’Aeroporto dispone della più grande sala Lounge al mondo denominata IGA Lounge, situata nell’area delle partenze internazionali; essa è gratuita per i passeggeri che hanno un biglietto in business class e a pagamento per i passeggeri che hanno un biglietto economy; al suo interno sono a disposizione dei passeggeri numerosi servizi  come: area relax, giornali e riviste internazionali, una grande area bar e ristorante a buffet, doccia e connessione wi-fi gratuita; sono presenti in Aeroporto anche di tre esclusive sale Lounge riservate ai passeggeri Turkish Airlines. Per i passeggeri in partenza dallo scalo turco è preferibile recarsi in Aeroporto con un anticipo di 3 ore, considerando che esso si trova a 45 minuti di auto dal centro di Istanbul, che è una città estremamente trafficata.

Compagnie Aeree che arrivano all’Aeroporto di Istanbul Havalimani

TAXI:

Appena arrivati in Aeroporto è preferibile recarsi all’ufficio cambio valute per cambiare gli Euro nella valuta locale Lira Turca; all’esterno del terminal sostano numerosi taxi ufficiali; il prezzo medio per una corsa di taxi tra l’Aeroporto e il centro di Istanbul è di 20-25 Euro, ma è preferibile sempre contrattare il prezzo con l’autista. Il taxi è il mezzo di trasporto più rapido e anche conveniente per raggiungere il centro di Istanbul.

AUTOBUS:

Ci sono numerosi autobus locali gestiti da diverse compagnie che collegano l’Aeroporto con tutti i quartieri del centro di Istanbul; la linea a cui fare riferimento per raggiungere il centro di Istanbul è quella IST 20 diretta al Sultanahmet, cuore cittadino della metropoli turca; ci sono partenze ogni 30 minuti e il prezzo del biglietto è di circa 3 Euro; il tempo di percorrenza è di circa 110 minuti.

NOLEGGIO AUTO:

Per coloro che vogliono muoversi in totale autonomia e visitare altre cittadine della Turchia, noleggiare un’auto è una buona opzione per i vacanzieri on the road; hanno sede operativa all’interno dell’Aeroporto nei pressi dell’area arrivi numerose compagnie internazionali e locali di noleggio auto, tra le quali : Hertz, Avis, Europcar, Sixt ecc; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Cosa vedere ad Istanbu: Le principali attrazioni

Istanbul è una megalopoli con oltre 15 milioni di abitanti, situata sullo stretto del Bosforo e denominata la città dei due mari, il Mar Nero a Nord e il Mar di Marmara a Sud; è una città moderna e ricca di storia; nel corso dei Secoli è stata la capitale dell’impero Romano d’Oriente, Bizantino, Latino e Ottomano; è considerata il centro finanziario, commerciale e culturale della Turchia. Numerose sono le compagnie internazionali di bandiera che operano voli diretti con lo scalo di Havalimani, tra le quali: Turkish Airlines, Lufthansa, KLM, Qatar Airways, Air France, Emirates, British Airways, Etihad Airways ecc. I voli diretti con l’Italia sono operati da Turkish Airlines (Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Napoli, Bari, Bologna, Venezia, Pisa, Catania).

Per coloro che vogliono muoversi in totale autonomia e visitare altre cittadine della Turchia, noleggiare un’auto è una buona opzione per i vacanzieri on the road; hanno sede operativa all’interno dell’Aeroporto nei pressi dell’area arrivi numerose compagnie internazionali e locali di noleggio auto, tra le quali : Hertz, Avis, Europcar, Sixt ecc; è preferibile prenotare l’auto in anticipo per usufruire di tariffe più vantaggiose.

Parking, info e contatti

L’Aeroporto di Istanbul può vantare una ricca offerta di parcheggi sia per la sosta a lungo termine che per la sosta breve; nelle immediate vicinanze del terminal è presente il parcheggio più grande al mondo, che può vantare al suo interno una capienza di oltre 18.000 posti auto; esso è suddiviso in 5 blocchi, uno di essi si sviluppa su 3 piani e i restanti 4 su 7 piani; a questi si aggiungono altri parcheggi situati nei pressi dell’Aeroporto; per maggiori informazioni e per prenotare un posto auto consultare il sito dell’Aeroporto www.istairport.com/en/passenger/transport/airport-parking

Indirizzo:

  • Tayakadın Terminal Cad. No:1, 34283 Arnavutköy/İstanbul, Turchia
  • Codice: IST
  • Telefono: +90 212 444 14 42

 

Summary
Aeroporto di Istanbul: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Article Name
Aeroporto di Istanbul: Tutte le info utili per viaggiare sicuri
Description
Aeroporto di Istanbul: Tutte le info utili per viaggiare sicuri. Richiedi assistenza gratuita in caso di problemi con il tuo volo in Turchia.
Author
Publisher Name
sosviaggiatore.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Network

DisservizioTelefonico

 

RimborsoSicuro

 

SosViaggiatore

banner canali con sosviaggiatore

Copyright © 2022 | Sos Viaggiatore | Tutti i contenuti del portale sosviaggiatore.it sono di proprietà della SOS RIMBORSO SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Apri chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
hai bisogno di assistenza?