Vai al contenuto

Aeroporto di Kampala: info utili

L’Aeroporto Internazionale di Kampala, denominato “Entebbe International Airport”, è un importante Aeroporto civile e militare della Repubblica dell’Uganda; lo scalo si affaccia sul versante Settentrionale del grande Lago Vittoria ed è ubicato a 43 Km a Sud di Kampala, capitale dell’Uganda.

L’Uganda è stata una colonia britannica sino al 1962, nel medesimo anno della sua Indipendenza il paese è entrato a far parte dell’ONU. Lo scalo è stato costruito nel 1951 durante gli anni del colonialismo britannico; nel 1979 l’Aeroporto è stata quasi completamente distrutto durante gli anni della guerra tra Uganda e Tanzania.

Nel 2015 il governo della Corea del Sud e della Repubblica Popolare Cinese hanno concesso al governo ugandese un prestito di 27 milioni di dollari per lavori di ampliamento e ammodernamento dell’Aeroporto. L’Uganda è un grande stato dell’Africa Orientale, le lingue ufficiali parlate sono l’Inglese e lo Swahili, la moneta in vigore è lo scellino ugandese.

Aeroporto di Kampala: Terminal arrivi e partenze

Kampala è una grande città con una popolazione di circa 1.507.000 abitanti; è collegata all’Aeroporto con l’autostrada “Kampala Entebbe Expy”. L’Aeroporto dispone di due piste in asfalto rispettivamente della lunghezza di 3.658 m e 2.408 m; lo scalo è dotato di un moderno Terminal dove sono presenti un banco accoglienza nella hall, area arrivi e partenze e numerosi servizi base:

  • negozi duty-free;
  • bar e ristoranti;
  • bancomat e ufficio cambio valute;
  • deposito bagaglio;
  • ufficio oggetti smarriti (in caso di bagaglio perso o danneggiato la denuncia va fatta all’ufficio sicurezza ubicato nell’area partenze).

Nell’area partenze è presente una confortevole sala lounge denominata Kartibuni Lounge, dove sono presenti numerosi comfort: cibi e bevande, riviste e giornali, connessione wi-fi.

Per i passeggeri che viaggiano in classe business l’ingresso è gratuito, per coloro invece che hanno un biglietto economy possono usufruire al costo di 35 Dollari di una sosta di 3 ore con snack e bevande incluse nella sala lounge; è presenta anche una sala VIP riservata ai funzionari del Governo ugandese.

Per i cittadini Italiani che intendono recarsi in un Uganda è necessario disporre di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla. l’Uganda è uno dei paesi Africani con le più alte percentuali di malati di HIV.

Compagnie aeree che volano su Kampala

L’Aeroporto di Kampala è servito da numerose compagnia aeree che collegano lo scalo della capitale ugandese a numerose destinazioni Internazionali. Lo scalo è il principale hub della compagnia di bandiera Uganda Airlines di proprietà del governo. Tra le compagnie aeree presenti in Aeroporto ci sono:

Non ci sono voli diretti tra l’Aeroporto di Kampala e l’Italia. Nelle vicinanze del Terminal passeggeri è presente un grande Terminal Cargo destinato al trasporto di merci in tutti i Continenti.

Assistenza disabili

Per tutti i passeggeri disabili è possibile richiedere assistenza speciale al momento della prenotazione del proprio volo. In Aeroporto sono presenti sedie a rotelle, rampe, passerelle speciale, ascensori e il personale dell’Aeroporto è sempre attento all’assistenza di passeggeri disabili e con mobilità ridotta.

Curiosità

Kampala è una città densamente popolata che copre una superficie di 189 km² e grande importanza riveste il suo porto, situato in località Port Bell. Nei pressi del porto situato sulla sponda Settentrionale del Lago Vittoria è molto diffusa la pesca del pesce persico che viene pescato, lavorato ed esportato in numerosi paesi Europei.

Come raggiungere il centro di Kampala dall’Aeroporto

Taxi

Nelle vicinanze del Terminal sostano numerosi taxi; i taxi ufficiali hanno un numero identificato e una scritta nera “Airport Taxi”; il prezzo medio di una corsa tra l’Aeroporto e il centro di Kampala è di circa 100.000 scellini ugandesi (circa 25 Euro).

Noleggio Auto

All’interno del Terminal e nelle vicinanze sono presenti gli uffici di svariare compagnie Internazionali di noleggio auto. Kampala è abbastanza sicura ma ci sono diverse aree dell’Uganda dove si raccomanda particolare cautela ed è preferibile essere accompagnati da una guida locale.

Parcheggio auto e contatti dell’Aeroporto

Nei pressi del Terminal è presente un parcheggio piuttosto ampio con ingresso automatizzato. Esso può essere utilizzato sia per la sosta breve che per quella a lungo termine.

Indirizzo: 14 Kitaasa Rd, Entebbe, Uganda
Telefono: +256 760 664352

Condivi L'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

Parlano di noi